Pagina 1 di 2
riparazione rubinetto
Inviato: ven 14 nov 2008 12:19 pm
da ffff
Salve a tutti e complimenti per il forum.
Ho un problema che spero di spiegare bene:
Il rubinetto della cucina (comprata nuova 5 anni fa) perde da un bel pò a causa di un difetto, a mio parere riparabile ma non so come.
Il tipo è di quelli con la "vitina" sul retro del miscelatore, che blocca il braccio (girevole!!).
Quando l'ho smontato mi aspettavo di trovare una scanalatura, dentro la quale la "vitina" si andasse ad inserire per bloccare il braccio stesso... ma non c'è!
Al suo posto c'è l'usura causata proprio dalla "vitina", che ha scavato l'interno del braccio (vi prego, capitemi!) durante i movimenti del braccio stesso.
Lascio perdere quanto mi sembri strano questo meccanismo per un rubinetto che deve essere girevole, comunque questa usura ha causato, col tempo, il malfunzionamento del rubinetto, che, oltre a perdere dal collegamento tra miscelatore e braccio, se non stiamo attenti salta letteralmente dalla base (forse perchè la vitina non regge più bene)!!!
Capirete bene che se stringo troppo la vitina il braccio non gira più...
Mi secca cambiare il rubinetto senza provare a ripararlo, perchè l'ho pagato parecchio.
Avete consigli?
Grazie
Inviato: ven 14 nov 2008 8:38 pm
da Capitan Farloc
Allora...
per prima cosa devi verificare che staccata la leva di comando, il rubinetto riesca a chiudere bene.
Afferrando il perno (quello scavato dalla vitina) con un paio di pinze devi controllare che non ci siano giochi e che in questo modo sia possibile chiudere il rubinetto (che non perda più intendo).
Se questo nonè possibile o se vi è un gioco della leva, cioè uno spostamento in cui non avviene nessuna apertura o chiusura, allora il rubinetto (o la cartuccia interna) deve essere sostituito.
Se invece questo funziona bene ed il problema è soltanto la vitinache è entrata dentro... faccelo sapere e vediamo quello che si può fare.
Ciao
Inviato: sab 15 nov 2008 8:25 am
da ffff
Grazie Capitan Farloc (zum zum)
Sono certo che non ci siano altre perdite e che il problema sia tra la vitina e il perno.
Guarda, ho scattato un pò di cell-foto ed ho fatto un collage commentato con le migliori (pensa le peggiori com'erano!!!)

che ne dite? (del mio problema, non delle foto)
Inviato: sab 15 nov 2008 8:50 am
da Gpl
Io avevo una perdita identica alla tua ed ho optato per la sostituzione del rubinetto.
Inviato: sab 15 nov 2008 9:23 am
da Capitan Farloc
ffff ha scritto:...Capitan Farloc (zum zum)...
Hai fatto benissimo a postare le foto perchè avevo capito tutt'altra cosa...
Quella vitina lì serve ad evitare che la cannettadel rubinetto possa uscire dalla sede... ma la scanalatura c'è sempre stata e ci deve essere altrimenti la cannetta non avrebbe la possibilità di girare...
Il problema della perdita in quel punto è dovuto invece al consumo delle due guarnizioni di tipo O-Ring che sono visibili nella foto subito sopra la scanalatura da te indicata.
Vai in un negozio di ricambi per idraulica e compra due O-Ring uguali a quelle (non credo ci sia bisogno di portarsi dietro il libretto degli assegni per pagarle

