Pagina 1 di 1

Verniciare col cemento

Inviato: gio 04 ago 2022 12:43 am
da Mike1990
Salve, vorrei realizzare una parete con il cemento liquido, è possibile secondo voi?

Re: Verniciare col cemento

Inviato: sab 06 ago 2022 3:59 pm
da basianelli
non è una verniciatura credo si chiami biacca o cemento grasso, si mette solo il cemento puro idratato con l'acqua tipo una pastella un grassello e si passa come isolante x rendere la superficie impermeabile e poco porosa, a calce ho piu che verniciato intonacato i muri esterni di una casa rurale un casale un casolare, ho fatto una pastella e passata col rullo , ho eliminatole parti morte e dopo avere intonacato ho passato questo grassello viene tipo le case dei paesi della grecia.

La calce fa parte della cultura mediterranea da tempo immemorabile per i suoi molteplici vantaggi: non solo veniva utilizzata in paesi come la Tunisia per tenere lontane le mosche, ma anche per contenere le epidemie, un fenomeno che oggi conosciamo bene in un mondo in cui più che mai cerchiamo di sentirci liberi e al sicuro., gli esperti nella realizzazione di case passive nella zona di Marina Alta di Alicante per sapere tutto sulla storia dei muri imbiancati che sono così necessari, oggi come in passato, nell'architettura mediterranea.

l'azione di "imbiancare" le case con una miscela di calce e acqua. Questo procedimento veniva eseguito ogni anno, perché era necessario per mantenere la casa pulita (la calce ha anche proprietà antisettiche) e proteggerla dal sole. All'imbiancatura veniva associata l'applicazione del tipico colore blu o indaco per porte, finestre e persiane, perché era il colore più economico per i pescatori. In luoghi come la Grecia, veniva utilizzato una specie di talco chiamato loulaki, che la gente del posto teneva sempre in casa per dipingere gli scafi delle barche.
https://youtu.be/MpWkqZZ6Ga4

https://www.rifarecasa.com/ristrutturar ... re-a-calce


https://youtu.be/OTWyXy5zgLk
: Nar :

Re: Verniciare col cemento

Inviato: sab 13 ago 2022 10:20 am
da Mike1990
Io non pensavo a tutto questo bordello, ma ha qualcosa di più semplice, tipo: sacco di cemento, creo un impasto molto liquido( tipo pittura) e vado ha spennellare il muro. Vorrei sapere se facendo cosi vado in contro ha qualche problema. Se si, quale?

Re: Verniciare col cemento

Inviato: dom 14 ago 2022 8:45 am
da basianelli
il cemento puro si spacca, comunque si farebbe lo spolvero ovvero quando fai un massetto prima che asciughi gli spargi del cemento in polvere e lo spatoli col frattazzo rende la superficie piu liscia e meno scabrosa, non so a cosa ti serva questo procedimento, io ho confezionato questa pasta della consistenza di una crema per impermeabilizzare i cornicioni, solo cemento ed ho creato tipo nutella tipo maionese e con una spatola l'ho applicata sul calcestruzzo per impermeabilizzare le bocche di lupo i bocchettoni dei pluviali delle grondaie, non so a cosa ti serve questo procedimento , se vuoi fare un intonaco protettivo un rivestimento, magari fai una pprova su un muro vecchio vedi come viene, magari interpella un muratore un artigiano professionista : Nar :