Pagina 1 di 2
Bruciore ferite acqua
Inviato: dom 07 apr 2024 11:19 am
da Xenoriss
Buongiorno vivo in un condominio costruito nel 1910 circa sprovvisto di messa a terra. Ho rifatto l impianto elettrico nuovo e l elettricista nella certificazione scrisse ovviamente che non c era. Mi sono accorto però che in presenza di pellicine lavandomi le mani sento una sensazione di bruciore. Ho letto su internet che potrebbe essere qualche elettrodomestico tipo caldaia, frigo, lavatrice ma ho provato a staccarli e il problema si presenta lo stesso. Scompare soltanto se stacco il contatore generale. Ho chiesto anche al vecchio proprietario che mi ha confermato questo fastidio in presenza di ferite, ma ha sempre pensato che si trattasse del calcare presente nell acqua. Quindi problema presente sia col vecchio che col nuovo impianto. Secondo voi cosa potrebbe essere?Ho pensato la pompa che porta l acqua in casa, ma dovrei sentire il fastidio anche col contatore spento e invece no.
Grazie in anticipo
Re: Bruciore ferite acqua
Inviato: dom 07 apr 2024 12:23 pm
da mariobrossh
stacca uno ad uno tuti gli elettrodomestici e rifai la prova
di volta in volta, in ogni caso l'impianto di messa a terra va
fatto

Re: Bruciore ferite acqua
Inviato: dom 07 apr 2024 12:48 pm
da Xenoriss
Ciao Mariobross, certo, ho già sentito l amministratrice e vediamo cosa esce fuori. Comunque nel quadro ho l interruttore della caldaia, delle prese, delle luci e quello generale. Ho proprio abbassato i 3 interruttori ma niente, il fenomeno scompare soltanto abbassando quello generale -_-
Erano tutte prove fatte...adesso nn avendo più le pellicine non sento più nulla, però non riesco proprio a capire cosa possa essere.
Io sono ignorante in materia eh...però mi sembrava diciamo normale in assenza di messa a terra, sentire queste sensazioni magari con la lavatrice o lavastoviglie in funzione
Re: Bruciore ferite acqua
Inviato: dom 07 apr 2024 7:39 pm
da mariobrossh
prova a toccare con un cercafase sui rubinetti o sulle parti metalliche
degli elettrodomestici se si accende la lucina rossa al suo interno
Re: Bruciore ferite acqua
Inviato: dom 07 apr 2024 8:42 pm
da Xenoriss
Allora ho toccato tutti i rubinetti e la parte metallica degli elettrodomestici (forno, lavatrice etc). Col cercafase classico non si accende nulla, con quello digitale si , 12 v.
Però mi ricordo che quando avevo le pellicine, provai a toccare il piano cottura (anche con dito bagnsto) o la lavatrice e non sentivo nulla. Solo lavandomi le mani
Re: Bruciore ferite acqua
Inviato: dom 07 apr 2024 11:39 pm
da giovanni
Xenoriss ha scritto: dom 07 apr 2024 11:19 am
Ho pensato la pompa che porta l acqua in casa, ma dovrei sentire il fastidio anche col contatore spento e invece no.
Ma se l'edificio è del 1910 e l'elettricista non è stato in grado di metterti la terra, presumo che questa non esista proprio a livello condominiale... e, quindi, anche tutti gli altri condomini siano nelle stesse condizioni, e senza terra. Questo potrebbe portare a pensare che qualcuno abbia attaccato il filo di terra ai tubi dell'acqua. Se così fosse, sareste tutti a rischio di prendere la scossa... almeno fino a 30mA, dopo i quali salta il differenziale. E almeno questo immagino che tutti gli appartamenti ce l'abbiano.
Ora mi pare che dagli anni 90 sia obbligatorio per i condomini avere la messa a terra... e a quanto pare il vostro non ce l'ha. E se succede qualcosa, l'amministratore è responsabile penalmente per i danni arrecati dalla mancanza della messa a terra.
Comunque, riguardo al pizzicore che senti nell'acqua, se effettivamente dipendesse da una dispersione nei tubi, non si spiega come il fenomeno cessi solo staccando il contatore. Sembrerebbe che ci fosse qualcosa che rimane attaccato anche se stacchi tutti gli interruttori automatici in casa.
