Pagina 1 di 1

Saeco Taleo Touch - gruppo erogatore bloccato

Inviato: gio 06 giu 2024 12:48 pm
da GDE
Salve a tutti.
Ho bisogno del vostro consiglio per provare a riparare una SAECO Talea Touch, modello di una decina di anni fa: https://www.manualslib.com/manual/81864 ... e=6#manual

Sullo schermo appare il seguente errore: <insert coffe ground drawer>. Cioè dice che il cassetto per il recupero liquidi e fondi di caffè non è inserito, sebbene la vaschetta sia inserita.

Volevo provare a rimuovere e pulire tutto ciò che si trova dentro lo sportello sulla destra, ovvero il cassetto raccoglifondi e il gruppo erogatore, ma quest'ultimo risulta bloccato, nel senso che non riesco ad estrarlo sebbene esegua la manovra come da manuale. Tuttavia non voglio forzare perché ho paura di danneggiare qualcosa. Questo mi fa pensare che il problema stia proprio nel gruppo erogatore, o almeno sia parte del problema.

Come procedere? Qualcuno con più esperienza può darmi qualche consiglio?

Allego foto dello schermo e del gruppo erogatore.

Re: Saeco Taleo Touch - gruppo erogatore bloccato

Inviato: gio 06 giu 2024 6:22 pm
da Capitan Farloc
Ciao,
a pagina 37 del manuale che hai postato nella figura 4 è indicata una ruota con un riferimento che deve coincidere con quello posto sulla strutture, i due segni coincidono?
Dalla foto non riesco a capirlo.

Re: Saeco Taleo Touch - gruppo erogatore bloccato

Inviato: ven 07 giu 2024 1:13 pm
da GDE
Ottima domanda! Non ci avevo pensato.
No, non sono allineati. La piccola freccetta punta ad ore 10. Tuttavia non riesco assolutamente a capire come funzioni il meccanismo e come fare a riallineare i due punti di riferimento. Non riesco a capire quale sia la parte mobile all´interno del gruppo erogatore : Cry :

Re: Saeco Taleo Touch - gruppo erogatore bloccato

Inviato: ven 07 giu 2024 6:11 pm
da mariobrossh
per rimuoverlo devi premere sulla levetta con la scritta push
e tirare verso di te, magari prima pulisci la zona dal caffè

Re: Saeco Taleo Touch - gruppo erogatore bloccato

Inviato: sab 08 giu 2024 7:39 pm
da Capitan Farloc
Quel meccanismo andrebbe smontato e lavato sotto l'acqua corrente una volta a settimana (con un uso normale), mi sembra però che sia piuttosto sporco, quindi forse è passato troppo tempo dall'ultima volta che è stato pulito e si è bloccato qualcosa nel meccanismo interno, è proprio lui che dopo aver pressato la polvere di caffè ed aver erogato la bevanda dovrebbe rilasciare i fondi nel cassetto.
Prova a smuoverlo delicatamente da una parte e dall'altra per vedere se si sblocca almeno il cassetto dei fondi.