Pagina 1 di 1

Dove cercare una mail archiviata?

Inviato: mar 20 set 2022 12:21 am
da giovanni
Alcuni giorni fa ha cliccato per sbaglio si "Archivia" una mail di una fattura del gestore dell'acqua e ora, che mi serve, non capisco dove questa mail sia stata archiviata.
Immagine
Sono andato in tutte le cartelle dove c'è scritto "archivi" ma sono tutti vuoti.
Da qualche parte dovrà essere pure andata. Non vorrei che dipendesse dall'ultimo aggiornamento di Thunderbird. Il bello, però, è che il messaggio è sparito da tutti i client di posta.
Non è che con il comando "archivia" l'ho archiviata sul server? Il bello è che volevo salvare il messaggio e quindi pensai bene di cliccare su "archivia", in modo tale da poterla rivedere in qualsiasi momento... e invece ecco il bel risultato. :(
Che ne dite, c'è un modo per recuperarla oppure faccio prima a telefonare al gestore dell'acqua e farmi rimandare la fattura?

Re: Dove cercare una mail archiviata?

Inviato: mar 20 set 2022 8:12 am
da mariobrossh
non la vedi quell'icona sulla sinistra ?
Cattura.PNG
Cattura.PNG (10.41 KiB) Visto 1521 volte

Re: Dove cercare una mail archiviata?

Inviato: mar 20 set 2022 9:45 am
da giovanni
Si, ma e' vuota.

Re: Dove cercare una mail archiviata?

Inviato: mar 20 set 2022 9:50 am
da mariobrossh
prova a fare una ricerca nell'apposita casella in alto a destra
scrivendo o l'oggetto o parte dell'indirizzo mail

Re: Dove cercare una mail archiviata?

Inviato: mar 20 set 2022 9:56 am
da giovanni
Ho trovato in rete una procedura che prevede di recuperare la mail
sul disco rigido. Ci sto provando, se ci riesco vi aggiorno.

Re: Dove cercare una mail archiviata?

Inviato: mer 21 set 2022 3:41 pm
da giovanni
Conclusione.
Allora, in questo frangente aveva smesso di funzionare anche la stampante, forse a causa di un aggiornamento, chissà. Ho messo la stampante sul portatile e lì funzionava bene. Poi il monitor del fisso non ce la faceva a caricare Windows e si spegneva subito dopo che sullo schermo appariva la bandierina del windows. L'unica cosa attiva era il puntatore che col mause si spostava. Ho telefonato ad un mio amico che ripara PC e mi ha detto di lanciare la procedura di ripristino sistema... qualora nell'ultimo aggiornamento si fosse stato qualcosa di "indigesto" per il pc. Così ho fatto e dopo ha ripreso a funzionare correttamente: ha ripreso sia la stampante e sia la casella dell'archivio di thunderbird, che prima non dava gli anni di archiviazione, mentre ora appaiono. E, difatti, cliccando sul 2022 ecco che mi appaiono tutti i file archiviati:
Casella archivi di thunderbird.png
Casella archivi di thunderbird.png (11.53 KiB) Visto 1507 volte
Ah, per chi non la sapesse, ecco la procedura del ripristino di sistema in "Win10: nel momento che all''accensione appare la bandierina di windows occorre spegnere il pc e ripetere l'operazione per 3 volte. Dopo la terza volta appaiono sullo schermo dei messaggi fra cui quello di ripristino sistema.
Dopo scelto quella opzione lì, appaiono alcune date fra cui cliccare su quella che si ritiene corrisponda al giorno in cui è avvenuto il "fattaccio". Dopo c'è da aspettare diversi minuti fino alla conclusione della procedura di ripristino. Poi basta riaccendere il pc e tutto riprende come se non fosse successo niente.

Re: Dove cercare una mail archiviata?

Inviato: mer 21 set 2022 3:50 pm
da roby
C'è un menù per fare il ripristino.

Re: Dove cercare una mail archiviata?

Inviato: mer 21 set 2022 4:00 pm
da giovanni
Però io non sapevo neanche che era un problema risolvibile col ripristino. Difatti, con uno schermo che non si accende, a tutto avrei potuto pensare fuori che c'era bisogno del ripristino.