Per la prima volta ho necessità di effettuare una filettatura di un foro ed ho preso il maschio (made in china!). Il quadro della base, misurato col calibro, presenta un lato di 7.15mm, l'altro di 7.6mm e la diagonale di 9.8mm, quindi non è proprio un quadrato perfetto.
Mi chiedevo se fosse possibile evitare l'acquisto di un giramaschi usando un qualche metodo alternativo ma efficace per manovrarlo.
Per esempio ho una chiave a cricchetto da 3/8' ed ho notato che il suo quadrello si incastra alla perfezione in una bussola da 12mm (intendo dalla parte dell'esagono) e resterebbe da capire come poter far rimanere in posizione stabile il quadro del maschio dentro il quadro da 3/8 (=9.53mm) della bussola. Che ne dite?
Giramaschi improvvisato
Re: Giramaschi improvvisato
Con pochi euro ti prendi un set completo tipo questo e vivi felice. Certo non sarà roba professionale, ma se devi comunque comperare un maschio cinese e poi non avere neanche un giramaschi, vuol dire che hai preso la strada sbagliata.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
Mi serviva un maschio di diametro particolare (non "intero"), perciò l'ho dovuto acquistare singolarmente e non ho invece preso un set come quello da te linkato.
Ho aperto questo thread solo per sapere se qualcun altro era riuscito ad inventarsi qualcosa di alternativo al giramaschi ed altrettanto efficare, poi per farvi valutare la mia idea, tutto qui.
Avevo già attenzionato un paio di giramaschi su amazon, sia come quello del set da te linkato sia a cricchetto. Considerato che lo spazio in cui dovrò manovrare il maschio è parecchio scomodo, ovvero non avrò opportunità di far fare al giramaschi neppure un intero giro, sarei più propenso a valutare quello a cricchetto altrimenti, usando quello normale, credo che sarò costretto ad usarlo con un solo braccio e così potrò farlo avanzare di 180° alla volta (mezzo giro di filetto alla volta), però non so se sia concretamente fattibile, soprattutto se si riesce a procedere in modo sufficientemente perpendicolare con un solo braccio.
Che ne pensi di questo a cricchetto?
Ho aperto questo thread solo per sapere se qualcun altro era riuscito ad inventarsi qualcosa di alternativo al giramaschi ed altrettanto efficare, poi per farvi valutare la mia idea, tutto qui.
Avevo già attenzionato un paio di giramaschi su amazon, sia come quello del set da te linkato sia a cricchetto. Considerato che lo spazio in cui dovrò manovrare il maschio è parecchio scomodo, ovvero non avrò opportunità di far fare al giramaschi neppure un intero giro, sarei più propenso a valutare quello a cricchetto altrimenti, usando quello normale, credo che sarò costretto ad usarlo con un solo braccio e così potrò farlo avanzare di 180° alla volta (mezzo giro di filetto alla volta), però non so se sia concretamente fattibile, soprattutto se si riesce a procedere in modo sufficientemente perpendicolare con un solo braccio.
Che ne pensi di questo a cricchetto?
Mi pare ottimo.JackOnFire ha scritto: Che ne pensi di questo a cricchetto?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce