Pagina 1 di 1

dismissione vecchia lavastoviglie e precauzioni iniziali nuova

Inviato: ven 14 nov 2025 10:39 am
da andrea82
Buongiorno, tempo fa la mia vecchia REX IT545N ha smesso di funzionale: inizialmente ha dato segnali di forte fumo, smettendo poi di effettuare il lavaggio iniziale (quello che segue lo scarico). Da lì non è mai andata oltre.
Il tecnico è venuto ed ha sentenziato che del rotore che si trova nell'acqua è rimasto solo il perno, e non si trovano più i pezzi di ricambio.
Premesso che questa visita è stata molto veloce e non sarei neanche 100% pronto per condannare l'attuale lavastoglie (qualcuno conosce tecnici affidabili in zona Verona? la butto lì), mi chiedo quali controlli dovrei effettuare qualora decidessi di acquistarne un'altra. Se il danno causato fosse conseguenza indiretta di un'ostruzione a livello di richiamo acqua (ricordo uscisse anche dell'acqua da uno dei tubi che si dipartono dalla lavastoviglie verso il sistema di tubature sotto il lavello), come posso assicurarmi che la nuova lavastoviglie non faccia una brutta fine appena dopo l'installazione?
Grazie

Re: dismissione vecchia lavastoviglie e precauzioni iniziali nuova

Inviato: ven 14 nov 2025 5:06 pm
da Red Max
Se la macchina ha fatto fumo vuol dire che quel componente si è surriscaldato e va sostituito, però sono macchine complesse bisogna prima controllare un po' tutto il resto.
Per l'installazione di quella nuova va controllata la presa di corrente che non abbia segni di surriscaldamento e che la pressione dell'acqua sia sufficiente.
Le macchine moderne comunque sono controllate elettronicamente e vanno in errore se non caricano o scaricano entro un tempo massimo.
Vanno in errore anche se c'è una perdita interna.
Quindi difficilmente la pompa di scarico o il motore vanno a vuoto fino a bruciarsi.
Quando la lavastoviglie viene inserita nell'incasso bisogna fare attenzione di tenere tirati i tubi in modo che non finiscano schiacciati tra la macchina ed il muro.
Se acquisti una macchina e sbagli l'installazione l'eventuale intervento del tecnico ti viene addebitata.
Il tubo di scarico va tenuto più in alto possibile per evitare che l'acqua dal lavello possa rientrare in macchina.
Solo alcune macchine sono dotate di un sistema anti-ritorno interno.
Casomai a lavoro ultimato posta una foto del sifone.
Buona fortuna