Vecchio trapano, vale la pena resuscitarlo?

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
JackOnFire

Vecchio trapano, vale la pena resuscitarlo?

Messaggio da JackOnFire »

Ho rinvenuto questo trapano a batterie malconcio
trapano tau DSCN4976_2.JPG
trapano tau DSCN4976_2.JPG (57.41 KiB) Visto 607 volte
trapano tau DSCN4962_2.JPG
trapano tau DSCN4962_2.JPG (63.61 KiB) Visto 607 volte
trapano tau DSCN4961_2.JPG
trapano tau DSCN4961_2.JPG (105.41 KiB) Visto 607 volte
Si tratta di un tau teknik ed il modello è (probabilmente) 1680ep. Il parco batterie (Ni-Cd fj024) è visibilmente andato e non l'ho ancora aperto per vedere com'è messo dentro, ovvero se il motore e l'elettronica sono compromessi.
Premetto che non ho alcuna esperienza coi trapani a batteria, quindi potrei fare domande anche insensate. Mi chiedevo se valesse la pena rimetterlo in sesto e quanto potrebbe costare. Considerata la potenza massima indicata (210W), oltre che avvitare riuscirebbe a trapanare un foratino usando una punta da 10mm?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Vecchio trapano, vale la pena resuscitarlo?

Messaggio da mariobrossh »

considerando che alla lidl un trapano del genere con batteria da 20 volt e 3 anni
di garanzia viene a costare attorno alle 40 € non credo convenga aggiustarlo,
se ti serve subito invece su Amazon si trovano anche a partire da 30 €
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
JackOnFire

sarebbe comunque possibile effettuare una prova semplice ed immediata per verificare se ancora funziona? se sì, come potrei alimentarlo per effettuare la verifica non avendo a disposizione l'adeguato parco batterie?
comunque 210w non bastano per praticare un foro da 10mm in un mattone forato, vero?
mariobrossh
Moderator Maximo

credo proprio di no, per provarlo ti servirebbe un alimentatore da
16/17 volt 12 Ampere non facile da reperire a basso costo però
potresti fare una prova al volo con due cavi belli robusti con una
batteria di auto anche se a 12 volt a dovrebbe girare lo stesso
JackOnFire

se uso 2 monopolari collegati alla batteria dell'auto solo per un paio di secondi rischio troppo?
roby

Messaggio da roby »

JackOnFire ha scritto:se uso 2 monopolari collegati alla batteria dell'auto solo per un paio di secondi rischio troppo?
c'è il rischio che se è in corto qualcosa, rovini la batteria dell'auto.

Se vuoi fare la prova devi usare un fusibile di sicurezza.
JackOnFire

premesso che sono una capra in questo settore, vale qualcosa usare prima il tester e verificare se i 2 poli corrispondenti del trapano sono in contatto o c'è resistenza infinita?
Decoratore

Messaggio da Decoratore »

Sono d'accordo con mariobrossh , ad oggi fortunatamente gli utensili hanno raggiunto prezzi veramente accessibili ........però c'è un però..
se sei come me che prima di buttare qualcosa ce ne vuole allora tenterei , ma soprattutto per la soddisfazione di riuscirci ; e te lo dice uno che
l'elettricità non sà neppure cos'è .
Ripeto , se hai tempo e passione provaci , poi fai sempre in tempo a comprarne un altro , gli elettroutensili non bastano mai
Ciao
N.B. Decoratore è solo un nickname
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Facendo un rapido calcolo nel pacco batterie ci dovrebbero essere 14 batterie al NiCd.
Dovresti prendere le misure della singola batteria e vedere il prezzo ma se ho visto bene (ed ho capito di quali batterie si tratta) su Amazon non verresti a spendere meno di 30 euro.
Ammesso che cercando un po' in giro riuscissi a trovarle anche ad un prezzo inferiore, ti conviene perderci tempo per avere alla fine un trapano/avvitatore vecchio e poco potente con una spesa che comunque non è molto distante da quanto pagheresti un trapano/avvitatore nuovo?
Personalmente anche io non amo buttare le cose e cerco di ridargli una nuova vita, ma se il gioco non vale la candela... anche no :lol:
Questo naturalmente è il mio pensiero, ma la discussione rimane aperta ad altre opinioni o pensieri.
Luciano
JackOnFire

L'unico motivo per cui potrei impiegare il mio tempo per rimetterlo in sesto è ottenere un utensile capace di effettuare fori da almeno 6mm in una parete di foratini; tanto per capirci ancora meglio, mi sarebbe utile per fissare il "coperchio" di ferro zincato visto che abbiamo tolto la corrente. Se, sistemato, non ce la farebbe allora lascio stare.

A proposito e solo per curiosità, conoscete questa marca? Sul web ho trovato solo roba vintage.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

No, Tau Teknik mai sentita...
Ma se sul web si trova solo roba vintage, qualcosa dovrebbe significare :lol:
Probabilmente si tratterà di una azienda non più attiva.
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

ci sarebbe un'altra opzione, sempre ammesso che il trapano funzioni, c'è molta
gente in rete che stampa adattatori per trapani e batterie parkside che si trovano
spesso alla Lidl a buon mercato come quella da 20 volt 2 Ah a 20 € certo alla fine
vai a finire sempre attorno alle 30 € quindi valuta tu cosa fare :?
JackOnFire

Come detto, l'unico mio incentivo a resuscitarlo sarebbe la certezza di riuscire a forare il laterizio di quello scenario indicato, ma se nessumo di voi mi può garantire che questo pezzo da museo riesca a fare un foro di 6-8mm alla sua massima potenza di 550 giri/min allora lo porto in isola ecologica, tanto più che non ha neppure la percussione.
Capitan Farloc ha scritto:Ma se sul web si trova solo roba vintage, qualcosa dovrebbe significare :lol:
Probabilmente si tratterà di una azienda non più attiva
L'avevo chiesto perchè magari... si trattava di un'azienda di nicchia con una storia pazzesca ed una tecnologia rarissima i cui pezzi superstiti erano di inestimabile valore per i tecnici collezionisti... magari! :P
JackOnFire

Permettete la domanda da ignorante: come si rimuove la punta da questo avvitatore?
mariobrossh
Moderator Maximo

Apri completamente le griffe del mandrino e guarda se c'è una vite all'interno da svitare
Rispondi