Pagina 1 di 1

QUARZO ALLE PARETI -COME RIMUOVERLO SENZA FARE VIA CRUCIS?

Inviato: lun 22 set 2008 11:26 am
da BIBOLILLA
miniappartmaneto di montagna esposto nord a mt 900 altitudine: imperativo toglierlo per evitare umidità e condensa.
Armati di 1 phon a caldo (purtroppo 1 solo altrimenti 'salta' la corrente....)dopo esserci intossicati provando lo sverniciatore liquido), e raschiette alla mano, molta molta fatica, siamo riusciti finalmente a toglierlo cm dopo cm da 13mq (camera letto e angolo cottura) durante l'estate. Ora il problema è il soggiorno di circa 15mq perchè il time-out del dopo ferie non ci permette perdite di tempo ed andando verso l'autunno. La via crucis piuttosto che fare lo stesso anche nel soggiorno (circa 4 gg di lavoro pieno per il resto). Ho provato a lavare con spazzola e detergente il quarzo rimasto, per ovviare al momento alla ristrutturazione ma essendo color panna ingiallito dal tempo (circa 20 anni), ma il risultato non è stato buono. In un paio di punti (che saranno coperti da mobilio) cci sono piccoli rigonfiamenti - anche se minimi. Non abbiamo più tempo da dedicarci, e la domanda è: quale alternativa alla rimozione con il sistema suddetto? ovvero: se non lo togliamo, come si può rinfrescare la vernice? Essendo materiale plastico (tipo leggermente sopraelevato e semiruvido) non ci rrisulta si possa pitturarci sopra. E come evitiamo la condensa dell'umidità? Qualcuno può darci un consiglio su cosa fare? Purtroppo ce lo siamo ritrovati, l'acquisto della casa è recente
Grazie mille per i vostri consigli
BIBOLILLA
:cry: :roll:
[/b]

Inviato: mer 24 set 2008 10:35 pm
da Solopittura
Potresti affittare una carteggiatrice con aspiratore.

http://it.youtube.com/watch?v=qhF-qZpuO ... /video.htm

Inviato: gio 25 set 2008 10:19 am
da cosimocs
Visto che ti è rimasta solo una stanza e che hai problemi
di muffa, valuta se conviene applicarci sopra dei pannelli
in carton gesso o meglio ancora carton gesso con stilodur
incorporato. Una volta montati e stuccate le giunture ci
tinteggi sopra come vuoi.

Inviato: gio 25 set 2008 11:09 am
da BIBOLILLA
cosimocs ha scritto:Visto che ti è rimasta solo una stanza e che hai problemi
di muffa, valuta se conviene applicarci sopra dei pannelli
in carton gesso o meglio ancora carton gesso con stilodur
incorporato. Una volta montati e stuccate le giunture ci
tinteggi sopra come vuoi.
Grazie ragazzi, avevamo pensato alla carteggiatrice con aspiratore ma non posso pensare a quanta polvere produca, credo mio marito abbia tentato qualcosa di simile (ma senza aspiratore) e non ha resistito per più di mezz'ora. Ma dove si affitterebbe questo macchinario a Roma? Quanto invece ai pannelli, lo avremmo fatto se la stanza fosse stata più grande, ma essendo un soggiorno di circa 13 mq dove dobbiamo sfruttare al massimo ogni cm togliere sia pure pochi cm da ogni parete restringerebbe l'ambiente, anche se di poco, abbiamo evitato la stessa soluzione già per la camera dove volevamo mettere il doghettato, ma alla fine ci abbiamo rinunciato sia per questo che per i costi (francamente non vogliamo spenderci molto, per questo ci stiamo attrezzando da soli).
Se qualcuno ha altre info, benvengano, comunque giro i Vs suggerimenti al marito che maggiormente ci si dedica nei fine settimana e Vi ringrazio per l'aiuto.

Inviato: gio 25 set 2008 11:13 am
da BIBOLILLA
Solopittura ha scritto:Potresti affittare una carteggiatrice con aspiratore.

http://it.youtube.com/watch?v=qhF-qZpuO ... /video.htm
Scusa, non avevo visto il video! Grazie del consiglio, forse questo tipo di cosa potrebbe fare al caso nostro. Essendo nel settore, mi sai dire i costi per 'affitto e dove trovarlo a Roma sud?
Grazie mille
BIBOLILLA

Inviato: gio 25 set 2008 7:44 pm
da Solopittura
Ne possiedo uno quindi non sono aggiornato su dove li affittano, comunque a Roma Sud mi sembra ci sia qualcosa sulla Collatina, mi informo meglio e ti faccio sapere.