Pagina 1 di 1

Assestare l'asfalto a freddo

Inviato: mar 19 ago 2025 12:45 pm
da unorosso
Un saluto a tutti , spero di essere nella sezione giusta , devo riparare l'asfalto davanti a casa perchè avevano fatto dei lavori nel sottosuolo e poi tappato con asfalto a freddo , essendo zona collinare quando piove davanti casa scorre l'acqua anche scaricata delle grondaie delle abitazioni poste più in alto e col tempo questo asfalto si è scavato , ora ci sono delle buche che si riempiono d'acqua che percola ed entra nei miei locali sottostrada , non posso fare lavori importanti ma solo rappezzi ( lavaggio area , applicazione primer , asfalto a freddo e riapplicazione primer sulla superfice e poi spolverata di cemento ) e qui mi sorge il problema : l'asfalto succitato lo poso in un'area con solo passaggio pedonale per cui va pressato per bene ed io non ho l'attrezzo apposito allora ho pensato a due soluzioni...piastra di ferro e ci martello con una mazza oppure..stessa piastra di ferro e ci appoggio sopra la punta del tassellatore in posizione scalpellatura provocando la vibrazione...non mettetevi a ridere , ho quasi 80anni e sto cercando una soluzione non molto faticosa

Re: Assestare l'asfalto a freddo

Inviato: dom 24 ago 2025 5:43 pm
da basianelli
se è una strada pubblica deve intervenire l'ente preposto puoi segnalare che la strada è dissestata, ma deve intervenire l'ente preposto e la ditta che fa la manutenzione. credo che i cittadini arbitrariamente non possano tappare le buche nelle strade pubbliche.
" i cittadini non possono tappare le buche nelle strade pubbliche, perché l'ente proprietario della strada (Comune, Provincia, Anas, ecc.) è il responsabile della manutenzione e la riparazione da parte dei privati può essere sanzionata e imporre l'obbligo di ripristinare lo stato originale del manto stradale. Se si subiscono danni a causa di una buca, è necessario segnalare la situazione al Comune tramite i canali ufficiali e, se si prova la responsabilità dell'ente, richiedere il risarcimento dei danni.
https://www.laleggepertutti.it/694885_e ... 0dell'auto.

Immagine

Si può aggiustare una strada pubblica?
Un privato cittadino non può riparare una strada pubblica; solamente l’ente proprietario della via può farlo.

Ciò che è possibile fare è effettuare una segnalazione all’ente competente (Comune, provincia, ecc.) affinché si attivi per provvedere alla riparazione.

Non è invece possibile riparare una strada pubblica da soli, nemmeno se il costo dell’intervento è totalmente a proprio carico: il rischio è di essere sanzionati con una multa. : Exclaim :

Re: Assestare l'asfalto a freddo

Inviato: dom 24 ago 2025 6:22 pm
da unorosso
Abbiamo iniziato a ristrutturare una casa appena acquistata a Marzo scorso , demolendo il pavimento ci siamo accorti che sotto alle piastrelle c'era acqua , essendo zona collinare le camere sono sottostrada , in quei giorni pioveva e appena al di fuori del muro perimetrale a causa dell'asfalto pieno di buche si erano formate dei laghetti alimentati anche dagli scarichi delle grondaie delle case sovrastanti , l' acqua percola di sotto e mi allaga casa , inviammo dunque A MARZO una PEC al comune...ufficio competente...i quali risposero che avrebbero avvisato l'ente acquedotto responsabile del dissesto affinchè attuassero il ripristino , in allegato alla Pec abbiamo fornito foto e filmati della situazione , inoltre sono andato direttamente allo sportello dell'ente acquedotto che hanno preso atto aprendo ulteriore pratica ( di cui ho il numero ) , ora siamo a fine Agosto e non si è fatto vivo nessuno , abbiamo necessità di posare le piastrelle ma come la mettiamo con l'acqua ? Scusami se l'ho fatta lunga ma era giusto per fare il quadro della situazione.... ora...voglio vedere quale giudice mi condannerebbe per aver posto rimedio , ho necessità di andarci ad abitare in quella casa , sto pagando mutuo e affitto totale 1300 euro al mese e non sono berlusconi , che devo fare ? Pagarmi anche un'avvocato e fare causa al comune ? E nell'attesa aspetto 10 anni che si mettano ad esaminare la mia questione? Grazie...scusa lo sfogo ma sono disperato