Pagina 1 di 1
PROGETTO DI MACCHINA PER CREARE ENERGIA
Inviato: sab 04 ott 2008 4:34 pm
da Balboa
Ciao amici stò lavorando a questa macchina che crea movimento senza spreco di energia, pensata per esempio per alimentare un computer.
E' uno dei progetti che mi sono messo in testa di fare con degli amici e che può interessare il fai da te, vi spiego:
Forse voi potete dirmi se servono migliorie e quali, esempio le misura o il diametro migliore del recipiente.
Come si vede dal disegno abbiamo 2 pulegge che sono messe in movimento dalla cinghia che passa attraverso un recipiente pieno di liquido.
Ovviamente ci sarà una guarnizione perfettamente a tenuta e con attrito quasi nullo.
Basta fare un movimento iniziale tirare la cinghia verso il basso per dare il movimento alla puleggia che si manterrà nel tempo generando una piccola energia senza spreco di altra energia.
Cioè il meccanismo sfrutta il principio di archimede, infatti la spinta idrostatica sommata al peso della cinghia che la tira verso il basso fa il mantenimento del moto.
Che ne dite dell'idea? ne ho anche altre che mi hanno bocciato ma questa mi sembra buona.
Di questo mi hanno consigliato di provare perchè ci sono i presupposti per funzionare se con l'acqua ci metto il glicole che mi aumenta la spinta.
Conto sul vostro aiuto.

Inviato: sab 04 ott 2008 11:06 pm
da Capitan Farloc
Caro balboa...
Purtroppo le cose non sono così semplici... ci sono due leggi della fisica che non hai applicato correttamente...
La prima è nel titolo...
"Macchina per creare energia"... la prima legge è quella che dice che in fisica nulla si crea e nulla si distrugge... ma tutto si trasforma... quindi non si può ottenere energia se non da altra energia oppure dalla trasformazione di qualcosa.
La seconda è la legge di archimede...
Quì il concetto della legge (un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l'altro pari al peso del liquido spostato) è giusto... ma la spinta può essere applicata solo se c'è un "sotto" dove applicarla... la cinghia così messa non ha un "sotto" dove applicare la spinta... quindi tutte le forze che il liquido esercita sulla cinghia si equilibano e non si muoverebbe.
Quando si è giovani, sognare e fare progetti è una delle attività più belle.
Chi ama il faidate... secondo me in parte non smette mai di sognare di fare qualcosa di veramente nuovo e rivoluzionario... e quindi rimane sempre un pò giovane...
Se cerco di convincerti che il tuo progerro non funzionerebbe non è per dirti che devi abbandonare i tuoi progetti, ma è per farti capire che soltando studiando a fondo materie come la fisica e la matematica potrai riuscire a mettere a frutto la tua passione per la tecnica... ma non tralasciare le altre materie, perche anche da materie come la filosofia puoi capire come prima di oggi gli uomini cercavano le stesse risposte alle domande che oggi continuiamo a farci...
E l'italiano? Non vorrai mica fare una scoperta mondiale e non essere capace di scrivere un trattato comprensibile che sia in grado di far conoscere agli altri i propri studi... Beh... naturalmente con l'inglese potremmo riuscire a farla conoscere anche ai colleghi d'oltreoceano
Scherzi a parte, sei un ragazzo sveglio e con tanta voglia di fare... si capisce, ma... dai retta a me, studia oggi per acquisire le conoscenze di chi ha fatto prima di noi, queste conoscenze ti serviranno come trampolino di lancio per andare oltre....
Ciao
Inviato: dom 05 ott 2008 11:47 am
da Calgero
Io penso che la spinta aiuta, il peso è minimo ma sono gli attriti non permettono lo scorrimento della cinghia, e di volta in volta dovresti tirarla verso il basso.
Inviato: dom 05 ott 2008 3:43 pm
da FTDM
Scusa Calgero,
Lascia perdere gli attriti ma la spinta dove la vedi applicata e perchè.
A me pare che quanto esposto da Farloc non fà una grinza.
Inviato: dom 05 ott 2008 6:06 pm
da Capitan Farloc
A parte il discorso teorico, che se Balboa vuole possiamo approfondire, trovo ammirevole il fatto di voler andare oltre le semplici nozioni imparate a scuola e voler mettere in pratica quello che si è imparato per "inventare" una nuova macchina.
Ricordo ancora quando attaccai un generatore (una piccola dinamo) ad un motorino elettrico in modo che lo facesse girare e poi attaccai i due alberi insieme così, pensavo, il motore fa girare la dinamo, questa genera energia elettrica che fa girare il motore e... non si ferma più...
Naturalmente non funzionò...
Dovevo ancora studiare gli attriti, cosa fosse il "rendimento" di una dinamo e cosa quello di un motore...
Per questo vorrei dire a Balboa di non arrendersi, perchè scoprire che una idea non funziona non è una sconfitta, ma un esperienza in più messa nel bagaglio delle conoscenze che serviranno per far funzionare meglio la prossima idea

