Pagina 1 di 1

Pulire canalicolo in plastica

Inviato: mar 22 nov 2022 3:21 pm
da JackOnFire
Sono alle prese con la pulizia di un paio di protesi acustiche, in particolare del condotto di areazione che attraversa le chiocciole
DSCN6140_2.JPG
DSCN6140_2.JPG (26.42 KiB) Visto 341 volte
Lo strumento che la ditta include nel kit è uno stecchino di plastica flessibile, il problema è che è troppo sottile per effettuare una buona pulizia del canalicolo.
Ho già provato ad usare un filo di ferro di 0,3mm di diametro, "raggomitolando" una delle estremità in modo che funzionasse come la testa di un pistone e portasse via lo sporco ma il risultato non è stato soddisfacente.
Un'altra idea che mi viene in mente è di agire con un filo di cotone (magari inzuppato di disinfettante) poco più grosso del canale e farglielo passare attraverso, ma come? Non posso usare un comune ago da cucire perchè il canale non è dritto.

Suggerimenti?

Re: Pulire canalicolo in plastica

Inviato: mar 22 nov 2022 3:37 pm
da Capitan Farloc
Un filo di nylon di quelli utilizzati per la pesca che sia abbastanza fino da poterci passare due volte nel condotto ma non troppo fino per cui mantenga una certa rigidità.
Ne tagli uno spezzone ed infili i due estremi nel condotto in modo che, una volta passati (spero) lascino dall'altra parte un anello in cui infilare il filo di cotone. a quel punto tirando gli estremi del filo di nylon, l'anello si dovrebbe tirare dentro quello di cotone.