Pagina 1 di 1

consiglio per lavandino con depositi di sporcizia

Inviato: sab 09 nov 2024 4:07 pm
da bruce
allora, ho provato ad allegare un disegno fatto male della situazione del mio lavandino.
Si tratta di un lavabo in ceramica, tipo da lavanderia, trasformato in un lavandino da cucina appoggiandovi sopra un lavandino in acciaio più piccolo.
Il lavandino in acciaio ha uno scarico A che è protetto da una grata ma qualcosa (residui di cibo ecc.) è inevitabile passi sotto raggiungendo il fondo del lavabo in ceramica. Qui vi è uno scarico B che porta direttamente al tubo che andrà nella fossa ecc...
Periodicamente devo quindi sollevare il lavandino in acciano e, se va bene, togliere le incrostazioni che si depositano sotto, se va male si ottura lo scarico B e devo procedere con vari sistemi a sgorgarlo (ventose, tubo flessibile ecc.).

Vi chiedo come esperti se potete suggerirmi, data la situazione, una soluzione che eviti il formarsi di sporcizia sotto ed anche l'otturazione dello scarico B

grazie a tutti

p.s. scusate il disegno orrendo

Immagine

Re: consiglio per lavandino con depositi di sporcizia

Inviato: sab 09 nov 2024 4:42 pm
da giovanni
Lo schizzo è perfetto e rappresenta benissimo la situazione. Quindi tu scarichi nel lavello in inox, l'acqua passa nel lavello in ceramica e va in scarico.
Per impedire che lo scarico B si riempia di sporco, l'unica soluzione è collegare i due scarichi. Capisco che non sia del tutto facile... anche perché è una situazione talmente singolare che dubito che troverai qualcosa di già fatto in commercio.
L'unica cosa che mi viene in mente è usare un tubo di scarico estensibile. Però mentre è facile collegarlo sotto la piletta dello scarico A, altrettanto non si può dire per lo scarico B.
Però anche se la cosa non è belle fatta, non si può dire che sia impossibile.
Partiamo dal fatto che la piletta B ha anch'essa una sede conica dove si inserisce il tappo in gomma per chiudere lo scarico del lavello. Ecco... in teoria si può immaginare un prolungamento di tale "tappo" dove nella parte superiore ci sa la sede per innestarci la parte finale maschia del tubo estensibile.
Addirittura si potrebbe risolvere semplicemente il problema facendo un foro preciso sul tappo di gomma. Potresti usare una sega a tazza di quel diametro. L'importante è che il tubo ci vada dentro a forza... poi la tenuta la fa da se.
In assenza anche della minima attrezzatura per fare questo foro sul tappo, si può anche riempire lo spazio fra il tubo e la sede della piletta con il silicone.
Comunque recepito il concetto poi di soluzione ne vengono a sfare. Intanto si potrebbe usare un pezzo di camera d'aria per realizzare una prima tenuta rudimentale, dopo di che basta sigillare col silicone, o altri prodotti equivalenti. Uno di questi potrebbe essere il Multifiss che è più performante del silicone a livello di tenuta. :-)

Re: consiglio per lavandino con depositi di sporcizia

Inviato: dom 10 nov 2024 4:05 pm
da bruce
Grazie intanto.
Perché dici sia facile collegare il tubo estensibile con lo scarico A?
Poi vediamo il resto...

Re: consiglio per lavandino con depositi di sporcizia

Inviato: dom 10 nov 2024 4:39 pm
da giovanni
Perché la piletta ha già la sua filettatura... basta che tu ci avviti la parte con la ghiera filettata e guarnizione piatta dell'estensibile e sei a posto. Devi solo controllare il tipo di filettatura della piletta A e prendere il corrugato della stessa dimensione. Per la lunghezza, 10 cm in più sono già troppi.

Re: consiglio per lavandino con depositi di sporcizia

Inviato: dom 10 nov 2024 7:50 pm
da Capitan Farloc
Ma sotto il lavandino di acciaio, c'è effettivamente molto spazio come hai disegnato?
Perché in caso potresti mettere una piletta di scarico sul lavandino in acciaio e togliere quella del lavandino in ceramica ed il tubo di scarico (magari flessibile) collegarlo alla piletta e farlo passare nel foro del lavandino di ceramica.
Se riesci a fare il tutto con tubi rigidi sarebbe meglio perché all'uscita del foro del lavandino di ceramica dovresti poi mettere un sifone.