Pagina 1 di 1

Nuovo punto luce

Inviato: dom 02 nov 2008 3:46 pm
da leo1
Salve a tutti.
Volevo chiederVi un consiglio.
Spero tanto di spigarmi bene in quanto a me sembra un po complicato.
Ho una stanza nella quale ci sono 4 interruttori (forse sarebbe meglio dire deviatori) con i quali accendo e spengo un punto luce centrale.Ora vorrei aggiungere un nuovo punto luce che mi illumini le scale che vanno nel sottotetto, che ho reso abitabile, ma vorrei avere la possibilità di spegnere la luce una volta raggiunto il sottotetto e, di conseguenza,poterla accendere per scendere.Quindi avere due punti luce che vengono accesi contemporaneamente da 5 interruttori diversi.Dal pavimento del sottotetto ho la possibilità di raggiungere il cavo elettrico del punto luce centrale della stanza di sotto.Cme devo fare?
Grazie.

Inviato: dom 02 nov 2008 6:55 pm
da MARCO75
devi mettere la lampada in parallelo e aggiungere nel sottotetto 2 invertitori :D
nella stanza hai 2 deviatori e 2 invertitori, apri la 503 di un invertitore stacchi 2 fili dello stesso colore e li mandi nel invertitore del sottotetto, esci e vai con altri 2 fili all'altro invertitore del sottotetto, esci e torni alla 503 della stanza.
e il gioco è fatto :D stacca sempre corrente dal generale e se non te la senti chiama un elettricista ;)

Inviato: dom 02 nov 2008 7:40 pm
da leo1
Grazie MARCO75 sei stato gentile ed esaustivo.
Solo una cosa non mi è chiara.Perchè dici che devo aggiungere due invertitori.La luce la accendo nella stanza prima di salire le scale e la spengo da sopra con un invertitore .Con lo stesso accendo la luce per scendere e la spengo dai uno dei quattro già presenti nella stanza;o sbaglio?

Inviato: dom 02 nov 2008 8:12 pm
da MARCO75
per 5 punti lusce servono 2 deviatori e 3 invertitori, poi vedi tu dove inserire l'invertitore. :D
ma perchè non fai un'accensione separata :?: :?:
sono 2 locali distinti, che senso ha accenderli in comune:?

Inviato: dom 02 nov 2008 8:42 pm
da leo1
Il senso di accenderli in comune è nato dalla mia ignoranza che mi ha fatto persare che potevo sfruttare il cavo della luce centrale perchè accessibile dalla quale in realtà posso solo mettere la seconda luce in parallelo.Il dubbio e una breve riflessione mi ha fatto capire che non era possibile da qui la richiesta di aiuto.Naturalmente realizzerò un'accensione separata anche perchè per ralizzare quella che mi hai spiegato dovrei o scavare nel muro ho creare una canalina esterna cosa che mia moglie non vuole che io faccia.
Comunque ancora grazie.

Inviato: dom 02 nov 2008 9:16 pm
da MARCO75
ti sei reso conto da solo che stavi per fare una pirlata :lol: ..meglio tardi che mai.
da me si usa dire Ofelè fa el to mestè ;)

Inviato: mar 04 nov 2008 6:49 pm
da isex
Ciao,
Ho una stanza nella quale ci sono 4 interruttori (forse sarebbe meglio dire deviatori) con i quali accendo e spengo un punto luce centrale.
e qui suppongo che i 4 interruttori/deviatori/invertitori che siano, accendono un unico punto luce nel centro della stanza. Da qui deduco che questa stanza ha 4 accessi (se no che necessita'ci sarebbe di avere 4 interruttori :)). Poi se ho capito bene il tuo problema, vorresti utilizzare il cavo della luce centrale per creare un nuovo punto luce nel vano scala che ti porterebbe al sottotetto. Se hai la possibilita' di montare la lampada su una qualsiasi 220V (fase neutro), oppure di portare nel cavo centrale una fase diretta, esistono della Bticino, degli interruttori elettronici che ti permetterebbero di spegnerla attraverso onde radio. Tutto questo dipende dai benefici/costi, perche' se fosse + semplice creare una canalina nel muro per passare i conduttori sarebbe comunque piu' economico. Adesso non ricordo il sito ma se ti interessa vado a guardarci.
Un saluto

Inviato: mar 04 nov 2008 8:52 pm
da MARCO75
sono dispositivi come per esempio i contatti wireless degli antifurti :?:
ne ho sentito parlare ma non ne ho mai usati, sai se la frequenza può essere infastidita da altri apparecchi :?:
l'idea è interessante ;)

Inviato: mer 05 nov 2008 8:33 pm
da leo1
Ciao isex
Interessante l'interruttore elettronico.
Immagine Simile a questo l'ho comprato prima di chiedere il Vostro aiuto.Lo so non è la stessa cosa
Comunque ho convinto mia moglie a fare la canalina per un'accensione separata ma l'invertitore lo devo nascondere dietro al muro :(

Inviato: mer 05 nov 2008 10:19 pm
da isex
Si, in effetti e' interessante ma per dir la verita' non ne conosco i costi che non saranno bazzecole. Non li ho mai installati, ma penso che ci dovra' essere qualche millisecondo di ritardo per l'accensione.
Comunque, ecco la brochure.

http://www.professionisti.bticino.it/it ... P_ABin.pdf
MARCO75 ha scritto:sono dispositivi come per esempio i contatti wireless degli antifurti
ne ho sentito parlare ma non ne ho mai usati, sai se la frequenza può essere infastidita da altri apparecchi
l'idea è interessante
La frequenza di lavoro e' 868 MHz con modulazione ASK (a spostamento di ampiezza) che in effetti e' sensibile ai disturbi ma penso che per quello che devono fare va benissimo. Poi la trasmissione avverra' solo all'azionamento del pulsante (che peraltro e' a batteria).
Allego le informazioni tecniche che troverete su questo URL

http://www.voltimum.it/files/it/attachm ... u0464b.pdf