Vecchio trapano, vale la pena resuscitarlo?

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
JackOnFire

Vecchio trapano, vale la pena resuscitarlo?

Messaggio da JackOnFire »

Ho rinvenuto questo trapano a batterie malconcio
trapano tau DSCN4976_2.JPG
trapano tau DSCN4976_2.JPG (57.41 KiB) Visto 607 volte
trapano tau DSCN4962_2.JPG
trapano tau DSCN4962_2.JPG (63.61 KiB) Visto 607 volte
trapano tau DSCN4961_2.JPG
trapano tau DSCN4961_2.JPG (105.41 KiB) Visto 607 volte
Si tratta di un tau teknik ed il modello è (probabilmente) 1680ep. Il parco batterie (Ni-Cd fj024) è visibilmente andato e non l'ho ancora aperto per vedere com'è messo dentro, ovvero se il motore e l'elettronica sono compromessi.
Premetto che non ho alcuna esperienza coi trapani a batteria, quindi potrei fare domande anche insensate. Mi chiedevo se valesse la pena rimetterlo in sesto e quanto potrebbe costare. Considerata la potenza massima indicata (210W), oltre che avvitare riuscirebbe a trapanare un foratino usando una punta da 10mm?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Vecchio trapano, vale la pena resuscitarlo?

Messaggio da mariobrossh »

considerando che alla lidl un trapano del genere con batteria da 20 volt e 3 anni
di garanzia viene a costare attorno alle 40 € non credo convenga aggiustarlo,
se ti serve subito invece su Amazon si trovano anche a partire da 30 €
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
JackOnFire

sarebbe comunque possibile effettuare una prova semplice ed immediata per verificare se ancora funziona? se sì, come potrei alimentarlo per effettuare la verifica non avendo a disposizione l'adeguato parco batterie?
comunque 210w non bastano per praticare un foro da 10mm in un mattone forato, vero?
mariobrossh
Moderator Maximo

credo proprio di no, per provarlo ti servirebbe un alimentatore da
16/17 volt 12 Ampere non facile da reperire a basso costo però