Inviato: dom 05 ott 2008 9:35 pm
da Calgero
Ho pensato che siccome le estremità della cinghia hanno la stessa lunghezza (lato che passa nel recipiente e lato che passa fuori) il movimento è favorito dal peso e anche dalla spinta.
Essendo leggera tenderà a salire anche se la spinta è minima e dall'altra tenderà a cadere per la forza di gravità.
Siccome ho anch'io la convinzione che non funziona do la spiegazione al fatto che c'è pur sempre un minimo attrito e questo annulla le 2 forze.
Condivido a pieno e mi associo all'incitamento del capitano a continuare perchè i prossimi progetti vedrai che funzioneranno.

Inviato: mar 07 ott 2008 4:28 pm
da Balboa
Quindi secondo voi non funziona.
Io resto convinto che un po di forza viene applicata sulle pareti della cinghia che la farebbe spostare verso l'alto il resto lo farebbe il peso.
Lo so che per avere una buona spinta ci deve essere una superfice che nel mio caso non c'è, però basterebbe il minimo che c'è sulla parete.
ixa ha scritto: .... anche questa, come quella che mi hai descritto con MP, è destinata all'insuccesso!
Si quella dei magneti l'ho capita, anche se di quella ero più convinto, cioè mi sembrava logico che funzionasse.
calgero ha scritto:Siccome ho anch'io la convinzione che non funziona do la spiegazione al fatto che c'è pur sempre un minimo attrito e questo annulla le 2 forze.
Tornado a questa che ho messo volevo aggiungere che esistono delle guarnizioni per cilindri che hanno attrito quasi nullo, quindi tengo ancora accesa una piccola fiammella di speranza.
capitanfarloc ha scritto:Per questo vorrei dire a Balboa di non arrendersi, perchè scoprire che una idea non funziona non è una sconfitta, ma un esperienza in più messa nel bagaglio delle conoscenze che serviranno per far funzionare meglio la prossima idea
Il tuo incoraggiamneto mi stimola molto, grazie capitano.

