Pagina 1 di 1

Paradosso dell'anticalcare della caldaia

Inviato: mer 14 dic 2022 10:49 am
da Marcello73
Questi dosatori con addolcitori per caldaia riportano che devono funzionare con acqua fredda (quindi 10...15...20 gradi) quindi se li monti sulla mandata di acqua fredda sono ok.
Ma se uno ha una caldaia collegata ad un pannello solare termico l'acqua potrebbe essere piu' calda.
Vero che si puo' mettere un selettore in ingresso per cui se l'acqua è a 50 gradi ... o superiore... (temperatura per la doccia) va direttamente nell'impianto di acqua sanitaria... MA...
Nelle mezze stagioni l'acqua magari non arriva a 50 gradi, ma non è neanche 20... Magari sta a 45 gradi.
Devo mandarla in caldaia per scaldarsi ma cosi' facendo l'addolcitore non lavora come dovrebbe e di fatto molti in queste condizioni cominciano a perdere acqua.

locuzioni a questo.. paradosso ?

Re: Paradosso dell'anticalcare della caldaia

Inviato: mer 14 dic 2022 11:44 am
da roby
Nella caldaia non dovrebbe entrare l'acqua calda dei pannelli solari; l'alternativa è mettere due anticalcare: uno a monte del pannello solare e l'altro in caldaia prima dell'ingresso dell'acqua proveniente dagli stessi, oppure uno solo in prossimità della diramazione acqua fredda caldaia/pannelli.

Re: Paradosso dell'anticalcare della caldaia

Inviato: mer 14 dic 2022 4:42 pm
da Marcello73
Quindi secondo te non dovrebbe esistere la "mezza stagione" ? Cioè quando il pannello non da piu' di 50 na da piu' di 10... 4 mesi l'anno forse di piu' dovrei comunque dare alla caldaia l'acqua fredda?