Pagina 1 di 1

Riparazione distacco intonaco su soffitto

Inviato: gio 09 gen 2025 4:20 pm
da frattazzo
Ciao a tutti,

montando la staffa per un ventilatore a soffitto, ho avuto questo spiacevole inconveniente visibile nella prima immagine: proprio all'ultimo giro di vite si è creta una crepa adiacente alla staffa appena montata. Battendoci sopra leggermente è venuta giù una parte di intonaco e altra ne verrebbe giù se continuassi. Sembra come se in quell'area l'intonaco non abbia preso sul muro sottostante e si sfogli facilmente (si tratta di lavori di ristrutturazione appena terminati, fatemi evitare commenti...). Ora però dovrei venirne a capo. I 4 stop (dei fischer duo power da 5 mm) sembrano aver preso perfettamente e la staffa appare solida, compreso lo stop a filo con la parte di muro venuta giù. Le soluzioni che mi vengono in mente sono due:
- andare di cemento rapido per coprire il buco e rinforzare, di fatto murandolo, lo stop più a rischio. Mettere in seguito retina in fibra di vetro e due mani di stucco, con carteggiata e pitturata finale
- smontare la staffa, rifare tutta la parte, tappare i buchi con gli stop, rasare, stuccare, pitturare e fissare la staffa in altra posizione.

Ovviamente la prima soluzione sarebbe più semplice e forse fattibile per me, che ho una buona manualità ma non sono certo un muratore. Voi cosa mi consigliate? Eventualmente esistono cementi/malte pronte in cartuccia per rinforzare quella parte intorno allo stop più critico?

Ogni consiglio è ben accetto.

Grazie e buon anno a tutti!


Immagine

Immagine

Immagine

Re: Riparazione distacco intonaco su soffitto

Inviato: lun 13 gen 2025 8:12 am
da plcet
ciao.....da come si vede in foto, sopra c'è un mattoncino (hai il soffitto a voltine??) c'è un buon spessore di cemento, sicuramente utilizzato per portare il soffitto in piano...considerando che quei mattoncini di solito sono di 2.5/3 cm, e considerando anche il fatto che parli di solidità del montaggio, eviterei di rimuovere per poi stuccare e rimontare, rischi che il danno si ripresenti ed anche peggio... se mi posso permettere ti direi:

- le fisher da 5 (non so chi ti ha consigliato e ok che sono duopower, top di gamma ora come ora ) a mio parere per un ventilatore a soffitto sono un pò poche (avrei montato almeno un 6 se non addirittura 8...dalla confezione che diametro sono uscite, naturalmente di scarsa qualità??), perchè vuoi o non vuoi, la ventola avrà un movimento oscillatorio che farà ballare un bel po la staffa.....quindi dai e dai (ci siamo capiti), però può essere che i ventilatori moderni sono più stabili, non saprei;

- per quanto riguarda la stuccatura, ti direi di agire solo con stucco in pasta, riempi piano piano il vuoto più grande (prima bagna un pò) e poi continui ad aggiungere, a meno che tu non abbia una cucchiarata di colla per mattonelle, a quel punto riempi con quella intorno alla fisher e poi stucchi per livellare il soffitto;

Domandina......il foro che hai fatto, lo hai fatto preciso della lunghezza della fisher oppure hai abbondato??? te lo dico perchè se sei andato più in profondità, potresti svitare un pò la vite e dargli 2 martellate per far entrare di più il tassello nel mattoncino ed avere così un supporto ancora più stabile di quello attuale (naturalmente se poi la vite è corta, la cambi con una più lunga per farla arrivare fino a fondo)

Re: Riparazione distacco intonaco su soffitto

Inviato: mer 15 gen 2025 2:38 pm
da frattazzo
Ciao e grazie moltissimo per la risposta! :-)

Allora, nella confezione c'erano tasselli e viti dello stesso diametro e lunghezza, ma di plasticaccia. La scelta di usare i dupower è stata mia, perché pensavo fossero comunque un buon upgrade. Va considerato che trattasi di pale piccole da 71cm, peso totale intorno ai 4 kg.

Sul punto 2 invece, il problema è stato proprio l'opposto: mentre per i primi tre tasselli il foro è stato della lunghezza giusta indicata da fischer (e tutto è andato perfettamente, compresa la percezione della perfetta presa del tassello quando ho stretto la vite), il quarto foro è stato un filo più corto in quanto in fondo ho percepito la presenza di una superficie impenetrabile (una trave o qualcosa di simile) e ho evitato di utilizzare la percussione del trapano. Il tassello è rimasto un filo fuori (roba di un millimetro o anche meno), ma stringendo la vite tutto mi faceva sembrare che la presa fosse stata buona. All'ultimo mezzo giro il patatrac...secondo me la vite ha trovato il supporto rigido impenetrabile e ha scaricato la forza sotto creando la crepa. Poi la crepetta si è allargata a dismisura con l'intonaco in quel pezzo che è venuto giù come burro, perché probabilmente è stato messo a pene di segugio e stuccato senza retina, ma questo è un altro discorso. A posteriori, se per quel tassello avessi utilizzato una vite qualche mm più corta, probabilmente mi sarei evitato questa rogna :cry:

Quindi consigli la colla per mattonelle? Il cemento rapido ce l'ho a disposizione, ma se la colla è una soluzione più sicura non mi faccio problemi a spendere qualche euro in più. L'importante è non fare una morte splatter con il ventilatore che si stacca roteando contro il mio collo :-D

Grazie ancora! : Thumbup :

Re: Riparazione distacco intonaco su soffitto

Inviato: gio 16 gen 2025 7:44 am
da plcet
Ah ok....beh si, io quando acquisto qualsiasi cosa che va appeso a parete o soffitto, ci calcolo sempre 4-5 € in più per le fisher :lol: :lol: :lol:
Per quanto riguarda la colla, non penso sia il caso di spendere almeno 9 € per un sacco da 25 kg :lol: :lol: :lol: se hai il cemento rapido riporta in pari il pre-intonaco con quello e poi puoi rasare direttamente con lo stucco in pasta, cerca di livellare bene la parte più a vista, vicino al supporto non si vedrà perchè sicuramente ci sarà una borchia di copertura ;-) ;-)

Detto questo, se nella confezione c'erano tasselli da 5 ed hai usato tasselli duo power, puoi stare tranquillo che avrebbe retto anche solo con 2 viti.. per quanto riguarda il taglio del collo, mi sarei preoccupato veramente se tu avessi usato i loro tasselli :lol: :lol: :lol:
Ultima cosa, se proprio vuoi eccedere di sicurezza, nell' asola centrale, metti un tassellino da 4 almeno sul lato dove si è sgrugnato l' intonaco e via, ma secondo me puoi stare tranquillissimo anche già così