Pagina 1 di 1
Sostituire soffione doccia
Inviato: lun 24 ott 2022 6:51 pm
da JackOnFire
Ho appena provato a ruotare il soffione di una doccia dal suo snodo e se ne è spezzata la ghiera in plastica; questi sono i componenti in oggetto

- DSCN6249_2.JPG (52.37 KiB) Visto 1017 volte
mentre l'altra parte è rimasta avvitata al tubo-braccio della doccia

- DSCN6248_2.JPG (54.2 KiB) Visto 1017 volte
Specifico che non ho installato io questo soffione, ricordo solo che anni fa cen'era uno "serio" fisso tutto in metallo, comunque ho provato a mettere vaselina spray e svitare il componente rimasto avvitato al braccio ma non ci sono riuscito, di contro si è deformato il braccio stesso a seguito della rotazione. A proposito... io ho provato a svitare in senso antiorario, giusto?

Sospetto comunque che chi ha installato questo nuovo soffione abbia messo del frenafiletti perchè si intravvede un colore verde/azzurro e ciò potrebbe spiegare la difficoltà, oltre sicuramente ad una certa incrostazione di calcare.
Ho dunque pensato di svitare il braccio stesso dal muro

- DSCN6251_2.JPG (105.51 KiB) Visto 1017 volte
ma anche in questo caso non ci sono riuscito, credo perchè non riesco a fare sufficiente presa sull'esagono del braccio usando la chiave a rullino.
Come consigliate di risolvere? Immagino sia impossibile senza svitare quella parte di soffione dal braccio, vero? Forse si potrebbe temporaneamente tenere assieme la ghiera spezzata usando una fascetta di plastica/metallo?
In un contesto del genere (componenti vecchi ed incrostati dal calcare) è più facile svitare il tubo dal muro o quel pezzo di soffione?
Per non incorrere in nuove rotture, è possibile acquistare un altro soffione, anche se di plastica, ma una ghiera di metallo a parte per sostituire quella in plastica standard?
Re: Sostituire soffione doccia
Inviato: mar 25 ott 2022 9:54 am
da ENRICO51
Per come è ridotto il tutto, io taglierei il tubo a 2/3 cm dal muro, poi con una chiave a tubo o una bussola sviterei la ghiera sul muro.
Re: Sostituire soffione doccia
Inviato: mar 25 ott 2022 12:04 pm
da JackOnFire
Vorrei provare a fare un tentativo per svitare la parte sferica del soffione alla fine del braccio. Ammesso che si tratti di frenafiletti, sul web ho letto che si scioglie con un solvente molto forte (es. benzina) ed anche con l'alta temperatura (>250°C). Posso provare con un normale accendino o (mi) faccio danno?
A proposito, come si monta quel piccolo elemento circolare grigio?
Re: Sostituire soffione doccia
Inviato: mar 25 ott 2022 1:50 pm
da aretuseo79
metti un pò di WD40 nella ghiera sopra la parte sferica del braccio doccia (dove si vede quel colore verdastro). Lascia agire e poi prova a svitare la ghiera senza stringere troppo. Se non dovessi riuscire allora segui i consigli di Enrico51
ENRICO51 ha scritto:Per come è ridotto il tutto, io taglierei il tubo a 2/3 cm dal muro, poi con una chiave a tubo o una bussola sviterei la ghiera sul muro.
Re: Sostituire soffione doccia
Inviato: mer 26 ott 2022 8:43 pm
da JackOnFire
sono riuscito a svitare la parte sferica vecchia

- DSCN6253_2.JPG (72.6 KiB) Visto 969 volte

- DSCN6257_2.JPG (82.44 KiB) Visto 969 volte
adesso si vede meglio il verde che spuntava prima solo in parte. non avendo esperienza, non so se si tratta di rimasugli di frenafiletti o è calcare, comunque di sicuro devo dare una ripulita alla filettatura del braccio doccia. pensavo di usare una spazzolina con setole in acciaio, ma se non basta?
per il futuro, intendo sul lunghissimo periodo, per evitare che la filettatura del braccio si saldi a causa del calcare con quella della parte sferica nuova, cosa si può fare? metto un po' di stoppa e pasta verde? considerate che la filettatura della nuova parte sferica deve avvitare fino in battuta perchè c'è la guarnizione di gomma (con filtro anticalcare).
Re: Sostituire soffione doccia
Inviato: lun 30 set 2024 8:14 pm
da JackOnFire
riprendo il thread a distanza di circa 2 anni per chiedervi un consiglio.
2 anni fa è andato tutto bene ed ho installato, tra i componenti, anche la guarnizione in gomma adiacente la parte sferica che permette al soffione di ruotare; si vede nell'ultima foto del 24.10.22 ed oggi è così

