Pagina 1 di 1

Come sostituire bobina di sgancio magnetotermico garage

Inviato: mer 12 giu 2024 8:19 pm
da giovanni
Il quesito è facile facile... devo sostituire questa:
Bobina sgancio Merlin Gerin.jpg
Bobina sgancio Merlin Gerin.jpg (68.37 KiB) Visto 455 volte
per metterci questa completa di nuovo magnetotermnico:
Bobina sgancio Bticino.jpg
Bobina sgancio Bticino.jpg (89.2 KiB) Visto 455 volte
questo lo schema:
Bobina sgancio F80ST2 schema collegamenti.jpg
Bobina sgancio F80ST2 schema collegamenti.jpg (58.37 KiB) Visto 455 volte
Riuscite a decifrare lo schema?
Poi una curiosità: come si fa a fare il Test alla bobina di sgancio?
L'elettricista è già stato allertato... però, se non viene, devo riuscire anche a poter fare da solo. : book :

Re: Come sostituire bobina di sgancio magnetotermico garage

Inviato: ven 14 giu 2024 12:06 am
da giovanni
Come immaginavo l'elettricista non è venuto e ho dovuto fare tutto da me.
Riguardo al modo di fare il test della bobina è stata semplice: ho semplicemente portato la fase sul morsetto C1, che è quello che va al pulsante di sicurezza posto fuori ai garage. Cosi facendo ho simulato la pressione sul pulsante e, difatti, la bobina ha sganciato istantaneamente il magnetotermico. Però questa operazione doveva portare allo sgancio di tutti i magnetotermici dei garage e invece sono rimasti tutti su. Difatti era già previsto che il filo sul morsetto C1 andasse staccato nel momento del test... ma ho preferito non staccarlo, perché tanto anche se avessero sganciato tutti gli interruttori dei garage, poi a riarmarli sarebbe stato un attimo.
Comunque questo sarà oggetto di uno studio successivo. Però per adesso almeno so che la mia bobina funziona correttamente. Magari, visto che in 30 anni il pulsante di sicurezza fuori i garage non è mai stato attivato, non è escluso che anche quello abbia dei problemi. Un occasione per richiedere un controllo di quella parte dell'impianto all''amministratore.

Riguardo, poi, ai morsetti 12 e 14, quelli sono solo dei contatti puri che servono per eventuali segnalazioni.
I lavoro si è dimostrato banalissimo: staccare i fili dal vecchio magnetotermico e attaccarli al nuovo Bticino. Così pure per la bobina.

L'unico intoppo è stato che la leve del magnetotermico rimaneva sempre giù. Allora l'ho riportato in negozio dove è venuto fuori che l'addetto, che mi aveva agganciato meccanicamente il modulo della bobina col magnetotermico, aveva sbagliato il montaggio: il piolino della bobina era stato posizionato al di sotto delle leva del magnetotermico e non sopra..., quindi, era come se la bobina rimanesse sempre in posizione di sgancio. Rimontato correttamente il modulo della bobina, tutto è ritornato a posto. E ora il nuovo megnetotermico con sgancio di sicurezza è pienamente operativo. :-)