) e poi una volta a casa dopo aver messo le nuove guarnizioni sulla cannetta, bagna con un goccio di olio d'oliva le guarnizioni e l'interno del rubinetto (altrimenti non entreranno mai) e rimonta il tutto.
Vedrai che con una spesa irrisoria pochissimo lavoro ed una sana passeggiata fino al negozio riavrai il tuo rubinetto come quando era nuovo.
Ciao
Inviato: sab 15 nov 2008 10:07 am
da ffff
Capitan Farloc ha scritto: Quella vitina lì serve ad evitare che la cannettadel rubinetto possa uscire dalla sede... ma la scanalatura c'è sempre stata e ci deve essere altrimenti la cannetta non avrebbe la possibilità di girare...
Benissimo! centrato il problema! Quella scanalatura non c'è!
Mi hanno venduto un rubinetto fisso per girevole?
Per 5 anni ha retto e poi ha cominciato a cedere?
Quelle 2 guarnizioni visibili erano sanissime quando l'ho smontato per la prima volta. Ora la prima (non la più estrema) comincia ad intaccarsi, perchè la vitina ha consumato quella parte di perno che c'è prima ed il rubinetto (giocando in verticale) si solleva sempre di più fino a far arrivare la vitina alla prima guarnizione nera.
Adesso il problema è: posso recuperare un rubinetto (miscelatore, braccio, e tutto il resto) cambiando un pezzo (il perno si può cambiare?), o aggiungendo qualcosa che "simuli" la scanalatura che non c'è mai stata?
Gpl ha scritto: Io avevo una perdita identica alla tua ed ho optato per la sostituzione del rubinetto.
Anch'io c'ho provato!
Ma la voglia di recuperararlo è cresciuta quando, dopo un intero pomeriggio (uff...) sono riuscito a smontarlo per montare un rubinetto nuovo pagato qualche decina di euro (sotto i 50). Ho potuto vedere la differenza tra i due (solo il miscelatore pesava il doppio dell'intero rubinetto nuovo, persino i flessibili ed il perno di ancoraggio col relativo dado davano l'impressione di essere tutt'unaltracosa). Tralascio i commenti sull'aspetto estetico (mia moglie ha detto solo "mmm..."). Ho rimontato il vecchio!
Sul sito del produttore ho verificato il costo pazzesco di questi rubinetti (noterete che non nomino marche) minimo quattro volte quello che ho comprato per sostituirlo!
Da qui la ricerca della soluzione alternativa e l'approdo al vostro forum...
Inviato: sab 15 nov 2008 12:02 pm
da Capitan Farloc
Ok...
Le foto non sono fatte così bene... per cui non si vede...
Se la scanalatura non c'è, ci deve essere un altro sistema che ne consente il movimento...
La vite dovrebbe tenere bloccato il pezzo ma la cannetta dovrebbe girare (non è possibile che la cannetta sia fissa

)
Prova a verificare se questo si è bloccato con il calcare... mi riferisco alla fascetta di metallo che sta subito sotto alla parte di ottone rovinata dalla vite... probabilmente è quella che dovrebbe essere tenuta bloccata dalla vite ed il tubo di ottone dovrebbe essere libero di scorrere all'interno.
Come fare?... ma naturalmente tenendo a bagno nell'aceto per una notte la parte incriminata della cannetta.
Facci sapere
Ciao
Inviato: sab 15 nov 2008 12:11 pm
da ffff
scusa la mia ignoranza
mi definisci meglio "cannetta"?
se metto a mollo nell'aceto il pezzo incriminato, non si rovina la parte del braccio che va a mollo insieme ad essa, vero?
ecco le altre foto
si vede pure un taglietto fatto con un temperino su una guarnizione (credo) grigia e dura.
che mi dite?
Inviato: sab 15 nov 2008 1:45 pm
da Capitan Farloc
ffff ha scritto:...scusa la mia ignoranza
mi definisci meglio "cannetta"?...
Dicasi "cannetta" o più appropriatamente "cannella" il tubo in metallo del rubinetto da cui esce l'acqua.
Si Sconsiglia il riempimento della suddetta "cannetta" con foglie essiccatedi qualsiasi genere ed il tentativo di accenderle per convertirla in "cannone"... a tale scopo è preferibile utilizzare le apposite cartine.
Continuo a non capire come è fatto il tuo rubinetto... però:
L'utilizzo delle 2 guarnizioni O-Ring indica che quel pezzo di tubo deve girare all'interno della sede del rubinetto.
La vite serve certamente ad evitare che la "cannella"

