Pagina 1 di 1

Isolare una parete acusticamente

Inviato: sab 27 gen 2024 10:16 am
da claudiog
Salve, dovrei isolare acusticamente una parete di 8 metri quadrati. Il muro confina con l'appartamente adiacente ed è dello spessore di 10-12 cm. All'interno ci sono tubazioni dell'acqua e dello scarico della cucina oltre all'impianto elettrico, il tutto apparternente al confinante.
Dal mio lato (e credo anche dal loro) si sentono abbastanza chiaramente voci e rumori oltre al campanello citofonico che hanno montato sempre sulla stessa parete.

L'idea iniziale era semplicemente quella di addossare un altro muro dello spessore di 8/10 cm perdendoci un pò di metri quadri ma non sono sicuro che ciò possa risolvere il problema acustico.

Avete qualche altra valida soluzione da consigliarmi?

Grazie.

Re: Isolare una parete acusticamente

Inviato: sab 27 gen 2024 6:34 pm
da mariobrossh
il miglior isolante acustico è la gomma vulcanizzata ma ce ne sono
molti altri come il piombo, il sughero ecc. se fai una ricerca in internet
c'è molto materiale

Re: Isolare una parete acusticamente

Inviato: mar 30 gen 2024 9:27 pm
da Beppe61
Avevo lo stesso problema con il mio vicino perché ho la camera da letto che confina con il suo soggiorno/cucina. Ho creato una intelaiatura in legno (tipo a cassettoni) di 6 cm di altezza ed ogni riquadro l'ho rivestito con polistirolo e lana di roccia e ho ricoperto il tutto con cartongesso poi stuccato e pitturato. Ti assicuro che i rumori sono decisamente diminuiti.