Un esempio potrebbe essere la caldaia... se per esempio l'interruttore staccasse solo la fase, anche una piccolissima dispersione del neutro su un tubo dell'acqua della caldaia potrebbe provocare il fenomeno da te descritto. Poi mi fa pensare il fatto che con il cercafase elettronico tu abbia misurato una dispersione di 12V. Difatti, i 12V potrebbero derivare proprio dalla centralina della caldaia. Ora come questi 12V si manifestino nell'acqua dei rubinetti è tutto da scoprire... però possibile che sia solo una coincidenza?
Quindi per riassumere: se il pizzicore cessa solo dopo che hai staccato il contatore, può solo significare che qualcosa in casa rimane attaccato anche dopo che hai tirato giù tutti gli i magnetotermici e i differenziali della casa. E gli elettrodomestici che sono attaccati sia alla corrente che ai tubi dell'acqua, sono: la lavatrice, la lavastoviglie e la caldaia. E si può ipotizzare che uno di questi sia ancora attaccato alla corrente... magari solo col neutro, qualora ci siano degli interruttori unipolari che hanno staccato solo la fase.
Oppure, magari, gli interruttori sono tutti bipolari, ma in qualcuno c'è una utenza che ha un falso contatto da qualche parte e praticamente la corrente ci rimane sempre, anche dopo che tutti gli interruttori sono staccati. Ora, come e dove questo avvenga, non sarà facile capirlo... però la logica porta a pensare che qualche cosa di errato nei collegamenti ci sia. Magai è stata scambiata la posizione di ingresso e uscita da un magnetotermico di un cavo... e se stacchi l'interruttore vedi che la corrente va via, ma magari un cavo (tipo il neutro) è sempre attaccato.

Re: Bruciore ferite acqua
Inviato: lun 08 apr 2024 9:47 am
da Xenoriss
giovanni ha scritto: dom 07 apr 2024 11:39 pm
Ma se l'edificio è del 1910 e l'elettricista non è stato in grado di metterti la terra, presumo che questa non esista proprio a livello condominiale... e, quindi, anche tutti gli altri condomini siano nelle stesse condizioni, e senza terra
Ciao Giovanni, si confermo che non esiste proprio a livello condominiale, infatti all'epoca l'elettricista mi disse di chiedere all'amministratore (avendo i contatori sono interni).
Mi dispiace soltanto che me ne sia accorto soltanto adesso , visto che quest'acqua la beviamo O_O ...spero che non ci abbia provocato nulla.
Comunque ho fatto bene le prove, ieri non avevo staccato l'interruttore dei condizionatori.
Misurando col cercafase digitale (perchè quello normale non segnala nulla) sul rubinetto della doccia, ho visto che staccando prese, caldaia, condizionatore e lasciando soltanto le luci, non viene segnalato nulla. Attaccando uno dei 3 interruttori (prese o caldaia o condizionatore) mi segnala 12 V.
Ora mi chiedo, è normale che ci sia della corrente ma con la messa a terra non sentirei nulla perchè a quel punto scaricherebbe a terra, oppure oltre alla messa a terra (che adesso provvederò subito, anche buttando il figlio giallo/vedere dalla finestra) , potrei avere qualche dispersione che va comunque sanata? Inoltre com'è possibile che si senta soltanto in presenza di pellicine? Perchè è così minima che soltanto in determinate condizione si percepisce ?
Grazie davvero per le risposte che mi state dando.
Re: Bruciore ferite acqua
Inviato: lun 08 apr 2024 3:25 pm
da giovanni
Appunto... se sono 12V un leggero pizzicore è tutto quello che puoi sentire. Per l'acqua che hai bevuto, non ti preoccupar: senti il bruciore perché l'acqua è a contatto con la massa del rubinetto... quando l'hai nel bicchiere non c'è assolutamente più niente. E la riprova la puoi fare semplicemente mettendo un dito con le pellicine alzate nel bicchiere e vedrai che non senti niente.
