Pagina 1 di 1

Problema con lampadario

Inviato: sab 26 nov 2022 7:50 pm
da Marada78
Buonasera,
spero sia la sezione giusta. Dovrei semplicemente cambiare delle lampadine in una vecchia plafoniera eredità del vecchio proprietario di casa, però mi sono trovato un po' in imbarazzo. La plafoniera è larghina, sui 50 cm. Pensavo bastasse svitare il pomello sotto pèrò la vite gira a vuoto. Altre viti a parte quella centrale non ce ne sono. Provare a tenere ferma la vite centrale è un po' difficoltoso, con gli attrezzi che ho in casa la raggiungo a malapena e c'è comunque poco spazio di manovra...però cavolo mi sento stupido, deve esserci qualcosa che mi sfugge...sotto le foto della plafoniera. Cosa sto sbagliando?
Immagine
Immagine

Re: Problema con lampadario

Inviato: sab 26 nov 2022 8:46 pm
da Capitan Farloc
Secondo me non ti sfugge nulla, devi svitare proprio quel pomello ma aimè si deve essere allentato il controdado che tiene fermo il tubo filettato e così gira tutto quanto.
Prova a spingere leggermente il vetro della plafoniera di lato in modo che il tubo filettato faccia una maggior presa sulla base e vedi se in questo modo si riesce a svitare il pomellino sotto.

Re: Problema con lampadario

Inviato: sab 26 nov 2022 10:51 pm
da Red Max
mal che vada puoi tagliare tanto la parte filettata è vuota, prima magari prova a svitare tirando un po' verso il basso
buona fortuna (quando si dice non saper cambiare neanche una lampadina) : Chessygrin :

Re: Problema con lampadario

Inviato: dom 27 nov 2022 12:35 pm
da Marada78
Ah ah ogni cosa che il vecchio proprietario ha lasciato si è poi rivelata una sorpresa in un modo o nell'altro. Alla fine pure questa plafoniera si è adeguata. Mi sa che sostituirò completamente anche questa come tutto il resto.

Re: Problema con lampadario

Inviato: lun 28 nov 2022 12:44 pm
da ENRICO51
Metti un po di svitol sul pomello e prova come ti ha detto Capitan Farloc. Se non funziona svita tutto , in tal caso, probabilmente, dovrai staccare la plafoniera per riposizionare il dado che potrebbe anche essere contenuto in apposita sede e devi solo riavvitare.