Pagina 1 di 1

Fori longitudinali - Problema geometrico del cilindro....

Inviato: mer 11 mag 2022 9:24 am
da Jocman
Ciao a tutti.
Ho bisogno di fare alcuni fori perfettamente (o almeno si spera) allineati lungo i due lati diametralmente opposti di alcuni tubi cilindrici di alluminio (i fori non necessariamente sono passanti)
Ma per quanto mi sforzi, non riesco a trovare un sistema per tracciare le due linee guida diametralmente opposte, soprattutto in modo riproducibile.

Suggerimenti / consigli?

Grazie
Andrea

Re: Fori longitudinali - Problema geometrico del cilindro....

Inviato: mer 11 mag 2022 10:08 am
da basianelli
https://youtu.be/LKzhKhYU3f0
se devi tracciarlo longitudinalmente come riga potresti usare una barra di angolare in ferro, la appoggi nell'incavo e con un chiodo acuminato tracci la linea di tracciamento, se metti una foto del tubo e segni con un pennarello magari capisco meglio, oppure se devi fare dei fori sullo stesso asse avvolgi il tubo all'altezza della quota che devi realizzare i fori ed usi il bordo esterno del foglio come riferimento, metti la foto del tubo 1 foto vale + di 100 parole.

Re: Fori longitudinali - Problema geometrico del cilindro....

Inviato: mer 11 mag 2022 2:51 pm
da Jocman
Innanzitutto grazie della risposta.
Interessante il video, anzi mi sta già venendo in mente una modifica più funzionale "dell'aggeggio" (che non è difficile da ricostruire con la stampante 3d ).
In ogni caso questa...modifica dovrà aspettare.
Tornando al mio problema, allego un disegno che spero sia comprensibile.
Devo tracciare in sostanza quelle due linee guida (diametralmente opposte), su cui poi mi andrò a segnare i punti da forare.
Come detto, non saranno necessariamente passanti, per cui una volta realizzati i fori da un lato, dovrò ruotare il tubo di 180° e praticare i fori dall'altro lato.
Ma è fondamentale che, anche se non passanti, i fori risultino esattamente nella stessa direzione da entrambe i lati

Re: Fori longitudinali - Problema geometrico del cilindro....

Inviato: mer 11 mag 2022 5:31 pm
da mariobrossh
secondo il mio modestissimo parere invece se li fai passanti
dovrebbero venire longitudinali

Re: Fori longitudinali - Problema geometrico del cilindro....

Inviato: mer 11 mag 2022 6:21 pm
da basianelli
dovresti metterle al tornio per tracciarle come si deve li metti in asse e tiri una linea dritta con l'utensile fissato al carrello, in alternativa usi come riga un semplice angolare lo appoggi nell'incavo a V e dovrebbe venie piu o meno in asse o su un profilato ad u appoggi la parte rotonda nell'angolare fra i 2 lati dovrebbe calzare, poi con un chio do appuntito o una punta a tracciare ti tiri la linea, se vuoi farli perfetti fai il primo o con il compasso o con un calibro parti dal primo punto che marchi col bulino e vai avanti,

https://meccanicatecnica.altervista.org/tracciatura/
http://www.istitutoriva.it/public/tecno ... 0BANCO.pdf

https://youtu.be/vQEQu1KmVHw
https://youtu.be/LHD8htnleFQ :idea:

Re: Fori longitudinali - Problema geometrico del cilindro....

Inviato: gio 12 mag 2022 12:16 am
da giovanni
Se nel disegno ci metti le misure è anche meglio. Serve: il numero dei pezzi, il diametro esterno del tubo, lo spessore, la lunghezza del tubo, il diametro e il numero dei fori, la distanza fra questi e le tolleranze ammesse. Poi dovresti dire con quale macchine utensile hai intenzione di fare questi fori: su una fresatrice, su un trapano a colonna cinese, su un trapano professionale con tavola a croce, o un trapano manuale. Ogni macchina ha il suo procedimento. Sarei per escludere in partenza il trapano manuale... perché nonostante tutti i sistemi che potrai adottare (vedi maschere e dime) alla fine i fori difficilmente si guarderanno. A meno che, naturalmente, l'errore ammesso sia almeno di 1mm e allora a quel punto si può ragionare.
Rimanendo perciò a metà strada, vedi un trapanino a colonna cinese (o al limite anche una buona colonna portatile) il procedimento per fare due fori che si guardano perfettamente, potrebbe essere questo: blocchi sulla tavola un piatto di ferro (tipo 10x30), ci fai prima due centrini e quindi lo fori con la punta della misura dei fori che devi fare e alla distanza esatta a cui devono venire. Quindi fai una riga al centro del tubo e ci puntini il primo foro. Quindi appoggi il tubo sopra il piatto di ferro e fai il primo foro, poi rigiri il pezzo, metti una spina di riferimento nel foro del piatto di ferro, inserisci il tubo nella spina e fori la parte opposta; ora hai già i primi due fori che si guarderanno esattamente. Ora levi la spina sul piatto di ferro, la metti nell'altro foro, e ripeti la procedura di prima. Adesso avrai due fori che si guarderanno esattamente. Se trovi il sistema di fare la maschera con 5 fori di riferimento, potrai andare avanti con il metodo detto fino ad avere il tubo con i 5 fori perfettamente allineati con quelli della parte opposta.
E' evidente che gli errori di interasse che farai sulla dima, si ripercuoteranno inevitabilmente sulla distanza fra i fori sul tubo. Però solo sulla distanza fra i fori, mentre questi si guarderanno perfettamente da una parte all'altra. Se invece questi fori devono essere anche allineati linearmente e tutti alla solita distanza, allora ti serve un tornitore che almeno ti fora la dima su una fresatrice. O, quantomeno, ci puoi riuscire anche da solo, a patto di avere una tavola a croce.

