Pagina 1 di 1
Controllo parete
Inviato: sab 16 nov 2024 4:48 pm
da Adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).
In teoria basta misurare distanza tra le due pareti, all' inizio ed alla fine della piccola parete, per appurare tale valore, però non ho laser, e con metro classico a causa del pavimento un pò sconnesso non riesco.
Ho provato così a posizionare un metro lungo tre metri a terra perfettamente appoggiato alla paretina, ipotizzando che la paretina fosse lunga 3,60 MT ( 3 metri + 60 cm). Con tale prova si vede abbastanza bene che la parete è storta.
Cè un altro modo per verificare che la paretina è fatta a regola d'arte?
Geometra mi ha detto che nella mia casa molte pareti sono storte, però io sono dubbioso su questo fatto, cioé penso che una parete appena costruita dovrebbe essere per lo meno parallela a quelle principali nonché adiacenti.
Voi cosa ne pensate?
Re: Controllo parete
Inviato: sab 16 nov 2024 7:42 pm
da giovanni
Più che vedere la parete rispetto alle altre, sarebbe meglio controllare che sia in piombo. Per questo ti basta una livella da muratori.
Ecco uno schizzo delle perpendicolarità da controllare:

- Schizzo per controllo del piombo di paretina in cartongesso0004.jpg (47.95 KiB) Visto 931 volte
Re: Controllo parete
Inviato: sab 16 nov 2024 8:28 pm
da Adrean
Tu vuoi dire che se queste verifiche danno esito a 90° vuol dire che automaticamente va bene?
Posso farlo con bolla questo controllo?
Re: Controllo parete
Inviato: sab 16 nov 2024 8:58 pm
da giovanni
Certo, una livella lunga da muratori va benissimo.
Re: Controllo parete
Inviato: sab 16 nov 2024 9:01 pm
da Adrean
Secondo me se è a piombo può essere cmq non parallela ad altra parete. Quindi quando metterò piastrelle noterò la parete del cartongesso non parallela alla fuga delle piastrelle. O sbaglio?
Re: Controllo parete
Inviato: sab 16 nov 2024 9:48 pm
da giovanni
Purtroppo non è che se hai le pareti storte, puoi continuare a mettere tutto storto... ti pare? Devi scegliere: se preferisci vedere la parete storta, ma parallela alle altre, oppure avere la parete in piombo ma con dei problemi di posa delle piastrelle. Se l'errore non è grosso, il piastrellista penso che sappia da se come fare per salvare capra a cavoli. Se invece l'errore è grande, allora il piastrellista metterà le piastrelle parallele alla parete in piombo e quando arriva a quella storta, sarà costretto a tagliare le piastrelle di varie misure per seguire l'inclinazione del muro.
Però in questo modo almeno hai le piastrelle tutte diritte all'infuori che da quel lato lì.
Io non credo che ci siano alternative a questa soluzione. Poi l'estetica è una cosa personale: a me andrebbe bene così... però se tu invece preferisci mettere la paretina storta + tutte le piastrelle, per seguire la parete storta, nessuno ti potrà impedire di farlo... ma il giorno dopo credo che rimpiangerai di averlo fatto.

Re: Controllo parete
Inviato: dom 17 nov 2024 2:59 pm
da Adrean
Giovanni mi hai frainteso. Il geometra ha detto che tutte le pareti sono storte, e quindi non devo formalizzarmi se anche questa è storta (oltre ad essere non parallela). Io ho risposto al geometra che se le pareti esistenti sono storte è un conto, ma quelle fatte ora in cartongesso mi aspetto siano dritte o perlomeno parallele a quella principale. Tieni presente che questa parete si trova nello spazio open space cucina +sala, quindi si vedrá sempre e molto bene visto che è baciata dalla luce di due finestre.
Io penso che la cosa più sensata sia fare rifare la parete in cartongesso, ma non mi sembra il geometra intenzionato a fare così.
Io ho preso un metro lungo 3 metri e l'ho appoggiato a terra contro questa paretina di 66 cm per vedere se, allungandola a 3,66 MT notavo di più o di meno come era fatta. Ed infatti mi è sembrata storta ancora.
Re: Controllo parete
Inviato: lun 18 nov 2024 10:15 am
da ENRICO51
Dovresti chiarire che intendi per "storta" Non lineare in senso orizzontale, non lineare in verticale, fuori squadro o fuori piombo. E' chiaro, come detto dal geometra, che se la casa è fuori squadro, non resta che trovare un compromesso. Se prendiamo ad esempio il disegno e prendiamo come riferimento A, abbiamo due possibilità, Creare su A un perfetto angolo retto rinunciando alla paralleleità delle pareti o mantenere la paralleleità rinunciando ad una precisa squadratura. Se è una cosa da poco si riesce a correggere con l'intonaco. Lo stesso discorso vale anche se come riferimento usiamo un pavimento in pendenza.
https://pasteboard.co/OWKP277fhqgO.jpg