Pagina 1 di 1
Installare parabola
Inviato: dom 16 nov 2008 3:29 pm
da Termoidraulico
Ciao!
Sono in procinto di installare nella mia abitazione una parabola da puntare su qualche satellite e vedere i canali in chiaro.
Stò facendo la lista della spesa e per il momento ho aggiunto al carrello

il kit Telesystem composto da Parabola da 80cm + 2lnb e decoder digitale satellitare TS3.1F.
A parte il cavo coassiale e i vari spinotti, di cos'altro ho bisogno?
Vorrei puntare la parabola su Hotbird con un LNB e su Astra con l'altro LNB.
Grazie
Inviato: dom 16 nov 2008 4:05 pm
da cosimocs
Credo che ti manchi la staffa ed il tubo dove ancorare la parabola.
.
Inviato: dom 16 nov 2008 6:01 pm
da Termoidraulico
Credo di avere gia staffe, bulloni ecc.
Per quanto riguarda i collegamenti da effettuare ho qualche dubbio.
Ho fatto uno schizzetto per far comprendere meglio la situazione.
Ci sono 4 stanza e in ogni stanza c'è la presa TV.
Tutti i cavi che partono dalle 4 prese delle rispettive stanze confluiscono nel sotto tetto.
E' possibile collegare in qualche modo o con qualche dispositivo (tipo un miscelatore) il cavo proveniente dall'LNB ai 4 cavi TV?

P.S. il disegno è fatto a mano con paint quindi siate clementi

Inviato: dom 16 nov 2008 6:19 pm
da Capitan Farloc
Purtroppo per la parabola non è così semplice come per le classiche antenne TV...
Il segnale delle antenne TV tradizionali è sufficente derivarlo (con appositi derivatori) che a prezzo di un calo del segnale di alcuni Db, consentono di attaccare più apparecchi alla stessa antenna.
Lo LNB invece viene "pilotato" dal decoder satellitare tramite una tensione variabile inviata sul cavo coassiale, quindi se provi ad attaccare due decoder allo stesso LNB se accesi entrambi non funzionano più correttamente.
Dovrebbe esistere qualche apparecchi in grado di smistare il segnale della parabola, ma credo che sia piuttosto costosa e debba utilizzare un LNB particolare...
Altrimenti ci sono alcuni LNB che hanno più uscite (due sicuramente... quattro non lo so) ma credo che in questo caso tu debba rinunciare al doppio satellite (hotbird + astra)...
Queste sono le mie (scarse) conoscenze di parabole e decoder satellitari... credo ti convenga entrare in un negozio specializzato e chiedere consiglio lì... una volta che sei certo di cosa ti conviene comprare puoi anche acquistarlo su internet.
Ciao
Inviato: dom 16 nov 2008 6:24 pm
da cosimocs
Oppure comprare un ripetitore di segnale TV , attenzione però perchè
questi apparecchi a volte interferiscono con altri dispositivi quali
telecomandi, apri cancelli ecc.
Inviato: lun 17 nov 2008 1:33 am
da isex
E' possibile attaccare anche 100 decoder ad un solo LNB (ma di solito non si fa) a patto che sia solo uno a cambiare le impostazione di tensione e frequenza di uscita. Pero' questo comportera' la selezione di un'unica banda. Per capirci meglio LNB usa 4 polarizzazioni: Orizzontale Alta, Orizzontale bassa, Verticale bassa, Verticale alta. Per cambiare i vari settaggi utilizza la combinazione di: 13V, 18V con 0Hz, 22KHz e con la nuova tecnologia Diseqc si possono usare due satelliti (come ad esempio Hotbird ed Astra contemporaneamente). Logicamente, mentre un decoder cambiera' le impostazioni dell'LNB, gli altri 99 si dovranno adeguare sulle frequenze che "il capo" decidera' per loro. Per evitare questo si usano i multiswitch che hanno gli LNB in ingresso (ce ne vogliono 4 separati da usare uno per ogni polarizzazione oppure 8 i satelliti sono 2) e lo switch, in funzione della tensione/frequenza che il decoder gli manda, pilotera' la sua porta di ingresso verso LNB corrispondente. Un'altra soluzione sono gli LNB con piu' uscite e dunque cavi indipendenti.
Dopo questi brevi cenni di teoria, a te tutto questo non serve a meno che non hai intenzione di guardare su 4 TV, 4 canali SAT diversi.
In genere io suggerisco un semplice sistema FAI DA TE, economico e di grande effetto. Al decoder, una volta che hai collegato la parabola e che vedi i canali che ti interessano, alla presa scart puoi collegare un convertitore RF per trasformare il segnale video in segnale in radiofrequenza (per capirci, un canale del tuo televisore esempio S11 o CH 96). Intercetti il cavo antenna principale dela tua abitazione quello che parte per la distribuzione e lo colleghi su un partitore (PP12, un ingresso, due uscite) ma al contrario (le uscite come ingressi e viceversa). Il PP12 fara' da miscelatore e ti troverai il canale S11 su tutte le televisioni di casa. Con un ripetitore infrarossi ti porti il telecomando per tutta la casa e cambi canale anche dalla camera da letto. Io l'ho fatto con il decoder, con il digitale terrestre e tra poco mettero' anche una telecamera di sorveglianza. Se suonano alla porta, accendo la tv (ovunque io mi trovi in casa) e vedo chi e' ..... Ricapitolando, tu il lavoro di far vedere il segnale su tutte e 4 le TV non lo devi fare a livello di LNB ma a livello di distribuzione dopo che avrai intercettato il cavo terrestre di casa tua.
Ciao
Inviato: lun 17 nov 2008 11:57 pm
da Termoidraulico
Capito!
Grazie mille a tutti per i consigli.
Credo che collegherò soltanto una stanza, dato che è quella utilizzata maggiormente....poi successivamente utilizzerò un LNB a 4 uscite...