Pagina 1 di 1

Faretti Bagno Aiuto.......

Inviato: lun 10 nov 2008 6:00 pm
da Sarahluce
Ciao a tutti...
E' la prima volta che vengo in questo forum.. L'ho scoperto grazie a google e lo vedo molto attivo....
Mi presento innanzitutto, mi chiamo Sara e ho un problema con le luce.. in principal modo con le luci, ovvero i faretti del bagno...
Vedo di farla breve... ci provo:

Premetto: ho una fissa per le luci...
Parto dall'origine.. Allora io nel bagno, ho uno specchio con sopra un asse di legno bianca, la quale ha all'interno 3 faretti ad incasso. Con le luci alogene. Ecco... Quando l'ho comprato... questi 3 faretti avevano le lampadine (diciamo sono piccole e sottili con 2 gamette in fondo) messe orizzontali, cioè parallele al pavimento... MA........ davano dei problemi, e si spegnevano da sole... io le sentivo con la mano e .. scottavano...
L'Elettricista..... me le ha cambiate, solito problema... e mi diceva che era un problema del trasformatore... poi mi ha cambiato proprio il faretto... MA...... il faretto me lo ha preso..... PERPENDICOLARE AL PAVIMENTO... cioè... diritto.....
Siccome io sono fissata con le luci...... non mi va bene l'effetto che mi da perchè la luce si ferma allo specchio, mentre prima illuminava proprio il bagno, e cmq io le voglio orizzontali come erano prima... MA l'elettricista mi ha detto che faretti orizzontali che DURANO, non esistono, perchè si surriscaldano e provocano il problema dello spegnersi... Come se dipendesse tutto dalla disposizione della lampadina (faretto).

Quello che adesso vi chiedo.... è questo: ma è vera sta cosa??? E' vero che per funzionare bene, i faretti del bagno vanno messi tutti perpendicolari ? Negli stand dei bagni sono tutti orizzontali.... PRobabilmente li fanno per spendere di meno, ma non credo che tutti vadano a fare le modifiche....
Chi puoi aiutarmi?
Grazie in anticipo e scusatemi se non sono riuscita a stringere...

Sara.

Inviato: mar 11 nov 2008 7:01 pm
da isex
io le sentivo con la mano e .. scottavano...
Cosi' mi dispiace ma le comprometti. NON BISOGNA MAI TOCCARE CON LE MANI le lampadine alogene !! Lo puoi fare a patto che dopo le sterilizzi con dell'alcool. Non deve rimanere traccia del grasso che abbiamo sui polpastrelli. Aspetta ovviamente che siano fredde ... altrimenti !!! E prima di accenderle aspetta qualche minuto in modo che l'alcool evapori.
L'Elettricista..... me le ha cambiate, solito problema... e mi diceva che era un problema del trasformatore...
Potrebbe essere, a me succedeva in cucina. Si accendevano e si spegnevano tutte insieme. Non una sola pero' !!
Il trasformatore e' di tipo switching e generalmente si acquista per poche decine euro. Va comprato esattamente per le lampade che deve accendere e per la potenza necessaria. In questo caso bisognerebbe controllare quello installato nella specchiera e di conseguenza le lampadine. Per esempio se fossero da 50W bisogna comprare un trasformatore 3x50W-24V= 150W-24 Volt. Se tu avessi il trasformatore sottodimensionato potrebbe guastarsi.
MA l'elettricista mi ha detto che faretti orizzontali che DURANO, non esistono, perchè si surriscaldano e provocano il problema dello spegnersi... Come se dipendesse tutto dalla disposizione della lampadina (faretto).
Allora di faretti orizzontali non se ne venderebbero piu' ?? NON E' VERO !!! Io, i faretti "orizzontali" come li chiami tu, in cucina ce li ho da 8 anni e non si e' mai fulminata una lampadina. Ma se le tocchi con le mani .... durano 10 minuti !!! E' importante che siano perfettamente sterili !!

Inviato: mar 11 nov 2008 7:16 pm
da liuk
Il fatto che i faretti orizzontali non si possono mettere è una cavolata. Si possono mettere sia a incasso nel muro ( soffitto) che nel legno che volanti cioè appesi a due cavi. Io li ho volanti e ad incasso in casa e vanno da dio.

GRAZIE!!!!

Inviato: mar 11 nov 2008 7:52 pm
da Sarahluce
Grazie Isex e grazie Liuk!!!
Avete risposto perfettamente a ciò che volevo sapere!!!
Adesso lo frego io l'elettricista.. Il fatto è che io gli altri faretti quelli verticali,, li ho già installati, senza però chiudere l'asta di legno, perchè non mi si chiude.. Quindi è tutto diciamo provvisorio...
Posso benissimo tornare a mettere i faretti orizzontali...

Questa cosa che non si potevano toccare non lo sapevo... Grazie isex per l'info!

Sarah.

Inviato: mar 11 nov 2008 7:54 pm
da orazio
Il funzionamento delle lampade alogene, sfrutta l’elevata temperatura che queste raggiungono nel proprio interno. Questo elevato calore va ad interessare anche le varie parti che compongono il faretto e a lungo andare ne può compromettere il buon funzionamento.
Un faretto di buona qualità deve essere costruito in modo da agevolare lo smaltimento di calore delle sue parti prevedendo un’adeguata ventilazione e le parti stesse devono essere realizzate con buoni materiali. È importante quindi in fase di acquisto orientarsi su prodotti di alta qualità senza magari lasciare la scelta all’elettricista di turno.
Ciao,

Inviato: mar 11 nov 2008 8:38 pm
da Capitan Farloc
Penso anche io che se le lampadine si bruciavano potrebbe essere stato anche a causa di faretti non ben progettati...
Se vuoi rimettere quelli con la lampadina orizzontale, forse ti conviene acquistarli nuovi.

Re: GRAZIE!!!!

Inviato: mar 11 nov 2008 10:40 pm
da isex
Sarahluce ha scritto: Questa cosa che non si potevano toccare non lo sapevo...
Sono d'accordo che i faretti devono essere di qualita' e ben progettati, ma questa volta penso che le lampadine si siano danneggiate solamente per una cattiva installazione. Il fatto che Sarah (reo confessa) ammetta che non sapeva non si potessero prendere con le mani come le normali lampadine a bulbo o fluorescenti, dimostra la mia teoria. Non toccarne mai il bulbo delle lampade alogene con le dita nude e' un fondamentale accorgimento: i depositi di grasso lasciati dai polpastrelli possono infatti provocare la devetrificazione del quarzo, di cui è costituito il bulbo, e la prematura rottura della lampada.