Pagina 1 di 1

Il rompicapo delle grate del Palazzo Comunale di Siena

Inviato: dom 03 mag 2026 11:08 am
da giovanni
Immagine
Se guardate attentamente queste grate noterete che i buchi delle aste non sono tutti sulle aste orizzontali ma ad un certo punto questi passano su quelle verticali. Quindi il mistero è come abbiano potuto assemblare la grata in queste condizioni.
Altro rompicapo è come abbiano inserito queste grate nella muratura. Visto che non si vedono nelle pietre laterali stuccature di asole, si può solo immaginare che le abbiano messe mentre il palazzo era in costruzione.
Ecco una ipotesi:
1) hanno costruito il palazzo fino alla posa del davanzale in travertino
2) hanno forato a terra la lastra in travertino per accogliere le aste verticali
3) hanno collocato in posizione la soglia già forata
4) hanno sollevato la grata con gli argani e l'hanno calata dentro i fori del davanzale.
5) hanno bloccato la grata in posizione e in piombo con degli appoggi avanti e dietro
6) hanno cominciato a inserire le pietre laterali (già preforate) sulle aste orizzontali
7) ci hanno calato dall'alto l'arco superiore (anch'esso preforato)
8.) hanno proseguito la costruzione del palazzo.
Io ci credo poco... ma per adesso è l'unica ipotesi che mi è venuta in mente.
Invece, riguardo all'assemblaggio dei ferri delle grate proprio non mi viene in mente niente.
Tra l'altro, ho cercato ma pare non ci siano documenti storici a cui fare riferimento per svelare il segreto di queste grate. :shock: :-o : Eeek :
Che ne dite?

Re: Il rompicapo delle grate del Palazzo Comunale di Siena

Inviato: dom 03 mag 2026 12:17 pm
da Capitan Farloc
Non potrebbero semplicemente i ferri apparire soltanto interi ma essere effettivamente spezzati e congiunti proprio nelle asole? ;-)

Re: Il rompicapo delle grate del Palazzo Comunale di Siena

Inviato: mer 06 mag 2026 8:24 am
da av250866
Se fossero barre intere il montaggio è semplicemente impossibile.
In realtà alcune sono mezze barre giuntate a caldo per ribattitura proprio dove viene formata l'asola.

Re: Il rompicapo delle grate del Palazzo Comunale di Siena

Inviato: mer 06 mag 2026 9:03 am
da mariobrossh
secondo me le asole sono state create a ferro rovente con pressa
pesante e punzone oppure se sono molto antiche con punzone e mazza

Re: Il rompicapo delle grate del Palazzo Comunale di Siena

Inviato: mer 20 mag 2026 5:04 pm
da giovanni
Aggiornamento ed epilogo.
Allora dopo tanto rimuginare finalmente il segreto della costruzione della grata è stato svelato.
Si tratta di montare prima due sezioni della grata, dx e sx, e poi unirle insieme.
Metto uno scarabocchio che ho fatto per fissare l'idea:
Immagine
Purtroppo l'ho fatto di getto e non ho curato minimamente la scrittura, ma spero che si capisca ugualmente il procedimento che hanno adottato i fabbri che l'hanno costruita.
Riscrivo meglio il procedimento:
Sezione sinistra:
1) si poggiano in terra le 9 sbarre orizzontali con gli occhielli a sx
2) si inseriscono dal sopra le sbarre verticali dalla parte liscia e lasciando di occhielli in alto
Sezione dx:
1) si poggiano a terra le 8 sbarre orizzontali con gli occhielli a dx in alto
2) si inseriscono i verticali (7-8-9-10-11) dal sotto verso l'alto, con gli occhielli che rimangono in basso
Adesso abbiamo le due sezioni contrapposte a cui sporgono al centro le parti lisce delle sbarre orizzontali. Quindi a questo punto basta spingerle fra di se e le parti lisce delle sbarre orizzontali andranno a innestarsi nei rispettivi occhielli sulle sbarre verticali.
FINE :-)

Re: Il rompicapo delle grate del Palazzo Comunale di Siena

Inviato: dom 24 mag 2026 5:39 pm
da giovanni
Ecco un altra immagine delle due semigrate fatta come si deve in 3D:
Immagine
Per l'ordine di inserimento delle sbarre, vedere il messaggio precedente. :-)