Pagina 1 di 1

Motore della cappa da cucina Faber grippato: come pulirlo?

Inviato: ven 11 feb 2022 3:32 pm
da carlopip
Il motore della cappa aspirante Faber della mia cucina è come grippato: se lo accendo produce solo un leggero rumore come "sotto sofrzo" e non gira. Il tecnico dell'assistenza dice che è intasato di grasso e non vale la pena pulirlo e ripararlo (ergo: cappa nuova = almeno 150 €).
Vorrei provare a smontare la cappa e vedere di sgrassare e pulire il motore (o girante: non so come è composto l'elemento).
Consigli su come sgrassarlo e provarlo?
Grazie in anticipo.
Carlo

Re: Motore della cappa da cucina Faber grippato: come pulirlo?

Inviato: ven 11 feb 2022 3:47 pm
da giovanni
Prova a girare la ventola a mano: se gira bene. allora dipende dal condensatore. Se invece è davvero ingrippato, allora le cose si complicano.

Re: Motore della cappa da cucina Faber grippato: come pulirlo?

Inviato: ven 11 feb 2022 4:54 pm
da Red Max
Anche per me il principale indiziato è il condensatore, in ogni caso la cappa si può smontare totalmente è solo questione di pazienza e fare foto per rimontarla correttamente, ovvio devi scollegare la corrente e tirarla giù dalla parete, per non sbagliare è meglio consultare le istruzioni di installazione visto che gli ancoraggi possono essere di vario tipo a seconda del modello, per vedere quali viti vanno svitate e quali no.
La mia l'ho smontata e pulita è tornata come nuova (poi è anche una soddisfazione)
Difficile che sia il grasso a bloccarla, io una volta ho trovato dentro un piccione che era entrato dal tubo : Chessygrin :
buona fortuna

Re: Motore della cappa da cucina Faber grippato: come pulirlo?

Inviato: ven 11 feb 2022 6:39 pm
da carlopip
Grazie per questi primi consigli.
Seguendo questo video su youtube (fatto male, ma comunque efficace) ho smontato completamente la cappa. Il mio modelloe è quasi identico a quello del video.
Il perno del motore gira con molta difficoltà, anche afferrato con una pinza. Se rimetto a posto la ventola sul perno questa gira, ma non è "libera": gira con una certa difficoltà, come se il perno del motore fosse impastoiato in qualcosa (polvere + grasso?).
Ad ogni modo dove si trova il condensatore? Devo aprire il comparto con i pulsanti dove entrano i fili elettrici?
Purtroppo ho tenuto per anni la cappa senza il filtro a carbone (che copriva proprio il motore e la girante), quindi tutto è schifosamente sporco di residui grassi.

Re: Motore della cappa da cucina Faber grippato: come pulirlo?

Inviato: ven 11 feb 2022 7:10 pm
da carlopip
Non vedo nessun condensatore! Dove sta? :cry:
Nella scatola dei contatti/pulsanti ci sono solo le morsettiere poste sulla parte posteriore dei tre pulsanti, più la lampadina/spia. Nient'altro.
Sta da qualche parte dentro il motore, fra le due bobine??

Re: Motore della cappa da cucina Faber grippato: come pulirlo?

Inviato: ven 11 feb 2022 7:34 pm
da Red Max
Potrebbe essere un tipo di motore che non necessita il condensatore comunque di solito c'è anche un piccolo schema elettrico attaccato da qualche parte.
Se l'asse è veramente bloccato procedi con lo smontaggio del motore, cioè togli la ventola e la base in plastica e lubrifica le bronzine dove gira l'asse del motore.
Attenzione ai collegamenti di quei motori (a gabbia di scoiattolo) se sbagli un filo e dai tensione li bruci :cry:
per quanto riguarda il filtro carbone non serve per i grassi e va installato solo se la cappa funziona a ricircolo.
I grassi vengono trattenuti nel primo filtro