Comunque, quello di ora è solo un pizzicore, ma se ci fosse una dispersione della 220V prenderesti una scossa quasi 20 volte maggiore (23mA) e comincerebbe ad essere pericolosa. Naturalmente, poi a 30mA ti salta il differenziale (quello ce l'hai, giusto?), ma la botta sarebbe grossa lo stesso.
Quindi non pensare più al pizzicore e preoccupati piuttosto di far mettere l'impianto di terra al palazzo.

Re: Bruciore ferite acqua
Inviato: lun 08 apr 2024 6:27 pm
da Capitan Farloc
Allora, premetto che una piccola dispersione dalla fase verso terra secondo me è normale, ovviamente con un impianto di terra questa dispersione andrebbe convogliata sul filo di terra eliminando il fastidioso "pizzicorino" che ovviamente si percepisce dove la pelle è più sensibile (cioè sulle ferite) ma ovviamente si sente maggiormente anche se si sta sul pavimento a piedi scalzi.
Il mio consiglio è (ovviamente) come ti ha già consigliato anche giovanni, di far adeguare il condominio con l'impianto di terra, poi se tu hai già il tuo impianto con il filo di terra cablato fino al contatore, basterà collegare questo con il filo del condominio e questo risolverà tutto.
Nel frattempo però ho letto in rete di un tizio che sostiene che questo problema un tempo si risolveva collegando con due fili il tubo dell'acqua calda ed il tubo dell'acqua fredda con il tubo di scarico, ovviamente questo deve essere di quelli in piombo, ma immagino dall'età della casa che se non hai rifatto l'impianto idraulico gli scarichi siano quelli in piombo.
Lui sostiene anzi che gli idraulici "seri" erano soliti fare questo collegamento mettendo questi due fili sotto la vasca da bagno.
Sinceramente non ho idea se realmente questo possa funzionare, ma se hai tempo e voglia potresti provarci e farci sapere se il problema si risolve o perlomeno se migliora.
Re: Bruciore ferite acqua
Inviato: mar 09 apr 2024 9:42 am
da Xenoriss
Buongiorno a tutti e grazie per le numerose risposte

.
giovanni ha scritto: lun 08 apr 2024 3:25 pm
aturalmente, poi a 30mA ti salta il differenziale (quello ce l'hai, giusto?)
Si si c'è l'ho

, l'impianto è abbastanza recente, infatti è stato anche predisposto per collegarmi alla messa a terra.
Capitan Farloc ha scritto: lun 08 apr 2024 6:27 pm
ma ovviamente si sente maggiormente anche se si sta sul pavimento a piedi scalzi.
Io l'ho sentito qualche tempo fa che a causa di un pò di stress, iniziai a mangiarmi le mani e quando andavo a lavarmele in bagno o mi facevo la doccia avvertivo questa sensazione di brucione/pizzicorino. Ecco perchè me ne sono accorto soltanto da pochissimo tempo.
Capitan Farloc ha scritto: lun 08 apr 2024 6:27 pm
Nel frattempo però ho letto in rete di un tizio che sostiene che questo problema un tempo si risolveva collegando con due fili il tubo dell'acqua calda ed il tubo dell'acqua fredda con il tubo di scarico, ovviamente questo deve essere di quelli in piombo, ma immagino dall'età della casa che se non hai rifatto l'impianto idraulico gli scarichi siano quelli in piombo.
Lui sostiene anzi che gli idraulici "seri" erano soliti fare questo collegamento mettendo questi due fili sotto la vasca da bagno.
Anche l'impianto idraulico non è vecchio, infatti i tubi sono in plastica.
Re: Bruciore ferite acqua
Inviato: mer 10 apr 2024 9:41 am
da Bananajoe
giovanni ha scritto: dom 07 apr 2024 11:39 pm...
Ora mi pare che dagli anni 90 sia obbligatorio per i condomini avere la messa a terra... e a quanto pare il vostro non ce l'ha. E se succede qualcosa, l'amministratore è responsabile penalmente per i danni arrecati dalla mancanza della messa a terra....
Piccola riflessione: Io resto sempre più stupito, leggendo un qualsiasi forum (compreso questo) dove si parla di elettricità, della quantità di casi simili che vengono raccontati: gente che prende la scossa lavandosi le mani, facendosi la doccia, toccando elettrodomestici, ecc...
