Pagina 1 di 1

Problema cambio manuale auto

Inviato: dom 31 ago 2025 4:55 pm
da giovanni
Questa è difficile... però devo raccontare tutta la storia.
Allora, la vicenda di questo cambio inizia poco tempo fa, quando la frizione inizia a slittare. Il meccanico la prova e sentenzia che va cambiata la frizione.
Al momento che smonta il cambio si accorge che la campana era tutta sporca di olio e da li si capisce che il problema non era la frizione ma il cambio. E da qui, sono entrato in un girone infernale: il meccanico non se la sente di smontare il cambio per sostituire il paraolio dell'albero primario e mi dice di cercarmi da solo un cambio usato funzionante e garantito, che loro non lo possono fare.

Ok, dopo lunga ricerca riesco a trovare un disfacimento dove hanno il cambio che fa per me. Me lo spediscono e il meccanico riparte con il lavoro.
Il giorno dopo mi telefona dicendomi che al cambio non funziona la retromarcia. Mi casca il mondo addosso: gli devo pagare ugualmente la mano d'opera (giustamente) anche se siamo al punto di partenza. Eppure la ditta mi aveva assicurato che il cambio era perfettamente funzionante e in garanzia di 3 mesi.
Lasciando da parte le beghe a cui sarò costretto ad andare incontro, ora sono davanti ad una scelta fra diverse opzioni:
1) tentare la sorte, facendomi mandare un altro cambio usato in sostituzione di questo non funzionante
2) farmi ridare indietro i soldi che ho pagato per il cambio non funzionante e rimandarglielo indietro
3) trovare una ditta specializzata che cambia il paraolio del "mio" cambio (che almeno funziona perfettamente
4) trovare una ditta che fa revisioni e che ha già un cambio revisionato disponibile.
5) trovare lo schema e l'esploso del cambio e tentare in proprio la sostituzione del paraolio
La prima opzione è da scartare a priori: sbagliare è umano ma perseverare sarebbe diabolico; quindi la seconda opzione è obbligata.
Ora si tratta di trovare una ditta specializzata in revisioni e sentire cosa mi propongono. Sicuramente verranno fuori delle cifre da capogiro, che non saranno giustificate per un auto da 220.000 km. In più, tempi di attesa lunghissimi che non mi posso permettere, visto che l'auto è li smontata in officina che aspetta.
Quindi in questa fase cerco di documentarmi per scoprire se sono in grado di riuscire a cambiare il paraolio da solo.

E ho aperto questa discussine proprio nella speranza che qualcuno fosse a conoscenza della procedura per aprire il cambio e sostituire il paraolio.
Poi, caliamo un velo pietoso sull'operato dei progettisti che hanno deciso di mettere il paraolio all'interno e non all'esterno del cambio. : Andry :

Ora, vista l'età dell'auto e i km percorsi, era chiaro che questa poteva essere l'occasione giusta per rottamarla... ma è di mia moglie, che ha deciso di ripararla costi que che costi. E come tutti ben sappiamo, la pace in famiglia è la cosa più importante di tutte. :lol: :lol: :lol:

Per ritornare sul pezzo: chi è che riesce a trovare lo schema e l'esploso del cambio? Sotto i dati dell'auto.
Hyundai Atos Prime benzina del 2000. Targa: BN604CE, telaio: KMHAG51GPYU090255, codice motore: G4HC
Comunque se non c'è riuscito il meccanico a cambiare il paraolio, dubito che ci riuscirò io... però mai dire mai. :eek2:

Re: Problema cambio manuale auto

Inviato: dom 31 ago 2025 8:44 pm
da Capitan Farloc
Perdonami, non sono un meccanico ma nel corso degli anni qualche lavoro su macchine o moto me lo sono fatto.
Un paraolio e per definizione un pezzo soggetto ad usura e in particolare quello sul cambio normalmente anche quando non perde il meccanico quando sostituisce la frizione a quanto ne so lo cambia per sicurezza.
Ora mi risulta davvero difficile da credere che una macchina sia stata progettata in modo che sia più semplice (ed economico?) cambiare l'intero gruppo cambio che sostituire appunto un paraolio del valore di pochi euro.
Hai provato ad interpellare un altro meccanico?

