I procedimenti per sfilare la stecca sono due: uno come hai detto tu e facendo poi uscire tutta la tapparella dal cassone verso l'interno casa e l'altra, invece, lasciando tutta la tapparella giù staccare le cinghie che la fissano sul rullo e poi tirarla dentro casa. In questo caso, dopo svitate le cinghe dal rullo, la tiri dentro casa fino a che la stecca da togliere-sostituire sia completamente fuori dal cassone. A quel punto, inserisci a contrasto fra la tapparella e il cassone delle zeppe di legno che gli impediscano di scendere giù e puoi dedicarti con calma alla riparazione. Oppure, nel caso sia possibile, anche inserire sul davanzale sotto la tapparella, un qualcosa a contrasto. Naturalmente questo lo puoi fare solo se la finestra è a pian terreeno.
Se la stecca è la prima che si rompe, dovresti avere la possibilità di sfilarla e reinserirla sulla stecca di sopra ancora buona, e avere ancora tutta l'escursione necessaria per chudere del tutto la tapparella.
Per accertarti se, dopo tolta la rotta, la tapparella è ancora lunga a sufficenza, prima di fare tutta l'operazione suddetta apri il cassone e guarda, a tapparella tutta giù, quante stecche simangono avvolte sul rullo di comando. La condizione peggiore è se, a tapparella tutta giù, questa rimane appesa alle cinghie che la fissano sul rullo. In tal caso è evidente che, se ne levi una, poi la tappoarella non ti si chiuderà del tutto. Se fosse così, devi per forza cambiare la stecca, al contrario se a tapparella tutta giù alcune stecche sono ancora avvolte sul rullo, puoi eliminare quella rotta e non succede niente.
Quindi, guardiamo l'ipotesi più grave: non puoi eliminare quella stecca e neanche riesci a trovarne una uguale. In tal caso, puoi consolidare/razionalizzare la riparazione che hai già fatto, usando delle fascette da elettricista come è capitato di fare a me.
Naturalmente lo devi fare quando iniziano a rompersi gli aggangi, senza aspettare che si rompano tutti e la tapparella cada giù. In casi estremi puoi anche allungare (quanto basta) le cinghie che tengono l'ultima stecca ancorata al rullo.
Qui troverai una discussione che tratta espressamente di come riparare una stecca rotta, insieme anche alla causa della rottura. Ma questa parte, che non credo sia attinente al tuo caso, la puoi anche talasciare.
E' sottinteso che nel caso tu trovassi le stecche giuste, cosa che ti auguro di tutto cuore, (ma ho il dubbio ma ti diranno che devi cambiarla tutta), ti conviene prenderne diverse... così ne hai anche di scorta per il futuro.