La maggior parte dei casi riguarda appartamenti in affitto.
Mi chiedo come sia possibile che ancora ai giorni nostri esistano situazioni simili e soprattutto gente che ha il coraggio di affittare a terzi, spesso ignari del tutto, case in queste condizioni, con i rischi che ciò comporta.

Re: Bruciore ferite acqua
Inviato: mer 10 apr 2024 9:28 pm
da Capitan Farloc
Beh, direi che vanno fatte alcune precisazioni...
Il problema di cui si sta parlando in questa discussione, non è fonte di pericolo (o almeno di maggior pericolo rispetto agli altri), altrimenti non ne staremmo a discutere in questi termini.
L'impianto oggetto della discussione è stato rifatto e certificato, a parte la mancanza della messa a terra perché questa non è presente (ad oggi) nel condominio, ma l'esistenza o meno della messa a terra non inficia ne modifica il funzionamento dell'interruttore differenziale (o salvavita che dir si voglia) che è ovviamente presente in questo caso, tant'è che questo (l'interruttore differenziale) non ha alcun collegamento di terra ma solo i due fili per la fase ed il neutro.
Re: Bruciore ferite acqua
Inviato: gio 11 apr 2024 8:52 am
da roby
Capitan Farloc ha scritto: mer 10 apr 2024 9:28 pm
Beh, direi che vanno fatte alcune precisazioni...
Il problema di cui si sta parlando in questa discussione, non è fonte di pericolo (o almeno di maggior pericolo rispetto agli altri), altrimenti non ne staremmo a discutere in questi termini.
L'impianto oggetto della discussione è stato rifatto e certificato, a parte la mancanza della messa a terra perché questa non è presente (ad oggi) nel condominio, ma l'esistenza o meno della messa a terra non inficia ne modifica il funzionamento dell'interruttore differenziale (o salvavita che dir si voglia) che è ovviamente presente in questo caso, tant'è che questo (l'interruttore differenziale) non ha alcun collegamento di terra ma solo i due fili per la fase ed il neutro.
Sì correttissimo quello che dici sul differenziale, ma se non hai la messa a terra può succedere che:
1) il differenziale scatta solo se qualcuno si becca una dispersione e la manda a terra (esempio toccando la scocca in metallo di un elettrodomestico tipo la lavatrice).
2) c'è il rischio che una eventuale dispersione nell'impianto a terra vada a scaricare su un altro elettrodomestico danneggiandolo (è successo ad un mio vicino quando ancora nel condominio non avevamo lo scarico a terra).
Re: Bruciore ferite acqua
Inviato: gio 11 apr 2024 10:22 am
da giovanni
roby ha scritto: gio 11 apr 2024 8:52 am
2) c'è il rischio che una eventuale dispersione nell'impianto a terra vada a scaricare su un altro elettrodomestico danneggiandolo (è successo ad un mio vicino quando ancora nel condominio non avevamo lo scarico a terra).
In effetti a quel punto sarebbe meglio non far proprio arrivare il filo della terra alle prese.
In tal modo una dispersione rimarrebbe circoscritta a quello specifico elettrodesticostico.
Quindi, diminuirebbero le possibilità di prendere la scossa. (naturalmente, inferiore a 30mA) e nello stesso tempo non si rischierebbero guasti indotti negli altri elettrodomestici. O no?
Re: Bruciore ferite acqua
Inviato: gio 11 apr 2024 12:28 pm
da roby
giovanni ha scritto: gio 11 apr 2024 10:22 am
[
In effetti a quel punto sarebbe meglio non far proprio arrivare il filo della terra alle prese.
In tal modo una dispersione rimarrebbe circoscritta a quello specifico elettrodesticostico.
Quindi, diminuirebbero le possibilità di prendere la scossa. (turalmente.inferiore a 30mA) e nello stesso tempo non si rischierebbero guasti indotti negli altri elettrodomestici. O no?
E' quello che feci io tanti anni fa: l'impianto a norma senza collegamenti alle prese della terra che ripristinai solo dopo che nel condominio facemmo i lavori sugli impianti comuni e la terra per ogni appartamento.