Pagina 1 di 2

Decoder TV bruciato

Inviato: mar 17 dic 2024 8:22 am
da giovanni
A mia sorella che gli si era rotto l'alimentatore del decoder (5V DC) cascando in terra. Allora era andata dai cinesi e gli avevano dato un alimentatore universale da 3V a 12V con commutatore, e l'aveva messo a 5V. Attaccato sulla presa il decoder ha cominciato a puzzare e non ha più funzionato.
Quindi la domanda è: perché questo alimentatore, pur messo con certezza a 5V, ha fatto bruciare il decoder?
L'unica spiegazione plausibile è che ci sia stato una inversione di polarità. Però ho misurato con il tester lo spinotto dell'alimentatore cinese e le polarità erano corrette: + dentro e - fuori. Rimane solo da pensare che sia stato il vecchio alimentatore rotto ad avere lo spinotto con le polarità invertite. Purtroppo, quello ormai è defunto pure lui e le verifica della polarità non si può più fare.
Possibile che quel decoder avesse avuto le polarità invertite?
Mi pare incredibile che non ci sia stato un diodo che salvaguardasse il decoder dall'inversione di polarità... :shock: :-o : Eeek :
Che ne pensate?
Comunque la cosa va chiarita fine in fondo: per questo mi ripropongo di aprire il vecchio alimentatore (a che se sigillato e con la spina rotta) e vedere se ha le polarità invertite.
Poi, di solito in questi alimentatori AC-DC c'è lo schemino delle polarità dello spinotto... ma in questi non c'era scritto niente.
Anche qui la domanda sorge spontanea: per quale motivo una casa dovrebbe mettere in commercio degli alimentatori con le polarità invertite?
Io non ho trovato nessun motivo plausibile... eppure ci deve pur essere, visto che li fanno anche con i poli invertiti. :confused2:

Re: Decoder TV bruciato

Inviato: mar 17 dic 2024 9:31 am
da mariobrossh
guarda sul decoder, a volte riportano lo schemino della polarità
sull'etichetta posta sul fondo, sicuro che la tensione in uscita sia corretta ?

Re: Decoder TV bruciato

Inviato: mar 17 dic 2024 1:05 pm
da ENRICO51
Hai misurata la tensione col tester sul nuovo alimentatore? Secondo me possono essere successe due cose, l'alimentatore e stato collegato, anche per breve tempo a 12 V o il commutatore non funziona e eroga una tensione superiore a 5 V.

Re: Decoder TV bruciato

Inviato: mar 17 dic 2024 4:49 pm
da giovanni
Misurava 5.39V.

Re: Decoder TV bruciato

Inviato: mar 17 dic 2024 5:00 pm
da Capitan Farloc
Hai controllato sull'etichetta del vecchio alimentatore e sul decoder vicino alla presa dell'alimentatore se sono indicate le polarità del connettore?
In genere ci mettono un disegnino schematico con indicato dove è il + e dove il -

Re: Decoder TV bruciato

Inviato: mar 17 dic 2024 7:19 pm
da ENRICO51
Io aprirei il decoder per vedere cosa è successo, magari stiamo a fare il processo all'alimentatore che non c'entra niente. Potrebbe essere che un componente del decoder ha deciso di passare a miglior vita senza che ci sia un corto. Mi sembra improbabile che un decoder non abbia un minimo di protezione contro l'inversione di polarità.

Re: Decoder TV bruciato

Inviato: mar 17 dic 2024 9:05 pm
da giovanni
Allora, il decoder non ha segni riconducibili alla polarità dello spinotto/presa.
Quindi sono riuscito ad aprirlo e non ho visto niente di strano, all'infuori di un componente completamente fuso. Ecco alcune foto, il componente fuso è nella foto cerchiata in rosso:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ora serve capire se dalle foto c'è modo di stabilire la polarità della presa di alimentazione. E se quel componente si può essere guastato a causa dell'inversione di polarità. Io penso che sia una battaglia persa... però, come al solito, è giusto non lasciare niente di intentato.

Re: Decoder TV bruciato

Inviato: mar 17 dic 2024 9:09 pm
da mariobrossh
e si sembrerebbe proprio fuso, se non riesci a leggere la sigla
non c'è niente da fare :-?

Re: Decoder TV bruciato

Inviato: mar 17 dic 2024 11:28 pm
da giovanni
C'è ne sono diversi, non sono tutti uguali?

Re: Decoder TV bruciato

Inviato: mer 18 dic 2024 6:31 am
da mariobrossh
non è detto e poi non è facile dissaldare quegli integrati

Re: Decoder TV bruciato

Inviato: mer 18 dic 2024 7:34 am
da plcet
prova a vedere se hai un tecnico in zona e te lo fai aggiustare se proprio deve rimanere quello, altrimenti purtroppo sei costretto a comprarne uno nuovo : Cry : : Cry :

Re: Decoder TV bruciato

Inviato: mer 18 dic 2024 9:04 am
da giovanni
Però c'è una cosa strana: questo decoder c'è stato messo esclusivamente per vedere i canali della RAI. La cosa non mi convince tanto... non vorrei che fosse tutto un problema di programmazione. Difatti perché solo i tre della RAI, mentre tutto il resto funziona alla grande?

Re: Decoder TV bruciato

Inviato: mer 18 dic 2024 1:43 pm
da mariobrossh
hai provato a risintonizzare i canali sulla tv ?

Re: Decoder TV bruciato

Inviato: mer 18 dic 2024 5:42 pm
da ENRICO51
giovanni ha scritto: mer 18 dic 2024 9:04 am Però c'è una cosa strana: questo decoder c'è stato messo esclusivamente per vedere i canali della RAI. La cosa non mi convince tanto... non vorrei che fosse tutto un problema di programmazione. Difatti perché solo i tre della RAI, mentre tutto il resto funziona alla grande?
Capita, anch'io su un TV vecchio per vedere alcuni canali devo usare un decoder, mentre tutti gli altri canali si vedono senza. Penso sia un problema di amplificazione in ingresso. Per controllare la polarità dello spinotto, metti il tester in continuità, metti un puntale sul meno del primo elettrolitico e l'altro puntale sullo spinotto femmina del decoder, il meno dovrebbe essere direttamente collegato alla parte esterna. Per la riparazione , non è una cosa facile. Quelle pistesono delicatissime, se non hai almeno un saldatore ad aria la vedo complicata. E' semplice, invece, comprarne uno nuovo.
https://www.google.com/search?q=decoder ... e&ie=UTF-8

Re: Decoder TV bruciato

Inviato: gio 19 dic 2024 11:55 pm
da giovanni
Conclusione:
misurato con il tester la continuità fra il + del condensatore e la parte centrale dello spinotto e conduce. Quindi non c'è stata inversione di polarità.
Fine della storia. :wavegreen: