Eccomi a voi, e scusatemi per il post chilometrico, ma a costo di risultare prolissa ho cercato di esporre il più dettagliatamente possibile la faccenda: spero di nn essere stata solo più confusionaria dilungandomi troppo..!
Il pensile (banalissimo armadietto che alloggia la cappa, niente di stravagante rispetto ai modelli odierni) è alto 72 cm e profondo 31,5 cm (vedi foto 01), e la mia esigenza sarebbe di collocare lungo il suo fianco dx ipoteticamente 3 mensole a scopo funzionale, evitando di forare sia il pensile stesso che le mattonelle del paraschizzi in corrispondenza dell'estremità inferiore.
Le mensole dovrebbero essere fissate per il lato lungo al pensile a filo spigolo e per quello corto verso il muro, misurando 30 cm di lunghezza x 15 cm di profondità (necessariamente a causa della presenza di una finestra a battente di 90° nelle immediate vicinanze): a causa di tutti qs vincoli mi rendo conto di quanto l'opera risulti abbastanza complessa.

- 01.jpg (18.16 KiB) Visto 1669 volte
Pur essendo consapevole che affidarmi a un falegname sarebbe sicuramente la scelta più saggia, vorrei tentare di arrangiarmi da sola, da un lato nella speranza di contenere costi e tempistiche di esecuzione, dall'altro per consentirmi una maggiore libertà rispetto agli elementi di arredo e ai metodi di installazione da utilizzare (tassativo no fori!), sebbene affidandomi a un addetto ai lavori avrei il vantaggio nn trascurabile che tecnicamente se la vedrebbe lui con qs aspetto per me ingestibile.
A tale scopo, quello a cui ho pensato sarebbe realizzare un tamponamento (che commissionerei al rivenditore di mobili che me ne ha già installato uno per un altro pensile, affinché sia degli stessi materiali – credo compensato/fattura), altezza 72 cm x larghezza 15 cm x profondità 2,5 cm lungo il muro/1,5 cm in corrispondenza delle mattonelle (e da sagomare di conseguenza anche dove corre il passacavi in alto, ma lassù mi interessa relativamente in qs sede perché nn vi installerò alcuna mensola).
Il tamponamento andrebbe appeso a un gancio che ingenuamente (fortunatamente?) nn è stato rimosso in fase di stuccatura/pitturazione della stanza prima dell'installazione della cucina, realizzando un apposito alloggiamento sul retro in corrispondenza dell'intersezione in altezza e larghezza a muro.
Nella mia immaginazione al tamponamento andrebbero fissate le mensole
dal lato CORTO, poggianti su staffe di piastra forata che vadano ad ancorarsi sul retro del tamponamento (semplici L o altri modelli che vorrete indicarmi), che andrà opportunamente forato per consentirne il passaggio (tranne per quella più in basso).

- 02.jpg (61.21 KiB) Visto 1669 volte
Ma qui viene il bello: per garantire l'aderenza della mensola sia alla staffa che al fianco del pensile (ho omesso di dire che ho la fissa di semplicissime mensole metalliche a L o simili, che richiamino le maniglie a gola in metallo delle ante) avrei intenzione di posizionare delle calamite nei fori delle piastre sottostanti alle mensole, mentre lungo il fianco del pensile devo ancora definire in che modo, perché – come nn intendo forarlo – vorrei altresì evitare di applicare nulla di adesivo, sia che si tratti di nastri o placchette magnetici.
Se sono riuscita a spiegarmi in maniera sufficientemente chiara (e se le foto allegate si riescono effettivamente a visualizzare) tanto da riuscire a illustrarvi il mio piano diabolico, sapreste dirmi se potrebbe funzionare o se conviene che mi affidi al falegname di cui sopra?
Un sentito grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi e se tratterrete le risate per il mio approccio forse un po'... naïf alla materia