possa sfilarsi dalla sede.
prova a misurare sulla base del rubinetto, la distanza tra il bordo superiore e la vite, riporta poi questa distanza sul tubo e dovresti capire dove la vite va a mordere... quello secondo me deve essere libero di girare.
Ciao
Inviato: dom 16 nov 2008 1:11 am
da giovanni
Ciao ffff
Guardando l'utima foto con il tubo girevole in piano provo a dire quello che vedo io:
1) gli anelli di tenuta OR sono finiti.
2) l'anellino grigio che tu dici tagliato con un taglierino, in effetti è una guarnizione in teflin autolubrificante, e il taglio ci deve essere per poterlo
inserire, il suo scopo non è la tenuta ma solamente ad evitare l'attrito
nella rotazione.
Da quello che ho visto e sentito nella conversazione tra te e C.F.
posso provare a fare delle ipotesi:
-il tubo perde perchè vanno come ha gia detto C.F. vanno cambiati gli OR
- l'anellino in teflon tagliato serve per annullare l'attrito di rotazione e potrebbe nello stesso tempo servire a non far uscire il tubo qualora si riscontrasse che è in corrispondenza dell'asse della vite, che potrebbe agire su di esso con una certa pressione, senza però provocare attrito
turante la rotazione essendo un materiale nato per quello scopo.
- il gioco verso l'alto del tubo dipende dalla gola di alloggiamento della vite che non c'è più, in quanto all'inizio c'era, ma poi durante la rotazione la vite ha man mano consumato la parete inferiore della gola di alloggiamento fino a confluire nalla gola dell'OR, quello piu usurato.
A questo punto si può dedurre che al posto della gola adesso ci sia una parte piana, e il tubo tenda ad uscire.
Guardando dal vivo il punto dove in origine doveva esserci la gola si dovrebbe vedere una parte piana che però come superficie è mangiata ma non tornita.
Se quest'ultima ipotesi dovesse risultare vera allora penso che sarà un problema recuparare il rubinetto, in quanto il materiale che se ne è andato nessuno ce lo potra rimettere, e anche cambiati gli OR sara risolto il problema della tenuta idraulica ma non il problema meccanico.
Comunque non volendo sostituire il rubinetto l'unicio rattoppo da fare
potrebbe essere questo:
1) procurarsi un grano acc. inox del passo della vite esistente, a punta
2) inserirlo al posto della vite
3) rimontare il tubo in fondo a battuta
4) stringere il grano fino a farlo forzare, e cominciare a girare per la quantità che serve in gradi, e man mano che gira continuare a stringere
il grano per far si che pian piano si produca nel punto di contatto una gola profonda almeno 2 mm, fino a che lo consenta lo spessore del tubo.
5) Togliere il tubo, pulire bene dai trucioli prodotti, indi mettere un po di grasso al silicone e inserire definitivamnte.
6) Stringere il grano fino a bloccare, indi allentarlo quel tanto che consenta la rotazione.
Naturalmente nel caso di non mettere un controdado per bloccare la posizione del grano, qualora non garbasse, occorre bloccare quast'ultimo del del frenafiletti forte, che ne impedisce la rotazione.
In questo modo però la vite non è bloccata irreversibilmente, ma può sempre con un po di forza essere regolata qualora ce ne fosse necessità in futuro.
Difatti si può presumere che all'inizio ci fosse una gola rettangolare,
e questa, a differenza di quella triangolare, non consente il recupero del gioco, perchè per la pressione il tubo viene spinto in alto e ciò provoca il consumo della gola dalla parte inferiore, e anche una ulteriore rotazione della vite non cambia le cose. E consuma consuma si può dedurre che tale gola si allarghi sempre di più fino a scomparire confluendo nella gola del primo OR.
Come ho detto sono solo delle ipotesi fatte per corrispondenza, in base agli elementi a disposizione, e può darsi che siano vere come può darsi il contrario, a te l'ardua sentenza.
Ciao Giovanni
Inviato: dom 16 nov 2008 10:47 am
da giovanni
Riguardando bene l'ultima foto si vede bene che la parte dove c'era la gola è molto più chiara rispetto a tutto il resto che è più scuro.
Questo sembrerebbe confermare la teoria che in quel punto c'era la gola che però è stata "mangiata" dalla vite durante la rotazione, mentre la pressione dell'acqua creava una spinta verso l'alto mandando a forzare
la vite nello spallamento inferiore della gola.
La tribologia creatasi per gli attriti radenti in quel punto ha fatto si che la
gola venisse consumata piano piano fino a sparire.
Chiaramente in questo caso si sarebbe di fronte ad un errore madornale di progettazione, in quanto per come è stato concepito il sistema antisfilamento la vita della gola sarebbe stata a rischio, e la sua durata facilmete calcolabile.
Ciao Giovanni
Inviato: dom 16 nov 2008 9:28 pm
da ffff
wow...
allora... prendendo le misure la vitina andrebbe proprio sull'anellino grigio, il cui scopo quindi è proprio quello che dice giovanni.
però la scanalatura non c'è mai stata... forse avrebbero dovuto farla nel montaggio?
ce n'è una, invece (molto piccola, che non permetterebbe una rotazione) sul davanti (il lato opposto alla vitina).
Quando l'ho scoperta ho pensato che quell'anellino grigio dovesse originariamente ruotare, ma (a causa di un montaggio sbagliato) col tempo di fosse incrostato (come ipotizzato da capitan farloc... zum zum).
Dopo una notte di lavoro di aceto questa ipotesi è caduta: non è una parte mobile.
Inutile chiedervi se quell'anellino può essere cambiato (me lo avreste già detto, no?), però vi chiedo se è possibile cambiare l'intero blocco, in quanto è visibile una presa esagonale (all'interno del tubo) segno di possibilità di avvitarlo/svitarlo.
Vi posto altre foto (com'è venuto pulito con l'aceto!!!) più chiare.

per giovanni: è possibile secondo te applicare la tua soluzione, visto come sono consumati l'anellino di teflin e quello di metallo?

