Pagina 1 di 1

pentola a pressione

Inviato: dom 02 nov 2008 6:13 pm
da daniele54
un saluto atutti, ecco il mio problema : nel 1992 mi fu regalata una pentola a pressione per una serie di circostanze, non ho masi utilizzato la pentola ; oggi la vorrei usare secondo voi è possibile o rischio che mi scoppi in faccia?
un ringraziamento anticipato per la vostra risposta
daniele

Inviato: dom 02 nov 2008 6:36 pm
da Capitan Farloc
La pentola a pressione deve essere dotata di due valvole sul coperchio...
La prima è quella composta da un tubetto che sporge dal coperchio e da un tappino di metallo che ha un certo pero ed è mobile... questa è la valvola di esercizio ed è fondamentale controllare che si muova liberamente ed il tubetto sia sgombro da materiali che possano otturarla.
La seconda è una valvola di sicurezza ed è generalmente un tappo di gommasul coperchio che nel caso la pressione debba alzarsi troppo viene sparata via facendo abbassare la pressione per evitare appunto che scoppi.
Verifica sul foglio di istruzioni se questa valvola di sicurezza deve essere sostituita dopo un tot numero di anni anche se non utilizzata ed eventualmente cambiala...
Per il resto non vedo perchè non debba funzionare... l'importante è, una volta arrivata ad ebollizione, abbassare la fiamma al minimo e lasciarla così fino a cottura ultimata, poi si spegne la fiamma, si apre la valvola di esercizio per far uscire tutto il vapore e soltanto dopo si apre il coperchio.
Ciao e... buon appetito

grazie mille come al solito

Inviato: lun 03 nov 2008 2:51 pm
da daniele54
un sincero ringraziamwnto per la cortese risposta. ho letto le istruzioni, non si parla di sostituire nulla . Vado tranquillo?
grazie di nuovo daniele

Inviato: lun 03 nov 2008 3:47 pm
da cosimocs
Se proprio vuoi verificare il corretto funzionamento
delle valvole, dopo un 2 - 3 di minuti dall'accensione
apri appena le valvole e controlla che esca del vapore

Inviato: lun 03 nov 2008 11:41 pm
da Capitan Farloc
Io la mia ce l'ho da 20 anni e l'avrò usata una diecina di volte...
Non mi ha mai dato problemi.
Controlla se per qualche ragione si fosse ostruito il tubetto della valvola di servizio, il cappellotto in genere si smonta per poter pulire il tutto, ma se non si dovesse svitare, basta che ci soffi dentro per sentire uscire l'aria.
Per il resto, se lsegui le istruzioni per l'uso e la manutenzione contenute nel foglio allegato, direi che puoi stare tranquillo...
Ciao

Inviato: ven 12 giu 2009 5:31 pm
da wilson18
La discussione è vecchia lo sò, ma io sono appena arrivato e ci tengo a portare la mia esperienza.

ANTEFATTO:
un giorno, mentre eravamo in un centro commerciale (io e consorte), vediamo delle caffettiere colorate; ovvero, la base in acciaio e la parte sopra era in un materiale che sembrava silicone o una cosa simile.
Erano di tutti i colori e tutte molto belle; ne scegliamo una e la portiamo a casa.
Ci facciamo 3 volte il caffè e alla quarta, esplode con me a 50cm; praticamente, l'avvitamento non ha retto alla pressione.
Considerazioni:
1) mi sono reso conto della potenza (figuriamoci una pentola a pressione)
2) i kamikaze che si fanno esplodere, sicuramente, non sentono nessun dolore.