- guarnizione sferica soffione doccia DSCN0089_2.JPG (67.89 KiB) Visto 639 volte

- guarnizione sferica soffione doccia DSCN0084_2.JPG (83.12 KiB) Visto 639 volte

- guarnizione sferica soffione doccia DSCN0086_2.JPG (97.4 KiB) Visto 639 volte
vorrei fare un po' di manutenzione e sostituirla (assieme al filtro per i detriti) però in giro non se ne trovano di compatibili a causa della sua forma particolare. avete idea di come potrei risolvere?
Re: Sostituire soffione doccia
Inviato: mer 02 ott 2024 1:29 pm
da JackOnFire
dal vostro silenzio deduco che non ci siano soluzioni per questa guarnizione.
per il futuro, volendo evitare di cadere nuovamente in questo tranello del soffione con guarnizione non sostituibile, quale tipologia potete consigliare? intendo comunque un soffione che sia orientabile, non fisso.
Re: Sostituire soffione doccia
Inviato: mer 02 ott 2024 3:28 pm
da Capitan Farloc
Purtroppo è una guarnizione particolare e non credo sia possibile trovarla come ricambio.
Puoi provare a metterci una o-ring, ma già trovarla di quella dimensione esatta è complicato e non è detto che poi funzioni a dovere.
Re: Sostituire soffione doccia
Inviato: mer 02 ott 2024 5:33 pm
da JackOnFire
dimmi una cosa: è stato un caso particolarmente sfortunato di modello di soffione orientabile oppure in *tutti* i soffioni orientabili è prevista una guarnizione simil-sferica del genere? mi auguro di no...
Re: Sostituire soffione doccia
Inviato: mer 02 ott 2024 7:04 pm
da dalmos
Ma cosa ha quella guarnizione ?
Na volta decalcificata è riutilizzabile .
O è spaccata ?
Re: Sostituire soffione doccia
Inviato: mer 02 ott 2024 8:36 pm
da JackOnFire
comincia a trafilare acqua, immagino perchè si sia irrigidita. non posso stringere ulteriormente la ghiera che fa da collegamento tra la parte sferica ed il soffione perchè altrimenti non ruota più, quindi o accetto che perda acqua ma posso ruotare il soffione o rendo il soffione fisso e non trafila più acqua. non mi dispiacerebbe riavere entrambi i benefici.
comunque procedo a rimuovere quei residui di calcare, non si sa mai che blocco i trafilamenti. basta lavarla con detersivo per piatti e spugnetta abrasiva o la metto a bagno in aceto?
Re: Sostituire soffione doccia
Inviato: mer 02 ott 2024 8:47 pm
da dalmos
In aceto .
Comunque ti voglio dire una cosa .
Quel soffione non è fatto per ruotare , a piacere mentre stai usando la doccia ,
Ma è fatto per essere fissato ad una determinata posizione , ovviamente se non avesse la guarnizione conica non potrebbe essere messo nella posizione desiderata .
Secondo me non è come pensi .
Re: Sostituire soffione doccia
Inviato: gio 03 ott 2024 12:56 am
da giovanni
Questi soffioni "fissi" in alto sono decine di anni che non vengono più installati nelle case, perché ora mettono tutti il saliscendi. Quindi perché vuoi impazzire a riparare codesto, quando con un saliscendi hai risolto tutti i problemi?
Anche io nella casa al mare avevo il soffione fisso ma, appena entrato, la prima cosa che feci fu metterci il saliscendi. L'unico punto dove va bene il "fisso" è nelle docce sulla spiaggia.
