Pagina 1 di 1
Come aprire questo cassetto?
Inviato: lun 08 dic 2025 12:35 am
da giovanni
Chi sa come aprire questa serratura dopo aver perso la chiave? Trattasi di un cassetto di un mobile del 700 e non posso assolutamente usare le maniere forti. Ecco una foto del buco della serratura:

Re: Come aprire questo cassetto?
Inviato: lun 08 dic 2025 7:46 am
da mariobrossh
ti serve un tubicino vuoto dentro che entri in quel perno,
se entra e gira libero ci saldi un pezzetto di ferro rettangolare
in punta, in alternativa prendi le misure con un compasso ed
un calibro e vai da una ferramenta specializzata in maniglie e
guarnizioni per mobili, possibilmente di quelle di una volta,
tipo emporio, oppure da un antiquario e vedi se la trovi,
qualcosa come
questa insomma
Re: Come aprire questo cassetto?
Inviato: lun 08 dic 2025 10:14 am
da giovanni
In casa, di queste chiavi a bandierina, ne ho quante se ne vuole; purtroppo ce l'ho provate tutte ma nessuna funziona.
Del resto ne ho trovate anche un grezzo con la paletta più lunga, e potrei anche mettermi li a limarla a caso, ma io non ho mai creduto molto alla fortuna.
Invece, siccome il mobile è di grande valore, immaginavo un sistema di taglio del chiavistello ad alta tecnologia: tipo una macchina al laser che riesce a tagliare il chiavistello lasciando solo una fessura micrometrica.
Però dubito che dalle nostre parti ci siano degli artigiani che ce l'abbiano.
Oppure trovare una chiave pass-partout. Pensi che esistano?
Oppure provare con dei grimandelli? Ma qui ci vuole esperienza... che purtroppo io non ho.

Re: Come aprire questo cassetto?
Inviato: lun 08 dic 2025 7:48 pm
da ENRICO51
Ci vuole il grimaldello e un ladro esperto. Quelle vecchie serrature non erano così semplici, a volte avevano delle forme bizzarre, con forellini tacche ecc. Forse un antiquario può aiutarti.
Re: Come aprire questo cassetto?
Inviato: mer 17 dic 2025 12:22 am
da giovanni
Già allertato un amico che fa restauratore di mobili antichi. Appena è venuto vi faccio sapere l'esito.
Io dico che non ce la fa...

Re: Come aprire questo cassetto?
Inviato: mer 17 dic 2025 7:46 pm
da ENRICO51
Lui l'apre di sicuro.