I FATTI DI OGGI:
mia moglie odia le pentole a pressione, io invece, le uso e le apprezzo per velocità e per il gas che fanno risparmiare, quindi le uso (anche se non per tutto)

LAVAGGIO:
forte della consapevolezza acquisita con la caffettiera, curo molto il lavaggio; intanto, il coperchio, non lo metto MAI in lavastoviglie; l'altra accortezza è il lavaggio della valvola; io ne ho di due tipi: una fissa sul coperchio e l'altra che si svita e quindi mi consente di essere più accurato nella pulizia; soffiare e se serve, aiutarsi con uno stecchino.
Particolare attenzione quando si fanno patate bollite; lasciano scorie negli orefizi da cui esce il vapore.
Qualcuno dice che la forte fuoriuscita del vapore, pulisca la valvola; io non ci credo.
Visti i danni di una caffettiera, non oso immaginare quelli di una pentola a pressione.

Il mio consiglio:
usatele per i pregi che ho detto in precedenza, MA dedicategli un minuto in più nella pulizia.

Inviato: ven 12 giu 2009 6:11 pm
da allex
Anch'io ho avuto una non piacevole esperienza - fortunatamente senza gravi conseguenze per ....le vittime......- con una caffettiera appena comperata.
Pentole a pressione non ne ho mai usate: perchè rischiare se non è proprio necessario?
D'accordo, sono garantite 10 anni ma, anche se fosse in eterno ed il costruttore si addossasse tutta la responsabilità di qualsiasi danno,.......intanto il danno sarebbe stato cagionato e le conseguenze.....le conoscete?? Potrebbero essere irreversibili.
Io dico che una pentola che esplode....può uccidere o deturpare chiunque sia nelle vicinanza (bambini, mogli, familiari, amici,....).
Non voglio sicuramente entrare a fare parte della statistica - anche se la percentuale è bassissima - delle vittime da esplosione di pentola a pressione.

Inviato: mar 14 lug 2009 10:15 am
da edw
Ciao
io avevo lo stesso dilemma, ma l'ho usata ugualmente col risultato che si è staccata la valvola dopo il secondo utilizzo. Stavo per buttarla quando ho deciso di chiamare la casa produttrice (Lagostina), sono stati gentilissimi spedendomi gratis la valvola mancante. Si perchè ho appreso che tutte le valvole sono facilmente sostituibili. Cosi ti consiglio di reperire attraverso la casa madre le valvole di ricambio, sostituirle e usare tranquillamnete la pentola che è favolosa!

Inviato: mar 14 lug 2009 11:09 pm
da Capitan Farloc
Sia le pentole a pressione che le macchinette del caffè sono dotate di una valvola di sicurezza.
Quelle della macchinetta del caffè è quel dadino di ottone forato al centro posto di lato alla base della caffettiera.
Questa valvola è composta da una piccola sfera sostenuta da una molla, se la pressione del vapore supera quella della molla, la valvola si dovrebbe aprire facendo fuoriuscire parte del vapore.
Purtroppo questa tende ad intasarsi e ad incollarsi... quindi andrebbe pulita all'interno e ogni tanto sostituita.
La pentola a pressione invece (almeno la mia è fatta così) ha un tappo di gomma che (prima che possa scoppiare l'acciaio della pentola) salta.
Sicuramente essere colpiti da un "tappo" del genere e dal successivo getto di vapore ad alta temperatura (essendo sotto pressione il vapore è a temperatura superiore ai 100 gradi, arriva credo alla pressione di esercizio a circa 120 gradi) non deve essere piacevole... quindi tutti i consigli sulla accurata pulizia della valvola verificando bene che non vi siano ostruzioni devono essere seguiti tutte le volte che viene usata... ma ho sentito piùvolte di macchinette del caffè esplose ma mai di una pentola a pressione.
Secondo me, visto il tipo di valvola, la pentola a pressione è più sicura.

Inviato: dom 19 lug 2009 10:05 pm
da ulysse
non mi sono mai fidato delle pentole a pressione ....saro' stupido ma visto che me l'hanno regalata la uso solo ed esclusivamente come trasporto sicuro delle pietanze a casa di amici dove poi si finiranno di cuocere senza il coperchio...triste fine di una pentola a pressione

Inviato: dom 19 lug 2009 10:33 pm
da allex
ulysse ha scritto:non mi sono mai fidato delle pentole a pressione ....saro' stupido
...siamo in due... 8)