Grazie a tutti delle spiegazioni

Inviato: mar 07 ott 2008 11:14 pm
da Capitan Farloc
Balboa ha scritto:...Il tuo incoraggiamneto mi stimola molto, grazie capitano...
I tuoi sogni sono (o almeno sono stati) anche i nostri sogni...
Chi è appassionato di faidate, fa fatica a vedere limiti, l'orizzonte è sgombro e tutto può esere fatto, basta avere il tempo, la voglia di fare e quella scintilla di fantasia che non tutti hanno....
Con il passare degli anni, quei limiti si fanno più chiari, lo studio delle leggi della fisica ti faranno "vedere" (a differenza di altri che riusciranno solo a studiare e ripetere a memoria) che cosa succede quando il corpo e immerso nell'acqua o quando un peso è posto su un piano inclinato... ti assicuro, riuscirai a vedere, quasi a toccare con mano, una per una quelle forze... ma appunto questo ti farà "vedere" anche quei limiti invalicabili della fisica classica che a quel punto invaderanno quegli orizzonti che nei tuoi pensieri sembravano così liberi...
Ma non preoccuparti, quella scintilla rimane, e sarà proprio quella scintilla che ti permetterà di arrampicarti su quegli stessi limiti per raggiungere vette sempre più alte....
Spero di non averti annoiato troppo
Ciao
Inviato: mer 08 ott 2008 4:27 pm
da Balboa
E' proprio la passione per fare da me le cose che mi porta a pensare progetti bizzarri come li chiama ixa.
Come vi dicevo anche di la per la scuola, io ho voglia di fare e progettare ma non sono sicuro di esserne in grado.
Purtroppo devo incassare anche questa, cioè un'altra conferma delle mie lacune.
Adesso mi sentirò dire anche da voi che non è vero ma vi posso assicurare che ho fatto vedere al prof di fisica, non questo ma l'altro quello dei magneti che fanno girare un una spece di rotore e mi ha risposto di lasciar perdere con queste mie C*****e, e non mi ha aggiunto altro.
Mi sarei aspettato almeno un interesse suo per capire se poteva funzionare o no.
Scusate se sono ritornato sullo stesso argomento.
Comunque adesso ho capito bene come si sviluppano le forze, effettivamente non spingono verso l'alto.
Grazie ixa capitano calgero ftdm per le spiegazioni e l'incoraggiamento, ciao

Inviato: ven 10 ott 2008 7:27 pm
da johnnyecla
ciao, aggiungo anche io una piccola nota.... se e' pur vero che esistono cuscinetti per cilindri a attrito molto ridotto, e' pur vero che qui non si sta parlando di cilindri ma bensi' di una cinghia. anche se tu trovassi una cinghia rotonda, nota pure il fatto che la superficie di essa sarebbe certamente inferiore a una semplice cinghia rettangolare o altro. epoi se a tutto questo meccanismo ci aggiungi il fatto di dover attaccare una dinamo o un qualcosa che produca corrente, dimenticati la possibilita' che funzioni. io qualche anno fa volevo creare un presepe con una fontanella che buttava acqua su un "mulino" che girando alimentava una piccola dinamo tipo da bicicletta e che questo alimentasse la pompetta che ributtava l'acqua in alto sul ruscello che andava a cascata sul "mulino" e cosi' via..... ovviamente alla prima prova mi sono sacramentato da solo perche' era un processo molto instabile e senza possibilita' di realizzo.... potresti provare a creare qualcosa utilizzando dei piccoli pannellini fotovoltaici che azionano una pompettina che fa circola re l'acqua e vedere se l'effetto venturi fa qualcosa..... lascio a te lo studio e la prgettazione.... eventualmnte io trarro' guadagno dal tuo brevetto in quanto fautore di codesta idea...... logicamente nell'ultima frase scherzavo..... buon lavoro e buon progetto. johnny.
Inviato: ven 10 ott 2008 8:38 pm
da Capitan Farloc
johnnyecla ha scritto:...io qualche anno fa volevo creare un presepe con una fontanella che buttava acqua su un "mulino" che girando alimentava una piccola dinamo tipo da bicicletta e che questo alimentasse la pompetta che ributtava l'acqua in alto sul ruscello che andava a cascata sul "mulino" e cosi' via....
Come puoi vedere caro Balboa, non sei il primo e non sarai l'ultimo che sogna (o ha sognato) di riuscire a "creare" energia o almeno ad avere il "moto perpetuo"

"SIAMO" già in 3, ma sono convinto che tra tutti i faidateisti che frequentano il forum riusciamo a trovarne facilmente anche altri
Ciao