Pagina 1 di 1

Recuperare vecchia cantina con mattoni a vista

Inviato: gio 03 mar 2022 8:31 am
da Silent
Ciao,
ho deciso di mettere le mani sulla cantina di casa mia (recentemente acquistata). È una cantina dei primi del '900 (ristrutturata a mo' di taverna negli anni '80) di circa 30 mq, con volta a botte e nicchie agli angoli, generalmente non molto umida (sta sul 60% di umidità ambientale), ma la cui umidità si impenna drammaticamente nei giorni di pioggia intensa e prolungata (nei casi estremi succede che trasudi acqua da un muro).
Il mio intervento vuole essere esclusivamente a fini estetici. Il soffitto è in buone condizioni, così come il pavimento in cotto. Il problema sta nei muri, che dopo decenni di umidità e mancata manutenzione sono orrendamente incrostati, soprattutto nella parte bassa (allego foto). Ho provato (previo trattamento biocida per non morire per le spore : Chessygrin : ) a grattare una nicchia con spazzola di metallo (sia a mano che con trapano) e a lavare con secchiate d'acqua, migliorandolo leggermente come texture ma lasciando una brutta patina grigia sui mattoni (probabilmente residuo della malta fangosa nelle fughe).

Come posso intervenire per rispristinare l'estetica dei muri (scrostarli e ripulirli)?

Grazie!

Re: Recuperare vecchia cantina con mattoni a vista

Inviato: gio 03 mar 2022 5:21 pm
da livio@
E' un gioiello!!!!!!!
Purtroppo no so come e cosa consigliarti, ma, sono rimasto troppo colpito dallo splendore!!!!!!!

Re: Recuperare vecchia cantina con mattoni a vista

Inviato: gio 03 mar 2022 6:44 pm
da mariobrossh
su youtube ci sono molti video al riguardo, cerca "trattamento mattoni a vista interni"

Re: Recuperare vecchia cantina con mattoni a vista

Inviato: ven 04 mar 2022 8:27 am
da roby
Quando ero gggiovane ogni tanto aiutavo un mio zio che faceva il muratore. Spesso ci capitava di ristrutturare antichi casolari e venivano acquistati coppi riciclati. Per pulirli usavamo lavarli con la soda caustica.

Re: Recuperare vecchia cantina con mattoni a vista

Inviato: ven 06 mag 2022 6:13 pm
da Decoratore
Sapevo che i mattonatori e anche i piastrellisti usano/usavano acido muriatico a 33% , ma io lo diluirei e proverei a fare un saggio , magari in un punto meno visibile , tamponando poi con acqua e bicarbonato

Re: Recuperare vecchia cantina con mattoni a vista

Inviato: gio 27 apr 2023 9:09 am
da Francy
Come hai risolto?

Con la acido muriatico al 30% si risolve perlomeno temporaneamente ma il trattamento va rifatto. Ho dei mattoni di recupero trattati con acido muriatico al 30% impilati all'esterno ma sotto una tettoia e periodicamente il salnitro torna fuori.