Re: Problema cambio manuale auto

Inviato: lun 01 set 2025 12:12 am
da giovanni
Capitan Farloc ha scritto: dom 31 ago 2025 8:44 pm Ora mi risulta davvero difficile da credere che una macchina sia stata progettata in modo che sia più semplice (ed economico?) cambiare l'intero gruppo cambio che sostituire appunto un paraolio del valore di pochi euro.
Forse mi sono espresso male: non è che cambi il cambio per non cambiare il paraolio... devi cambiare il cambio perché lo smontaggio del cambio per cambiare il paraolio costa di più che metterci un cambio usato funzionante.
Poi un conto è un centro specializzato in revisioni, un altro sono i meccanici generici che ormai sono diventati tutti solo dei sostitutori di pezzi.
Praticamente il meccanico non se l'è sentita di smontare il cambio per cambiare il paraolio, perché non sapeva quello che avrebbe trovato dentro il cambio di un auto di 25anni che ha fatto 222.000 km.
Poi così, se gli trovo un cambio usato e che poi non funziona è colpa mia e la mano d'opera gliela devo pagare comunque... se invece si metteva a smontare il cambio e poi qualcosa andava storto e non funzionava, la colpa era la sua e non poteva chiedermi niente.
Diciamo che l'unico errore che ha fatto è stato quello di non consigliarmi subito di mandarlo ad un centro di revisione cambi. Magari avrei speso certo di più, ma alla fine la macchina era riparata.
Poi ancora non sono del tutto convinto che dipenda dal cambio difettoso, o invece è lui che non l'ha rimontato bene.

Comunque, avrebbe dovuto pensare a tutto lui: sia alla scelta del centro di revisioni che alla spedizione.: Fuck You :
Riguardo a sentire un altro meccanico, ormai è troppo tardi. E poi cosa vuoi che senta... questo meccanico "dovrebbe" essere il meglio di tutta la zona.
Non siamo messi tanto bene...vero? :yellow:

Re: Problema cambio manuale auto

Inviato: lun 01 set 2025 2:48 pm
da Capitan Farloc
Quello che non mi quadra è che per sostituire un paraolio vada smontato il cambio.
Normalmente i paraolio si sfilano verso l'esterno, quello che sta sotto la frizione, una volta smontata la frizione si dovrebbe poter sfilare senza toccare il cambio, costringere ad aprire il cambio per sostituire un paraolio mi sembra un'assurdità in fase di progettazione.
Prova a parlare con un'officina della hyundai per capire se effettivamente è così come dice il tuo meccanico.
Il cambio che hai acquistato se è in garanzia cercherei di farmelo rimborsare.

Re: Problema cambio manuale auto

Inviato: lun 01 set 2025 3:39 pm
da giovanni
Si, purtroppo il paraolio l'hanno messo all'interno e va smontato per forza il cambio.
Riguardo al rimborso ho già chiamato la ditta e non mi hanno fatto problemi.
Nel frattempo dopo un pò di telefonate sono riuscito a trovare un meccanico in zona che elabora i motori da corsa
e per lui a cosa è fattibile. Il problema è che per quelli "bravi" i tempi di attesa sono proibitivi.
Va be... vorrà dire che aspetterò il mio turno.
Vi aggiorno sull'epilogo. ;-)

Re: Problema cambio manuale auto

Inviato: lun 01 set 2025 6:24 pm
da livio@
ma è di mia moglie, che ha deciso di ripararla costi que che costi. E come tutti ben sappiamo, la pace in famiglia è la cosa più importante di tutte
Giovanni io avrei cambiato auto e.......... moglie
:jumpeveryone:
P.S.: un affettuoso saluto!!!!