Pagina 1 di 1

Tazza wc che si comporta in modo strano

Inviato: ven 25 ott 2024 8:38 am
da Virgo21
Buongiorno a tutti, spero che qualcuno potrà aiutarmi perché sono disperata...
Ieri sera intorno alle ore 23 ho tirato lo sciacquone del wc e l'acqua della tazza è momentaneamente sparita, per poi risalire come "rimbalzata" e tornare a un livello leggermente più basso del solito: nel giro di poco è tornata al livello classico, regolarmente pulita. Da ieri, ogni volta che si tira l'acqua (a vuoto, con carta o senza), si verifica questo fenomeno. Il bagno è non nuovissimo ma nemmeno vecchio (rifatto dai vecchi inquilini, non ho info più dettagliate) e noi abitiamo in un condominio di 4 piani, al primo. Sotto di noi solo un magazzino che credo abbia il bagno, ma è sempre vuoto quindi non viene utilizzato spesso.
Qualcuno sa dirmi perché si verifica questo fenomeno? Devo chiamare un idraulico? È possibile che si sia intasato o che ci sia qualche bolla d'aria da qualche parte? Premetto che io di queste cose non capisco assolutamente niente. Il problema dell'idraulico è che vivo in una città dove non se ne trovano.
Grazie a chiunque avrà consigli e suggerimenti. Buona giornata a tutti :thankyouyellow:

Re: Tazza wc che si comporta in modo strano

Inviato: ven 25 ott 2024 10:09 am
da ENRICO51
Aspetta qualche giorno e vedi se il problema si risolve da solo. Se lo conosci, spiegaci il percorso dello scarico.

Re: Tazza wc che si comporta in modo strano

Inviato: ven 25 ott 2024 10:30 am
da Virgo21
Purtroppo non conosco assolutamente il percorso dello scarico :thumbdown:
Mi hanno consigliato di chiedere all'amministratore di condominio per valutare se esiste un problema con la fognatura... Plausibile secondo voi? Ormai sono 10 ore buone che il problema persiste. Premetto che non ho mai gettato cose strane nel wc, carta igienica e nulla più. Secondo voi può essere otturato lungo lo scarico?

Re: Tazza wc che si comporta in modo strano

Inviato: ven 25 ott 2024 11:05 am
da mariobrossh
hai notata se l'acqua defluisce normalmente dagli altri sanitari del bagno ?

Re: Tazza wc che si comporta in modo strano

Inviato: ven 25 ott 2024 11:16 am
da Virgo21
A occhio e croce, l'acqua defluiva in modo normale stamattina. Appena stacco da lavoro torno a casa e guardo con più attenzione. In caso defluisca male, cosa potrebbe significare?

Re: Tazza wc che si comporta in modo strano

Inviato: ven 25 ott 2024 12:55 pm
da mariobrossh
prova a riempire d'acqua il lavabo e poi sturalo completamente,
se defluisce bene forse hai una ostruzione nel tratto che va dal
water al raccordo della fecale

Re: Tazza wc che si comporta in modo strano

Inviato: ven 25 ott 2024 7:34 pm
da ENRICO51
Virgo21 ha scritto: ven 25 ott 2024 10:30 am Mi hanno consigliato di chiedere all'amministratore di condominio per valutare se esiste un problema con la fognatura... Plausibile secondo voi?
Più che all'amministratore chiederei agli altri condomini se hanno problemi con gli scarichi. Puoi dirci almeno se è una vecchia costruzione o una recente?

Re: Tazza wc che si comporta in modo strano

Inviato: sab 26 ott 2024 9:22 am
da giovanni
Virgo21 ha scritto: ven 25 ott 2024 8:38 am Ieri sera intorno alle ore 23 ho tirato lo sciacquone del wc e l'acqua della tazza è momentaneamente sparita, per poi risalire come "rimbalzata" e tornare a un livello leggermente più basso del solito: nel giro di poco è tornata al livello classico, regolarmente pulita. Da ieri, ogni volta che si tira l'acqua (a vuoto, con carta o senza), si verifica questo fenomeno. Il bagno è non nuovissimo ma nemmeno vecchio (rifatto dai vecchi inquilini, non ho info più dettagliate) e noi abitiamo in un condominio di 4 piani, al primo. Sotto di noi solo un magazzino che credo abbia il bagno, ma è sempre vuoto
Io direi che c'è un problema alla colonna fecale. Naturalmente sotto di te... quindi, in teoria, anche ai piani superiori dovrebbero avere dei problemi simili. Per cui giusto il consiglio di chiedere prima di tutto (almeno ad uno) a chi sta di sopra se anche loro hanno notato qualcosa di anomalo allo scarico del wc.
Detto questo, lavorando di immaginazione, si possono avanzare due ipotesi: la prima che ci sia una ostruzione a valle della colonna fecale e, la seconda, che si sia in qualche modo otturato lo sfiato sul tetto: magari c'è cascato un volatile, o roba del genere.
Quindi vediamo se il fenomeno che registri collima con una di queste ipotesi e la meccanica di come avviene: nel primo caso, naturalmente, come già detto, se riempi il lavandino e il bidet e poi li fai scaricare insieme dovresti avere senz'altro un rallentamento del flusso di scarico; nel secondo caso invece (che mi pare più plausibile) abbiamo un tubo che non prende aria e, quindi, massa di acqua che scende esercita una spinta sull'aria sottostante, comportandosi come uno stantuffo. Quindi l'aria sottostante comprimendosi diminuisce di volume creando un vuoto nella colonna a monte... ed è questo che aspira tutta l'acqua dal sifone del wc. Poi, il volume di aria sotto la massa d'acqua ritorna normale e l'acqua ritorna in su dentro il sifone.
Naturalmente ciò avviene per forza di cose subito a valle del wc... altrimenti l'acqua non potrebbe ritornare indietro nel sifone. Sembra quasi che l'acqua rimanga fra il wc e la braga dell'attacco sulla fecale.
Difatti, siccome lo scarico del wc sono circa 9-10lt di acqua e il tubo di uscita è di 100mm, significa che la distanza fra la il wc e la braga di allaccio alla fecale condominiale sia sui 90cm. Questo nel caso che l'effetto pompa avvenga in detto tubo di collegamento... senza escludere, però, che detto tubo sia molto più corto, tipo 20-30cm, dipende da come è posizionato il wc dalla colonna fecale.
Comunque sia, la causa del fenomeno deve essere pe forza di cose una delle due: o un tombino otturato, oppure la colonna di ventilazione intasata.
In ambedue i casi anche altri condomini devono avere lo stesso problema. Se invece nessuno ha notato niente, allora l'"ostruzione" riguarda solo te ed è nel tratto che va dal wc all'allaccio sulla colonna fecale condominiale.

Riguardo alla prova di riempire lavandino e bidet e farli scaricare contemporaneamente è bene farla, ma anche se lo scarico fosse normale non è detto che si possa escludere una delle cause menzionate. Difatti qui ci troviamo con una quantità di acqua che scende piano, visto il diametro piccolo dei tubi, mentre nel wc abbiamo una massa di acqua che scende tutta insieme e in velocità. Se poi, invece, noti che il flusso di uscita è ridotto è una ulteriore prova che l'ostruzione sia nel tratto che va dal wc alla braga sulla fecale.
A questo punto sarà dirimente quello che diranno gli altri condomini.
Facci sapere. ;-)