Ho capito... ti riferisci alla bolla d'aria nel tubo dell'arrivo dell'acqua fredda in caldaia. In effetti, se l'acquedotto avessero fatto dei lavori nella conduttura, questa possibilità non sarebbe da escludere. Devo confessare che non ci avevo pensato... invece mi era venuto in mente un altra possibilità: che succede se nel momento che apro il rubinetto di carico mi si buca la membrana del vaso di espansione? La pressione va a zero.
Però non torna, perché dovrebbe andare a zero anche se non apro il rubinetto. A meno che la rottura del vaso sia avvenuta un attimo prima che il rubinetto facesse passare l'acqua.
Diciamo che le due ipotesi possono essere ambedue corrette... solo che si può verificare solo quella della rottura del vaso. Difatti in questo caso, senza il vaso a compensare, la pressione andrà oltre 3 bar e vedremo uscire l'acqua dalla valvola di scarico.
Devo indagare su questo, la casa è di mia sorella e lei mi aveva detto che il giorno prima aveva dovuto chiamare l'assistenza, appunto, perché gli perdeva la valvola di sicurezza. Loro erano venuti e, dicendo che dipendeva dal vaso di espansione scarico, glielo avevano ricaricato con il compressore e se n'erano andati. Però dopo di quello la pressione era rimasta stabile. Quindi l'ipotesi della rottura del vaso non regge. Difatti, dopo che nel manometro la pressione era scesa a zero, poi l'impianto si era ricaricato normalmente e la pressione era rimasta stabile.
Per cui, a meno che non emergano altre cause occulte del fenomeno, risulta che è vera la tua ipotesi della bolla d'aria.
