Pagina 1 di 1

Pile

Inviato: lun 17 nov 2008 12:51 pm
da liuk
Regolarmente mi succede che mi suona l'allarme antifurto che ho installato in casa. Quando suona, o c'è stata una manomissione, o una rottura di qualche componente, ma spesso suona quando un apparecchio installato vicino ad una finestra ha la sua batteria da 9 volt scarica. La batteria è un' alcalina da 9 v della bic. Questa pila ora è montata e misura 8,84v. Ora mi chiedo, quand'è il caso di cambiare una pila, a quanti volt dovrebbe arrivare per dire che una pila è da cambiare?

Inviato: lun 17 nov 2008 6:43 pm
da isex
Scusa di che allarme parli? Generalmente oltre al parametro della tensione influisce la corrente .... Facci sapere. Ciao

Inviato: lun 17 nov 2008 9:20 pm
da liuk
Allarme antifurto che ho in casa. e' prevista una centralina, inoltre vicino ad ogni porta e finestra c'è una scatolina con un circuito alimentato da una batteria 9volt il quale rileva l'apertura delle finestre/porte.
Solamente che dopo 5-6 mesi, dalla centralina risulta che la batteria di questi dispositivi ( non di tutti) è già scarica, quindi non posso attivare l'antifurto poichè suonerebbe sempre la sirena.
Ora ho misurato la tensione, e la batteria da 9 volt misura 8,84volt. Questa pila io dovrei prenderla e buttarla, calcolando le porte e finestre che ho in casa e che una pila costa sui 5 euro, spenderei 60 euro ogni 5-6 mesi.

Inviato: lun 17 nov 2008 11:46 pm
da isex
Non e' possibile affermare che una batteria a 8,84 Volt risulta scarica e ne e' possibile definire una tensione minima per cui affermare che a quel punto bisogna sostituirla. Poi gli 8,84 Volt li hai misurati sotto carico oppure a vuoto ? Dovresti misurare la corrente assorbita dal sensore (forse e' un prodotto cinese ??). Magari il tuo sistema di allarme ti consente di usare le ricaricabili ma dovresti leggere sul manuale o contattare il fornitore ( a cui puoi chiedere anche i dati del sensore ed i valori minimi di tensione e corrente). Ma poi cosa vuoi pretendere dalle batterie BIC. Hai provato con le DURACELL o ancora meglio ENERGIZER. C'e' una prova che puoi fare ma ti devi procurare un alimentatore con tensione variabile.
Ciao

Inviato: mar 18 nov 2008 12:21 pm
da liuk
Grazie isex, io non sapevo che in una pila era più importante la corrente che la tensione. La tensione 8,84 volt era a vuoto cioè non collegata. L'alimentatore variabile dovrei avercelo, quello da banco.
Inoltre non sapevo che le energizer fossero migliori delle altre

Inviato: mar 18 nov 2008 4:24 pm
da themago
Ho anchi'io l'antifurto che funziona via radio con pile a 9v
Premesso che quelle dei PIR dove passo frequentemente si scaricano piu' spesso mentre quelle dei contatti finestre da tre anni non le ho mai cambiate.
Su ogni PIR ho scritto su nastro carta la data di installazione e mi sto facendo un DB dove registrare i cambi delle Pile in maniera di prevedere (grossolanamente) la data di sostituizione
In genere le mie inescano l'allarme (con relativa spia BATTERIA SCARICA) quando scendono sotto i 6V

Inviato: mar 18 nov 2008 4:33 pm
da liuk
themago ha scritto:Ho anchi'io l'antifurto che funziona via radio con pile a 9v
Premesso che quelle dei PIR dove passo frequentemente si scaricano piu' spesso mentre quelle dei contatti finestre da tre anni non le ho mai cambiate.
Su ogni PIR ho scritto su nastro carta la data di installazione e mi sto facendo un DB dove registrare i cambi delle Pile in maniera di prevedere (grossolanamente) la data di sostituizione
In genere le mie inescano l'allarme (con relativa spia BATTERIA SCARICA) quando scendono sotto i 6V


sotto i 9 volevi dire? esattamente succede anche a me così. Solo che se una batteria si scarica di notte come successo la sirena suona e non è tanto bello

Inviato: mar 18 nov 2008 6:19 pm
da themago
No scendono ben al di sotto dei 9V
L'ultima volta che le ho misurate erano intorno ai 7,5v
Puoì anche dipendere dalla distanza dalla centralina (+distanza+potenza-durata)

Inviato: mar 18 nov 2008 6:44 pm
da liuk
Ah non so che dire, a me appena arriva intorno agli 8 volt è da buttare, ma non tutte solo qualcuna.

Giuso per informazione non esistono quegli apparecchi che si mettono nelle porte o finestre dotate di un led che quando la batteria risulta scarica si accende semplicemente senza suonare o perdere ore e andare a tentavivi x capire qual'è la batteria scarica??

Inviato: mar 18 nov 2008 6:54 pm
da themago
Non so che antifurto hai.
Il mio ha 7 zone + 1 sempre attiva
Su ogni zona ci sono al massimo 3 PIR o Contatti per cui in caso di allarme/guasto è abbastanza semplice individuare la zona (es 1° piano lato giardino/1° piano lato garage) e da li al massimo devo testare 3 sensori.
Ma se devono essere alimentati al massimo della tensione immagino la scocciatura

Inviato: mar 18 nov 2008 7:12 pm
da liuk
non dico al massimo della tensione ma quasi. Inoltre l'allarme ce ll'ho solo su un piano di 180 mq)
e dalla centralina è divisa in L1 e L2. L1 sono i sensori vicini alle porte e finestre, L2 è il pir ( ce ne è solo uno :roll: ) Questa suddivisione è ridicola. O si suddivideva meglio o si metteva direttamente su ogni porta e finestra un sensore che oltre a fare il suo compito indica (magari con un led) quando la batteria è scarica, così evito di sprecare soldi e tempo. Inoltre nel circuito di questi apparecchi, c'è un ampolla reed la quale con le vibrazioni soprattutto del portone, si rompe e il circuito non fa più il suo dovere. :evil: :evil: