Pagina 1 di 1
Stecche con cromatura arruginita
Inviato: dom 19 giu 2022 2:44 am
da antarion
Avendo delle stecche in metallo cromate arrugginite, ho passato della lana di roccia e wd40 per rimuoverla. La stecca diventa liscia ma non tutta la ruggine è partita.
Secondo voi meglio passarci la cromatura spray oppure l antiruggine e lasciare le stecche così come sono. Sarebbero le aste del calcio balilla quindi non so se la cromatura spray comunque possa reggere al movimento continuo.
Grazie a chi può darmi qualche consiglio
Re: Stecche con cromatura arruginita
Inviato: dom 19 giu 2022 9:43 am
da giovanni
Intanto una foto aiuta sempre a capire meglio la situazione. Poi da quello che hai detto sembra che la ruggine è solo in alcune zone. Quindi io leverei tutta la cromatura a portare il ferro a nudo e poi darli del lubrificante al teflon. Difatti questo ti fa una pellicola autolubrificante che sostituirà la cromatura. Poi è chiaro che saltuariamente gli dovrai dare un altra passata. Perché se non fai così, avrai sempre gli scalini fra il cromo e il ferro grezzo.
Detto questo è sottinteso che se prendi tutte le stecche e le rifai cromare, spendi ma poi ti ritorna come nuovo. Non ti dico di fare le aste in acc. inox perché ti costerebbero un occhio della testa... però anche quella è una opzione da considerare.
Altrimenti, ancora, riportato tutto a ferro ci dia due mani di vernice poliuretanica bicomponente (previo aggrappante) e quella ti dura una vita, Sempre, però, che tu la dia a spruzzo, perché deve venire liscia al massino. Ma quello dipende da come lisci il fondo. Poi, se gli dai diverse mani, puoi sempre lucidarla come si fa per la vernice della macchina. Insomma si fa presto a dire: "stecche con cromatura rovinata".

Ah, controlla il gioco che le stecche hanno con i fori laterali e questi come sono fatti: immagino ci siano delle boccole di plastica, giusto. :roll:
Re: Stecche con cromatura arruginita
Inviato: dom 19 giu 2022 1:24 pm
da antarion
Grazie mille, invio delle foto. La stecca nera è perché era stato passato il convertitore di ruggine. Poi c è quella intermedia una volta eliminato il nero e parte della ruggine (di ruggine si può levare ancora un po', con molta pazienza). Poi c è l ultima foto in cui ho fatto una prova con la cromatura spray.
Volendo lasciare visibile la parte con l effetto ruggine, quale sostanza sarebbe meglio dargli per evitare che la ruggine attacchi di nuovo? Diciamo lasciarle lisce cosi lasciando solo l effetto ruggine. Andrebbe quindi bene solamente il lubrificante al teflon?
Invece, volendo tentare con la cromatura spray devo dargli prima oppure dopo la cromatura una sostanza che evita futura ruggine. Sempre il lubrificante al teflon eventualmente?
La vernice poliuretanica bicomponente però non penso abbia effetto cromato?
Re: Stecche con cromatura arruginita
Inviato: lun 20 giu 2022 1:31 am
da giovanni
Come ci sono fissati i giocatori, non si possono sfilare? Tu potessi lavorare sull'asta nuda faresti prima e meglio. Come detto prima, se gli dai una carteggiata a farli belli lisci senza ruggine, in cromatura te li fanno ritornare nuovi. Questa secondo me è la strada giusta... altrimenti rischi di perdere tempo, spendere per la vernice per poi ritrovarti con un lavoro che non ti soddisferà. Magari senti quanto ti prendono.
Re: Stecche con cromatura arruginita
Inviato: lun 20 giu 2022 6:52 am
da mariobrossh
le foto si vedono male, per allegare correttamente le foto segui
questa guida