Pagina 1 di 1

Ricarica auto elettrica nel garage di casa

Inviato: gio 30 mag 2024 8:50 pm
da giovanni
Una mia vicina ha preso una Smart for two elettrica e la vorrebbe ricaricare nel garage. Però in concessionaria gli hanno detto che con 3KW di potenza impegnata non ce la può fare, perché nel momento che inserisce la spina la corrente di spunto è troppo alta e gli fa saltare il contatore. Però lei ha provato e non gli salta il contatore ma il magnetotermico del garage, che è di 10A. Gli hanno detto perciò di aumentare la potenza a 4,5KW... e con quella ce la farebbe.
Però il discorso non torna, difatti non è che gli salta il contatore ma il magnetotermico di 10A del garage. E, poi, quando attacca la spina alla macchina parlano di questa corrente di spunto che è molto più alta di 10A. Poi dopo, a regime, andrebbe bene anche 10A ma il problema è che per legge per i garage non sono ammessi più di 10A. In teoria sarebbe fattibile, anche se problematico, sostituire il magnetotermico da 10A con uno da 16A, ma ciò comporterebbe di cambiare non solo la presa e il magnetotermico ma anche tutti i cavi per un ottantina di metri. Visto che il garage è lontano da casa.

Però, leggendo su internet, ho visto che si potrebbe ovviare all'inconveniente usando una stazione di ricarica portatile. Questa permette una regolazione della corrente di ricarica partendo da 6A. Chiaramente, con quell'amperaggio, per fare una ricarica completa delle batterie serve tutta la notte. Ma questo non sarebbe un problema.
Praticamente con la stazione di ricarica portatile, a quanto ho capito, se questa viene impostata a 6A, anche lo spunto iniziale (che sarà?) non dovrebbe superare tale limite. E così si salverebbe capra e cavoli: non ci sarebbe bisogno ne di aumentare la potenza a 4,5KW e neanche cambiare il magnetotermico del garage. Poi fare il passaggio a 4,5 KW sarebbe la cosa più facile... e in casa non fanno mai scomodo.

Comunque, ho solo interpretato quello che ho letto su internet... e, se lo spunto effettivamente c'è, non vedo come il regolatore della stazione di ricarica portatile riesca a annullarlo. Poi, magari, invece, la corrente sin da subito non può aumentare oltre i 6A... però lo chiedo a chi è più a conoscenza di come funzionano queste ricariche portatili.
Questo è il link dove ho trovato le informazioni che ho riportato:
https://www.e-station.store/allegati/Co ... 6%20kW.pdf
Che ne dite?

Re: Ricarica auto elettrica nel garage di casa

Inviato: ven 31 mag 2024 6:13 am
da mariobrossh
l'interruttore del contatore è un limitatore che ha una tolleranza fino
a 3,5 kWh e interviene dopo un certo tempo, è per questo motivo
che interviene prima il magnetotermico, quindi, secondo me, cambiando
il magnetotermico ce la dovrebbe fare lo stesso, piuttosto io mi porrei
il problema del cavo, perché se è da 2.5 mm² può sopportare una
corrente da16 a 20 A ma nel caso di specie stiamo parlando di 80 metri
e di diverse ore di esercizio, a questo punto non lo so se ce la farebbe
e con che caduta di tensione :-?
per quanto riguarda la stazione portatile, quello che so è che una batteria,
perché di questo stiamo parlando, ha una corrente di spunto molto più alta
rispetto ad un alimentatore ;-)

Re: Ricarica auto elettrica nel garage di casa

Inviato: ven 31 mag 2024 9:19 am
da giovanni
mariobrossh ha scritto: ven 31 mag 2024 6:13 am per quanto riguarda la stazione portatile, quello che so è che una batteria,
perché di questo stiamo parlando, ha una corrente di spunto molto più alta
rispetto ad un alimentatore ;-)
Ma, quindi, se io regolo l'assorbimento a 6A, che succede durante lo spunto? Mi va in allarme la stazione? Perché alla fine il quesito è solo sapere se quest'auto si riesce a ricaricarla in garage con il magnetotermico attuale da 10A, oppure questo salta anche con la stazione di ricarica regolata al minimo? Il fatto che in concessionaria gli abbiano detto che deve per forza portare la potenza impegnata da 3 a 4,5 KW significa che, se anche si cambiasse il magnetotermico del garage con uno da 32A, per esempio, e anche portandoci dei cavi da 4mm2) alla fine con soli 3KW lo spunto sarebbe sempre talmente alto che salterebbe il contatore. Altrimenti non si spiega la necessità dell'aumento della potenza impegnata.

E qui si ritorna all'inizio: a cosa serve mettere la stazione portatile di ricarica al minimo, se poi, durante lo spunto, l'assorbimento mi va ad esempio a 40A? Io immagino che, se nel link c'è scritto che l'auto si può caricare in garage con soli 3KW e con 10A di limitatore, dovrebbe significare che la stazione di ricarica portatile è fatta in modo tale da eliminare lo spunto, durante l'inserimento della spina.