Questa scanalatura non è raggiungibile dalla vitina, stando sulla parte frontale...

Inviato: lun 17 nov 2008 12:52 am
da giovanni
Allora ora è tutto molto più chiaro.
Era vera la prima ipotesi, che la vite prendesse sull'anellino in teflon,
ma non sulla parte piena ma dove c'è la piccola apertura.
In quel modo tornerebbe tutto, la vite entra nella tacca ma non arriva fono in fondo a bloccare sul metallo, che impedirebbe la rotazione.
Però secondo me è successo che la vite non è stata all'inizio inserita nella
traccia dell' anellino ma da un'altra parte nella parte esterna.
Questo si vede nella foto dove inizia la parte mangiata del metallo, e si vede bene che in quel punto l'anellino ha una impronta dove all'inizio stringeva la vite.
Però non essendo dentro la tacca non aveva appoggio e ha cominciato a ruotare mangiando il metallo e l'OR.
Per il discorso di cambiare solo il pezzo sotto penso che lo puoi smontare con una chiave a brugola però non so se puoi trovare il ricambio.
Non so dove stai, io faccio il tornitore per cui se tu stessi a Siena te lo potrei rifare tranquillamenete.
Sicuramente se lo smonti e trovi qualcuno che te lo può rifare nel caso che tu non trovassi il ricambio, penso che alla fine la spesa non sia lieve.
Quello che direi io è che l'anellino in teflon deve per forza di cosa ruotare
e la vite deve andare a prendere nella traccia che è fatta a posta per impedire che si sfili.
Così è spigata anche la mancanza della famigerata gola che finora hai cercato; difatti questa è rappresentata dall'alloggiamento che porta l'anellino in plastica, però risulta chiaro un difetto di montaggio del costruttore in quanto la vite deve andare assolutamente dentro la traccia, altrimenti l'anellino perde la sua ragion d'essere.
Per cui io farei cosi:
1) sostituire le 2 guarnizioni O-RING (mettere um pò di grasso)
2) rimontare il tubo nel suo alloggiamento, e ruotarlo finchè la vite non entri dentro la traccia dell'anellino.
3) provare a ruotare il tubo e penso che dovrebbe andare.
Se poi risultasse che la vite non fosse in corrispondenza della traccia,
occorre provare a vedere se un grano a punta riuscirebbe a entrare in tale traccia.
Nel caso che per difetto di costruzione la punta prendesse piu in basso (come penso) ma comunque sempre sulla parte in plastica, potresti ovviare all'inconveniente facendo una piccola cieca con una punta a 90 gradi sull'anellino.
Cosi facendo la punta del grano entrerebbe dentro tale cieca impedendo lo sfilamento del tubo.
In questo caso devi stringere leggermente la vite, perche tanto agendo sul teflon ciò non pregiudica la rotazione del tubo.
Prova e poi facci sapere.
Ciao Giovanni
ah, un'altra cosa:
nel caso non corrispindesse la vite con la traccia potresti anche allentare leggermente con una chiave a brugola dal sotto per farlo stare più in fuori per quello che serve.
Però poi naturalmente devi metterci qualcosa dietro che te lo blocchi
vedi una rondella in ottone per esempio
Inviato: lun 17 nov 2008 8:47 am
da Capitan Farloc
Sono quasi certo che il pezzo si possa staccare, ma per sapere se esiste il ricambio, dovrai rivolgerti alla casa costruttrice del rubinetto... se sei in grado di risalirci...
Rimango però anche io convinto che quell'anellino debba girare... e che essendo sopra alle due guarnizioni non doveva essere a contatto con l'acqua e con il calcare.
Il consumarsi delle guarnizioni probabilmente ha causato la piccola perdita che ha fatto accumulare il calcare sul pezzo.
Se è una guarnizione in teflon, ed è inserita in una scanalatura, deve esserci arrivata... non essendo il teflon così elastico come la gomma, l'intacco che si vede da una parte, deve certamente tagliare completamente l'anello...
Quindi se metti un piccolo giravitino all'interno del taglio e ruotandolo (delicatamente) cerchi di allontanare i bordi del taglio, questo dovrebbe essere sufficiente per staccare l'anellino dalla scanalatura...
Che ne dici?
Ciao
Inviato: mer 19 nov 2008 12:21 pm
da ffff
ho trovato la rete di assistenza del produttore ed ho chiesto lumi.
avevano la scheda del mio rubinetto con tutti i singoli componenti... con una spesa di pochi euro (intorno ai 5) mi ordninano tutto il blocco con guarnizioni (o-ring, teflon e tutto!).
Appena arriva vi dirò (se vi interessa) com'è il funzionamento.
GRAZIE