Pagina 1 di 1

Installazione filtro sabbia dopo motore acqua

Inviato: gio 26 giu 2025 12:59 pm
da Alepan
Buongiorno a tutti,

abito in uan villetta in cui l'acqua dalla conduttura comunale arriva in una cisterna sotterranea e poi da li viene pescata da un motore da 1/2 cavallo. Il tubo che collega la cisterna è da 45 cm mentre quello che dal motore va all' adodlcitore e poi alla casa è di 20.
Siccome vorrie mettere un filtro a spago per pietrisco e sabbia tra il motore e l'addolcitore volevo cambiare il tubo con uno di gomma dura da idraulica (so che non è semplice gomma, per intenderci è quello nero usato per le condutture ma non so come si chiama in gergo tecnico) e togliere quello semirigido bianco che c'è attualemte, in modo da poter mettere il filtro in una posizione comoda.
Il tecnico della caldaia, venuto alcuni giorni fa per il consueto controllo annuale, mi diceva che sarebbe opportuno cambiare anche il diametro del tubo in uscita dal motore che va all' addolcitore e poi alla casa, e portarlo da 20 ad almeno 30 se non addirittura uguale a quello che porta l'acqua dalla cisterna al motore.
Vorrei chiedere, prima di mettermi al' opera, questa operazione ha una vera validità? E' giusto aumentare il diametro del tubo e che vantagig avrebbe teoricamente? Non diminuirebbe la pressione?

Grazie mille