Pagina 1 di 1

Blocco pompa di calore

Inviato: lun 30 giu 2025 5:49 pm
da Jocman
Ciao a tutti.
Ho un problema con la mia pompa di calore che mi fa da riscaldamento / raffrescamento a pavimento.
Tende ad andare in blocco continuo, quindi mi sono reso conto che il problema è del filtro sulla mandata (reso conto cioè: dopo aver pulito i filtri . vedi sotto - e non risolvendo il problema, ho chiamato l'assistenza tecnica. Il tecnico è venuto e la prima domanda che mi ha fatto è: hai pulito i filtri come ti avevo mostrato (qualche anno fa)? e la risposta è stata si. Ha perso 2 ore per cercare di venire a capo del blocco, finchè ci siamo guardati in faccia e abbiamo deciso di ricominciare da zero, ovvero con i filtri. Risultato: il filtro di nuovo intasato dopo 6 giorni. Esito dell'intervento 300€ in meno sul conto in banca).

Dopo 2 giorni per scrupolo ho smontato di nuovo il filtro e l'ho trovato di nuovo intasato come le 2 volte precedenti: tutte e 3 le volte un agglomerato di residui ferrosi sulla calamita posta sul tappo del filtro.

La macchina mi è stata sostituita nel 2023 (gennaio) per rottura del gruppo scambiatore. Nell'occasione, mi è stato installato il puffer ed un vaso di espansione. La vecchia macchina invece comunicava direttamente con l'impianto a pavimento. Tutto l'impianto è con tubi in PVC/multistrato (quindi nessuna tubatura "old fashion", i raccordi vari sono in ottone, rubinetteria varia in acciaio (suppongo....).

Sono riuscito a sentire l'idraulico che mi installò la pompa nuova, e mi ha detto che il problema quasi sicuramente è il puffer (ed il tecnico me lo avevo...ipotizzato) che essendo di metallo si arrugginisce e che smontarlo e pulirlo comporta solo dispendio economico perchè tanto continuerà a degenerare. Ovviamente, la garanzia (semmai ricoprisse questa problematica) è scaduta a gennaio....

Considerando che l'impianto (a quanto ne so, visto che non è a base ferrosa) non comporta la formazione dei residui ferrosi che sto trovando, a parte incaxxarmi come una iena, mi domando:

- Se sai che questi serbatoi tenderanno a dare questi problemi, che lo monti a fare???
- Posso mai stare a smontare e pulire filtri a giorni alterni sennò mi va tutto in blocco?
- E' mai possibile che non ci sia una alternativa al serbatoio in ferro?

Apprezzerei un vostro parere / suggerimenti e quant'altro possa aiutarmi a gestire questa cosa.....

Grazie a tutti.

Andrea.