Re: Fori longitudinali - Problema geometrico del cilindro....

Inviato: gio 12 mag 2022 10:59 am
da Jocman
Premettiamo che "strumentazione" è un termine ottimistico.
Sono un semplice smanettone-fai-da-te-della-domenica, quindi il termine adatto è "cineseria".
I fori purtroppo non sono tutti passanti.
Il trapano a colonna c'è, ma "cinese" appunto.
Penso che mi studierò il metodo "manuale" indicatomi da Giovanni, forse è quello più alla mia portata per tanti motivi.

Andando leggermente off topic
Quanto a tornio....non nascondo che mi piacerebbe, come attrezzo; ma a parte imparare a usarlo (e quella è questione di tempo ed esercizio), non saprei neanche cosa prendere soddisfacendo due requisiti: spesa (dopotutto è pur sempre per hobby, e spendere una barca di soldi per usarlo ogni tanto non me la sento) e un minimo di qualità.....
Stavo valutando anche di aggiungere un 4° asse alla mia CNC autocostruita (e che mi da qualche bella soddisfazione) e cercare di fare con quella quei lavoretti "ingrippevoli" come questo. Vedremo col tempo, intanto mi sto cercando di documentare sul cosa e come fare per il 4°asse (magari costa meno prendere un 4° asse cinese e cambiarci l'elettronica...)

Re: Fori longitudinali - Problema geometrico del cilindro....

Inviato: gio 12 mag 2022 1:42 pm
da giovanni
Se hai una fresatrice cnc e un trapanino a colonna cinese sei a cavallo. Dipende tutto dal diametro dei tubi. Ecco perché ti avevo chiesto le misure.
Riguardo al tornio, considera che io ho fatto il tornitore per più di 50anni, quindi se avessi bisogno di consigli in tal senso non fare riguardi.

Re: Fori longitudinali - Problema geometrico del cilindro....

Inviato: gio 12 mag 2022 3:17 pm
da Jocman
Fondamentalmente i tubi non sono enormi
Uno ha diametro 30 mm e uno 26; da questi poi ne ricavo vari spezzoni di varie lunghezze (parliamo di 20-30 cm).

Circa l'essere a cavallo:
Stavo pensando di usare la cnc per preparare la dima forata e poi una volta tirata la prima linea longitudinale segnarmi i fori e trapanare. Quindi, come suggerito da Giovanni, usare la dima per posizionare il tubo nella giusta posizione ed effettuare i fori dalla parte opposta.
Chissà che non ci riesca.....

Quanto al tornio, la cosa mi intriga molto, ma non saprei cosa prendere (o almeno pensare di prendere - moglie permettendo :cry: )
Sarebbe il caso eventualemtne di aprire un topic apposta (visto che con questo argomento si va di sicuro off topic)?

Re: Fori longitudinali - Problema geometrico del cilindro....

Inviato: gio 12 mag 2022 6:03 pm
da basianelli
potresti usare un truschino per tracciare il tuo problema è la tracciatura i fori se le distanze sono esatte verranno da se.

https://meccanicatecnica.altervista.org/la-tracciatura/


https://meccanicatecnica.altervista.org/tracciatura/

ti servirebbero questi:
Prismi a V e X (detti prismi di riscontro): sono solitamente in ghisa e vengono adoperati in aggiustaggio per tenere i pezzi in verticale per eseguire la loro tracciatura..
Immagine
giustappunto ti dico appoggia il tubo nell'angolo dell'angolare ed usa il bordo esterno di esso come riga di riferimento per tracciare la linea di tracciatura, poi col calibro o un compasso ti prendi il primo unto e col bulino per marcare marchi il primo foro e lo usi x riferimento sempre sulla stessa linea tracciata dovrebbero venire in asse.

https://meccanicatecnica.altervista.org/tracciatura/

spero di non averti confuso le idee.
Immagine

Immagine

Immagine :idea:

Re: Fori longitudinali - Problema geometrico del cilindro....

Inviato: ven 13 mag 2022 9:22 am
da Jocman
basianelli ha scritto: spero di non averti confuso le idee.
Assolutamente no, anzi, direi che hai dato una forma a qualcosa cui stavo pensando.

Mi ci metterò al lavoro

Grazie ancora

Re: Fori longitudinali - Problema geometrico del cilindro....

Inviato: ven 13 mag 2022 10:57 am
da basianelli
se nella tua zona opera un'officina dotata di tornio parallelo magari gli chiedi il favore di tracciartela con l'utensile, altrimenti appoggi il tubo nell'incavo dell'angolare o di una U e anche con la punta di un cutter o di un grosso taglierino la usi come punta a tracciare ed incidi la superficie esterna del tubo per tracciare la linea guida e su di essa marcare i centri da forare, spero di esserti stato utile.

Immagine
buon lavoro : Nar : : Thumbup :