Pagina 1 di 1

lavatrice non centrifuga zerowatt ladyzero za77

Inviato: gio 16 ott 2008 9:16 pm
da gazzamarco
salve,oggi ho avuto la brutta sorpresa di trovare la mia lavatrice che non voleva centrifugare.ho trovato i panni zuppi d acqua.il cestello giro con gli altri programmi.il programma solo centrifuga scarica acqua e avanza senza però centrifugare,anche senza panni.ho sostituito i carboncini circa un anno fà revisionando anche il motorino(100euro).il filtro lo pulisco spesso.il tasto "escludi" centrifuga non è attivo.
tengo a precisare che la lav ha 8 anni e da un anno circa inciampa in alcuni programmi necessitando un click manuale per farla avanzare.
dove metto mani?
grazie e i miei più sentiti complimenti a tutti voi da uno nuovo.
grazie
:(

Inviato: gio 16 ott 2008 9:27 pm
da Capitan Farloc
Uhm...
Da come descrivi la cosa... escludendo le spazzole (o carboncini) sia perchè le hai cambiate un anno fa e sia perchè nel lavaggio gira regolarmente) tutto farebbe pensare ad un problema della centralina di controllo...
Ma... in fase di centrifuga non accenna minimamente a girare?
Prima di arrivare a conclusioni affrettate però, controlla con un tester che l'interruttore dell'esclusione della centrifiga funzioni corretamente e che i fili che vi arrivano non abbiano interruzioni lungo il loro percorso.
Ciao

Inviato: sab 18 ott 2008 11:31 am
da gazzamarco
che delirio,
è appena stato qui il tecnico....è andato a controllare la scheda elettronica e...dopo una soffiatina tutta la lavatrice andava( A CARICO VUOTO)
10 euro e va.

(METTO I PANNI)chiudo e..niente molto peggio di prima.sento solo i rumori di carico e scarico acqua e nel momento in cui il cestello sarebbe dovuto partire sento solo il rumore ma tutto resta fermo.notare che solo con il programma 4 e 6 accenna a girare con gli altri restanti neanche morta.

(TOLGO I PANNI)
imposto il programma a caso 4 e funziona!!!!

che diavolo succede?
-il motore non sopporta il peso ...
-cè qualche sensore che blokka il tutto (ma il prog 5 faceva girare un po il motore..)
-qualcosa che ha a che vedere le resistenze?


aiuuuuto.

Inviato: sab 18 ott 2008 12:57 pm
da Capitan Farloc
Prova a controllare le spazzole...
Sì, ho letto che le hai cambiate un anno fa, ma un sintomo del genere sembrerebbe proprio quello provocato dalle spazzole consumate...
Prova a fare così:
1) Smonta le spazzole
2) Verifica ad occhio se sono particolarmente consumate
3) Dai una grattatina alla parte che va a contatto con le lamelle con un pezzo di carta vetrata fina, in senso trasversale a quello di rotazione del rotore e senza togliere l'arrotondatura che c'è sulla punta.
4) Con ub cotton-fioc imbevuto di alcool o se c'è spazio va bene anche una pezza di cotone sempre imbevuta di alcool, pulisci bene le lamelle di rame su cui le spazzole vanno a toccare
5) Rimonta il tutto.
Se così funziona bene, rismonta le spazzole e valle a cambiare... :D
Se non funziona... beh... faccelo sapere ;)
Ciao

Inviato: sab 18 ott 2008 5:33 pm
da gazzamarco
carissimo,non funziona neanche avendo checkkato le spazzole...
sai che ho notato?
durante il programma di sola centrifuga (il 16 per la mia lavatrice), sento e credo che la pompa dell acqua continui a funzionare ma solo lei però perchè invece la centrifuga stessa non da vita.!!
chiamo un tecnico?la resa non fa parte di me, ma non vorrei neanche superimpazzire.!
se dovessi cambiare io stesso i pezzi,con quale partirei?
spazzole,scheda,timer programmi...
help capitano!!!

Inviato: sab 18 ott 2008 6:22 pm
da Capitan Farloc
Non erano consumate le spazzole?
Quando le rimonti, vanno bene a toccare sulle lamelle del rotore?
Non saprei proprio cosa altro pensare... se non sono le spazzole potrebbe essere qualcosa dell'elettronica...
Ciao

Inviato: sab 18 ott 2008 6:27 pm
da gazzamarco
ho anche provato ad orizzontalizzare il tubo di scarico perchè pensavo che rimanendo acqua nella pompa quest ultima continuasse a funzionare ma tutto vano.
Quindi cosa sostituisco prima, considerando tutto costi difficoltà ect ect...?

grazie buonaserata.

