Martinetto idraulico
- Decoratore
Martinetto idraulico
Ciao , tutti conoscete il martinetto idraulico a bottiglia , vorrei chiedervi se qualcuno conosce il motivo del perchè
dopo aver alzato il pistone ( senza carico ) e volendolo abbassare, il mio scende a piccoli scatti ; e non c'è modo di farlo andare giù
in modo fluido come nel video che allego .
Grazie
https://www.youtube.com/watch?v=uRNhUCExu5Y
dopo aver alzato il pistone ( senza carico ) e volendolo abbassare, il mio scende a piccoli scatti ; e non c'è modo di farlo andare giù
in modo fluido come nel video che allego .
Grazie
https://www.youtube.com/watch?v=uRNhUCExu5Y
Ciao
N.B. Decoratore è solo un nickname
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Martinetto idraulico
Non saprei...
Il pistone arriva fino al massimo dell'estensione?
Hai provato a sostituire l'olio?
Il pistone arriva fino al massimo dell'estensione?
Hai provato a sostituire l'olio?
Luciano
- Decoratore
Si , il pistone arriva regolarmente a fine corsa e il " fatto strano " si verifica da sempre anche se il martinetto è stato usato solo una volta , per questo ( come hai pensato anche tu ) ho fatto il cambio dell'olio (idraulico ) con relativo spurgo dell'aria senza risultato .-
Grazie
Grazie
Ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin
Una delle cause che mi viene in mente potrebbe essere dovuta all'attrito del pistone del martinetto con la guarnizione paraolio.
Hai provato una volta tirato su al massimo, a pulire e lubrificare con un velo di grasso il pistone?
Hai provato una volta tirato su al massimo, a pulire e lubrificare con un velo di grasso il pistone?
Luciano
- Decoratore
mmmmhh cacchio pensavo si lubrificasse con l'olio presente ........
Grazie ora ci provo
Grazie ora ci provo

Ciao
- Decoratore
aggiornamento ........ho appena provato a lubrificare con WD 40 , al momento non è cambiato molto , soltanto alla quarta volta il pistone
è sceso fluido negli ultimi 4 cm.
Potrebbe essere che ci sia una guarnizione ( paraolio ? ) interno secco ? anche se il martinetto è nuovo .
Grazie
è sceso fluido negli ultimi 4 cm.
Potrebbe essere che ci sia una guarnizione ( paraolio ? ) interno secco ? anche se il martinetto è nuovo .
Grazie
Ciao
Se non c'è il carico sopra, io penso sia normale che vada a scatti. Prova a metterci un piede sopra e guarda che succede. D'altronde, se deve scendere con suo peso, questo sarà sicuramente inferiore all'attrito che fanno le guarnizioni. 

Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Decoratore
Grazie Giovanni , al momento dopo molte pressioni sembra andare meglio dalla metà in giù , probabilmente richiederà qualche ciclo in più per
sbloccarsi del tutto . Presumo che possa essere un po' per la lubrificazione del pistone ed un po' per una guarnizione secca , inoltre sempre che possa
inficiare la discesa , dalla valvola di sfogo è uscita ancora dell'aria ; proverò a continuare .
Ciao
P.s.
dopotutto non sò se hai guardato il video , ma la discesa è perfettamente fluida
sbloccarsi del tutto . Presumo che possa essere un po' per la lubrificazione del pistone ed un po' per una guarnizione secca , inoltre sempre che possa
inficiare la discesa , dalla valvola di sfogo è uscita ancora dell'aria ; proverò a continuare .

Ciao
P.s.
dopotutto non sò se hai guardato il video , ma la discesa è perfettamente fluida
Ciao
Hai ragione, non l'avevo guardato. Allora se anche premendolo, come nel video, va sempre a scatti, allora sicuramente è la guarnizione incollata. Prova a continuare e guarda se migliora. Ma quanti anni ha questo martinetto? Non è che l'olio dentro è come quello denso del video?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Decoratore
Al momento , sembra si stia sbloccando , ha ancora un momento di blocco all'inizio ( si sente come uno scatto ) poi và giù , forse continuando diventerà " come nel video .
Giovanni come ti è sfuggito il video ti è anche sfuggito che il martinetto è nuovo
.....dai facciamoci una risata sopra non credi ??
Ti ringrazio dell'interessamento come ringrazio tutti
Giovanni come ti è sfuggito il video ti è anche sfuggito che il martinetto è nuovo

Ti ringrazio dell'interessamento come ringrazio tutti
Ciao