Pagina 1 di 1

Attenzione con questi levabolli

Inviato: ven 01 dic 2023 12:01 am
da giovanni
Avevo preso uno di questi kit levabolli e stasera mi sono deciso di metterlo alla prova sulla mia auto. Devo dire che come prima esperienza è stata catastrofica e ho voluto condividere con voi le controindicazioni che non sono scritte da nessuna parte e che nessuno ti dice.
A livello meccanico ho visto che con un po di pratica si riesce a ritirare i bolli, senonché ora vengono le dolenti note... e che se l'avessi saputo mi sarei guardato bene dal mettermi in questa impresa: difatti, il kit funziona, ma porta via la vernice... soprattutto se questa è metallizzata.
Praticamente, prima avevo diversi bolli ma però la vernice era integra... ora, invece, mi ritrovo con questi bolli ritirati per metà che si notano ancora di più, perché nel punto dove la colla ha tirato, ha tirato via anche la vernice. Nel mio caso, trattasi del velo trasparente che danno per le vernici metallizzate.
Prima di buttarmi nell'impresa avevo guardato alcuni tutorial in rete e lì è tutto perfetto e nessuno parla del fatto che insieme al bollo, viene su anche la vernice. Naturalmente per i carrozzieri il problema non sussiste, perché tanto poi le auto le riverniciano.
Quindi, se qualcuno avesse in programma di acquistare uno di questi kit levabolli gli consiglio caldamente di pensarci due volte e poi di non farne di niente. : Sad :

Re: Attenzione con questi levabolli

Inviato: ven 01 dic 2023 6:39 am
da mariobrossh
:cry: : Thumbup :

Re: Attenzione con questi levabolli

Inviato: ven 01 dic 2023 3:12 pm
da Capitan Farloc
Buono a sapersi : Thumbup :
Ma visto che mi sembra che si tratti di colla a caldo, non hai provato per caso a staccarla scaldando con un phon?

Re: Attenzione con questi levabolli

Inviato: ven 01 dic 2023 4:11 pm
da giovanni
Capitan Farloc ha scritto: ven 01 dic 2023 3:12 pm Buono a sapersi : Thumbup :
Ma visto che mi sembra che si tratti di colla a caldo, non hai provato per caso a staccarla scaldando con un phon?
Esatto: si usa la colla a caldo. Però quando la tiri deve essere ben secca... altrimenti non fa la forza sufficiente per tirare su il bollo. E quindi questa forza tira su anche la vernice. Ora poi dipenderà anche che la mia auto è molto vecchia (2001)... ed è proprio per quel motivo che ho voluto fare la prova. Se fosse stata una macchina nuova, neanche mi sarebbe passato per la testa.
Comunque, se lo avessi saputo prima non ne avrei fatto di niente... ed è proprio per questo che ho voluto condividere l'esperienza. Magari qualcuno che ci sta pensando, ora è messo sull'avviso. :-)