Inviato: sab 18 ott 2008 7:22 pm
da Capitan Farloc
E' difficile consigliarti... cambiare l'elettronica per poi scoprire che funzionava, ti viene a costare più del tecnico... e poi magari dopo lo devi chiamare pure :(
Forse ti conviene chiamarlo subito...
Ciao

Inviato: dom 19 ott 2008 3:09 pm
da sdillofaidate
Ciao, prova a controllare le saldature sulla scheda in particolar modo quelle sulla parte di potenza....).Immagino che la scheda abbia dei rele' per il comando del motore....Se ci sono li senti scattare quando dovrebbe girare il motore?????

Inviato: dom 19 ott 2008 5:01 pm
da gazzamarco
ho sentito il relè partire in corrispondenza poi della partenza del motore.
però ricordo che il motore gira pochissimo , sento il timer girare ticchettare sento i programmi della vaschetta muoversi,credo di sentire di sottofondo il continuo rumore della pompa che ho gia smontato e ripulito.
tutte le saldature mi sembrano ok.tutti i fili al loro posto.
carboncini puliti e controllati.
in tutti i programmi il circuito idraulico pare partire al momento giusto, carico e scarico,ma il motore non fa cenni.solo nel programma 4 compie circa 10 giri per poi fermarsi.stop.centrifuga assente totalmente.
...........

Inviato: dom 19 ott 2008 6:32 pm
da gazzamarco
NUOVA PROVA.
per non perdere tempo ho revisionato elettrovalvola,pressostato,e un po tutti i file e contatti.......
tengo smontato il frontalino con i comandi penzoloni...e...cosa succede.?
il motore ha fatto alcuni giri in più(non conosco a memoria quanto deve girare il motore con talun programma,lo sa mia moglie...)e la centrifuga funziona!!!
ho notato per ben 2 volte che non appena chiudo il frontalino di plastica che praticamente è ad incastro, mi sballa tutto.
mi sparo subito o può essere una sfida in più da affrontare?....
grazie.

Inviato: dom 19 ott 2008 8:56 pm
da gazzamarco
LA MIA LAVATRICE FUNZIONA!!!!

non chiedetemi come mai, ma l ho fatta funzionare per un ciclo intero col frontalino smontato e il ciclo l ha finito!
Ho chiuso tutto e per ora va!
non mi piace come è andata a finire perchè il guasto non l ho ben individuato.
penso sia un problema di massa tra le due piattine che tengono insieme il frontalino.una è vertikcale l altra è orizzontale .magari stringevano un po i fili del programmatore.
ma pensate sia così rileggendo i difetti che aveva la mia macchina??
come faccio a scoprire cosa va a massa.
grazie e forse abbiam finito!!

Inviato: lun 20 ott 2008 6:23 pm
da sdillofaidate
Non per fare il managramo o il porta s...a ma penso che se c'e' un problema di contatti o di qualche filo schiacciato etc etc. il problema ti si ripresentera' e quindi ti conviene a frontalino montato e con molta delicatezza toccare i cavetti e cercare di capire quale e' il potenziale filo che ti puo' dare problemi perche' ora lo puoi fare mentre la macchina va ma nel momento in cui non andra' penso ti sara' piu' difficile........
Osserva soprattutto se c'e' qualcosa di "pizzicato".

Inviato: lun 20 ott 2008 10:52 pm
da gazzamarco
appena ho un po di tempo lo faccio al volo.grazie del consiglio.
comunque dite che è qualche filo che è schiacciato che dà problemi , o cè qualche filo che tocca il metallo che sorregge la zona manopole che manda in casino tutto?e se fosse così , non dovrebbe saltare la correwnte in casa?...e se la corrente trasmessa alla zona metallica è poca, si puo più o meno risalire alla sorgente di alcuni fili che causano il dispetto?
grazie tante.
w il fai da te.

......FUNZIONA !!!!!!!!!!

Inviato: ven 04 set 2009 11:31 pm
da habano65
Salve a tutti, bene anche io avevo il problema della centrifuga che non si inseriva....controllato tubo di scarico ..trovati 10 centesimi problema persisteva...sostituite le spazzole ( senza pulire l alberino come consigliato da tecnico qualificato ) problema persisteva....il timer funzionava normalmente ..caricava e scaricava l'acqua.....ma niente centrifuga .controllato tasto esclusione con tester funzionava ...messo in corto bypassando sensore centrifuga ....problema persisteva.....restava da controllare la scheda elettronica che si trova lato retro in basso a dx...stacco i connettori sfilo la scheda dal contenitore di plastica osserva i due relè ..lato piste mi accorgo che le saldature sui reofori sono bruciacchiate e gli stessi si muovono....prendo il saldatore rinforzo i punti di saldatura bene bene....RIMONTO TUTTO......UUUAAOOOO...BINGO RAGAZZI FUNZIONA EGREGIAMENTE .....PER LA GIOIA DI MIA MOGLIE ..E DELLE MIE TASCHE !!!! EHEHEHE CIAO SPERO DI ESSERE STATO DI AIUTO. ;)