In pratica se si riesce ad eliminare lo spunto durante la partenza dei motori, tramite l'inverter, mi pare strano che non si riesca ugualmente ad eliminare lo spunto d ricarica di una batteria. E quindi, con la stazione di ricarica portatile, a regola lo spunto non ci deve essere.
Ho anche mandato un messaggio alla casa del link, chiedendogli lumi proprio su questo punto e vedremo cosa ci risponderanno.

Comunque la mia vicina oggi mi porterà tutta la documentazione della macchina, dove senz'altro ci sarà scritto insieme alla potenza della batteria e le modalità di ricarica, anche il valore di questo benedetto spunto. : book :
Vi tengo aggiornati sugli sviluppi.

Re: Ricarica auto elettrica nel garage di casa

Inviato: ven 31 mag 2024 9:42 am
da roby
Intanto vedi che cavi ci sono sulla linea che va da casa al garage; come ha detto Mario 80 metri sono parecchi. diciamo che ottimale sarebbe avere una linea casa-garage con cavi da 6 mmq ed, ovviamente, una fornitura elettrica superiore a 3Kwh.
"ma il problema è che per legge per i garage non sono ammessi più di 10A" sei sicuro di questa cosa? perché altrimenti come potrei installare una stazione dedicata per la ricarica delle auto (che ti consiglierei di fargli mettere) che sono anche incentivate?

Re: Ricarica auto elettrica nel garage di casa

Inviato: ven 31 mag 2024 10:53 am
da giovanni
I cavi sono da 1,5mm2. Comunque, se ci si riesce con il limitatore di 10A bene, altrimenti si lascia perdere tutto, e la signora si arramgera' con colonnine esterne, come ha fatto finora.

Re: Ricarica auto elettrica nel garage di casa

Inviato: ven 31 mag 2024 11:31 am
da mariobrossh
con quella sezione dei cavi io non ci proverei proprio :shock:

Re: Ricarica auto elettrica nel garage di casa

Inviato: sab 01 giu 2024 8:35 am
da Red Max
Da me hanno rifatto la zona contatori e le linee dei garage che partono dal salvavita c'è chi ha messo anche un magnetotermico più grande penso per una futura ricarica dopo guardo, per quanto riguarda la sezione dei cavi 1.5 mm quadrati sono i cavi che si usano per le luci, vanno assolutamente sostituiti per evitare problemi con il condominio che ti può chiedere la conformità il lavoro deve essere fatto da una ditta specializzata.
Per quanto riguarda auto elettriche siamo nel periodo di "transizione" vuol dire che fino a quando non ci sono le colonnine in giro l'auto va gestita come un cellulare cioè messa in ricarica ogni giorno quindi non faresti la ricarica completa partendo da zero

Re: Ricarica auto elettrica nel garage di casa

Inviato: sab 01 giu 2024 9:36 am
da giovanni
Red Max ha scritto: sab 01 giu 2024 8:35 am ... siamo nel periodo di "transizione" vuol dire che fino a quando non ci sono le colonnine in giro l'auto va gestita come un cellulare cioè messa in ricarica ogni giorno quindi non faresti la ricarica completa partendo da zero
Essendo questa Smart un auto non ibrida, è chiaro che la batteria non deve mai andare a zero... altrimenti significa che rimani per la strada. :lol:
Però, sempre riguardo allo spunto, se si mette sotto carica tutte le notti e, quindi, mettiamo che la carica sia a metà, lo spunto sarebbe inferiore, giusto? Se fosse così, praticamente caricandola tutte le notti anche con carica residua più della metà, il problema spunto sarebbe in parte risolto. :-)

Re: Ricarica auto elettrica nel garage di casa

Inviato: sab 01 giu 2024 10:45 am
da giovanni
Avrei trovato questo articolo, dove si parla di un dispositivo di precarica delle auto elettriche. Immagino che nelle stazioni portatili casalinghe di ricarica sia utilizzato proprio un circuito del genere. Con questo circuito praticamente la corrente di spunto si "dovrebbe" azzerare.

Re: Ricarica auto elettrica nel garage di casa

Inviato: sab 01 giu 2024 11:08 am
da giovanni
Riguardo alle stazioni di ricarica portatili per il garage, sempre per la Smart for two, riporto le specifiche di quella adatta a questo tipo di auto, secondo questo sito:
Immagine
Come si vede si può regolare la corrente la corrente fino a 6A, quindi ci si dovrebbe fare anche con un magnetotermico a monte di 10A.

Re: Ricarica auto elettrica nel garage di casa

Inviato: mar 18 giu 2024 10:36 am
da Bananajoe
Non c'è alcuno "spunto" durante la ricarica di veicoli elettrici, non è quello a far saltare il magnetotermico.

Se posso, consiglio di leggere qualche altra informazione anche su altri forum specifici, in particolare questo: https://www.forumelettrico.it/forum/ e, come ti hanno già scritto, di cambiare assolutamente quei cavi da 1,5 mmq perché non sono assolutamente adeguati.

Quel carichino costa più del doppio di ciò che effettivamente vale, ci sono IC-CPD o EVSE (Electric Vehicle Supply Equipment) che fanno lo stesso identico lavoro a meno della metà del prezzo.