Pagina 1 di 1

Come la smonto questa maniglia?

Inviato: mer 05 lug 2023 7:15 pm
da IamPeppinu
Buona sera, purtroppo non riesco a trovare niente in rete e sono costretto ad aprire un post su questo forum, mi sono proprio iscritto con questo proposito.
Devo smontare la maniglia che vi allego in foto, perchè gira a vuoto e devo capire se va sostituita o se posso aggiustarla, purtroppo non capisco come fare per smontarla, se non sbaglio la chiamano maniglia cremonese, mbeh, io per quanto mi ha fatto innervosire l'ho battezzata "la maniglia del diavolo" :-D
Ho provato ad infilare diversi cacciavite a taglio che ho in casa ma niente, non riesco proprio a inserire qualcosa per fare leva, come se la maniglia fosse sigillata o magari faccia pressione sulla finestra in qualche modo non consentendo neanche all'aria di entrare. Ho provato anche con altri utensili che avevo in casa apparentemente più sottili di un cacciavite ma niente, è evidente che sto sbagliando tattica, per questo chiedo a voi.
Spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie e buona serata :)

Queste sono le foto della maniglia:
https://ibb.co/Hh2zrvG
https://ibb.co/fYfnhf9

Re: Come la smonto questa maniglia?

Inviato: mer 05 lug 2023 7:59 pm
da mariobrossh
hai già provato a togliere quei due tappi neri con la scritta Savio ?

Re: Come la smonto questa maniglia?

Inviato: mer 05 lug 2023 8:02 pm
da IamPeppinu
Ciao si, all'inizio pensavo fossero dei tappi che una volta rimossi si vedeva qualche vite ma niente, apparentemente sono solamente degli aspetti estetici, perchè non sono rimovibili... non so se si vede dalla foto ma sono parecchio rovinati per tutti i graffi che ho fatto nel tentativo di levarli

Re: Come la smonto questa maniglia?

Inviato: mer 05 lug 2023 8:56 pm
da plcet
si vede, si vede :D è una maniglia cieca oppure c'è anche sul lato esterno???
io credo che la borchia sia inserita a pressione....da qualche parte dovrà pur sganciarsi...prova ad inserire un cacciavite a leva dove sta il foro e vedi se fa qualche movimento perimetrale, se allarga o cose del genere. purtroppo vedendo le foto non possiamo fare molto :(

Re: Come la smonto questa maniglia?

Inviato: mer 05 lug 2023 9:05 pm
da mariobrossh
prova a rimontare la maniglia e falla ruotare in posizione
orizzontale se gira a vuoto infila qualcosa dentro e fai fare
una rotazione al quadrello che c'è all'interno e poi tiri la
copertura

Re: Come la smonto questa maniglia?

Inviato: sab 08 lug 2023 4:51 pm
da giovanni
Anche io penso che la copertura nera svolga solo una funzione estetica e ci sia inserita a pressione. Poi la parte meccanica è tutta sotto.
Ora è chiaro che se si vuole levare facendo leva dal sotto, la finestra un poco si rovina di sicuro, quindi proporrei di fasciare tutto il perimetro laterale con carta gommata da carrozziere e poi usare un pappagallo stringendo la borchia ai lati. Poi si muove la borchia in qua e in là, tirando contemporaneamente verso di noi.
Io scommetto che viene... in fondo la borchia è inserita a pressione su un lamierino massimo di 2mm, quindi muovendola come detto e tirando in fuori deve venire per forza. :-)

Re: Come la smonto questa maniglia?

Inviato: mar 11 lug 2023 5:09 pm
da Antony boss
Buongiorno, è strano una maniglia con barretta filettata ma con foro quadrato per innesto quadro 7 o 8 mm. Sembra che sulla maniglia che non si vede in foto ci sia un foro centrale dove dovrebbe passare la barretta filettata. Comunque io farei una foto della maniglia staccata e una foto di un'altra finestra che funziona all'altezza della maniglia con vista del profilo dove è fissata.

Re: Come la smonto questa maniglia?

Inviato: mer 12 lug 2023 9:09 am
da ENRICO51
Potrebbe essere come questa e retta da due viti dalla parte opposta.
https://www.windowo.it/cremonese_giesse ... e_per_anta