Pagina 1 di 2

lavastoviglie REX IT 562 N non si inseriscono i programmi

Inviato: lun 24 nov 2008 9:13 am
da gabriele
CIAO A TUTTI PROBLEMA CON LAVASTOGLIE REX IT 562 N, premo il tasto accensione si illumina la spia verde acceso, ma poi quando premo i tasti per selezionare uno dei 5 programmi, non si inserisce nessun programma, i led corrispondenti rimangono spenti...cosa posso fare è la scheda elettronica p devo verificare altro?
è possibile che sia entrata in una configurazione strana?
per errore posso aver premuto dei tasti in sequenza strana e aver disanilitato tutto?

mille grazie
Gabriele

Inviato: lun 24 nov 2008 7:42 pm
da Capitan Farloc
Inanzi tutto leggi a fondo il libretto di istruzioni...
Mi sembra piuttosto difficile, ma se c'è possibilità di entrare in qualche configurazione strana... deve esserci una procedura di "reset" indicata.

La lavastoviglie ha i pulsanti esterni o è da incasso con i pulsanti accessibili solo a sportello aperto?
Ciao

Inviato: mar 25 nov 2008 8:24 am
da gabriele
nelle istruzioni non è indicato nulla, i pulsanti sono accessibili solo da sportello aperto, ieri sera ho provato a tenere premuto 10 sec anche il pulsante on off come avevo letto in giro qui tra chi ha altri problemi, ma non accade nulla. grazie mille del vostro aiuto

Inviato: mar 25 nov 2008 6:26 pm
da giampy
Gent.mo gabriele,
potrebbe darsi che si sia guastato il microswitch del portellone. Se infatti questo rimane aperto, la centralina non riceve mai il consenso per l'accettazione di un qualsivoglia programma e conseguentemente non parte. Ovviamente è una possibilità!
Aspetto notizie.
Salutoni,

Inviato: mar 25 nov 2008 11:01 pm
da Capitan Farloc
Altrimenti potrebbe essere in blocco perchè "sente" qualcosa che non funziona...
L'unico che mi viene in mente che possa essere verificato prima dell'accensione della lavastoviglie, è un eventuale sistema antiallagamento... verifica se la tua lavastoviglie ne è dotato e controlla se è intervenuto.

Inviato: mer 26 nov 2008 8:09 am
da gabriele
ciao ieri sera ho fatto queste verifiche la resistenza misura 26,6 ohm, non disperde verso la carcassa, poi nello smontare tutto ho notato che togliendo tuttio i cestelli interni dove ci sono i filtri cera dell'aqua, ma non so se è corretto che li sottodove ci gira la ventolina debba rimanere dell'aqua.
per il micro ho verificato quando chiudo lo sportello il contatto si chiude.
il sensore anti allagamento come deve essere?
CIAO HO DELLE IMMAGINI MA COME POSSO FARE PER INSERIRLE?[/img]

Inviato: mer 26 nov 2008 9:01 pm
da Capitan Farloc
gabriele ha scritto:...HO DELLE IMMAGINI MA COME POSSO FARE PER INSERIRLE?...
Dai un occhiata a questo post:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1088
;)
Il sensore antiallagamento generalmente è composto da uno switch collegato ad un galleggiante presente in una vasca di raccolta posta sotto la lavastoviglie e generalmente visibile (se c'è naturalmente) aprendo il pannello posteriore.

Inviato: gio 27 nov 2008 8:22 am
da gabriele
ho verificato il sensore antiallagamento non c'è, ho provato a smontare l apompa per lo scarico e alimentarla a banco 220 v, tutto ok gira, ora provo a fare lo stesso con le elettrovalvole in giro, poi pensavo di testare ogni singolo filo elettrico per verificare la continuità

Inviato: gio 27 nov 2008 9:08 pm
da Capitan Farloc
Verifica la continuità dei fili dalla spina via via fino ad arrivare alla scheda di controllo... se sono OK, verifica sulla scheda se ci sono sfiammature o segni evidenti di rottura.

Inviato: gio 27 nov 2008 10:33 pm
da amosf2
E' un problema ricorrente nell Ariston.
Sarà il 5° post che leggo negli ultimi giorni sempre col medesimo mal funzionamento.
A me è iniziato con il salvavita che scattava.
Possibile che l'Aritston non abbia un manuale di casistiche ti manutenzione ??

Inviato: ven 28 nov 2008 12:49 pm
da gabriele
grazie del supporto ora procedo col testare i fili e poi vi dico, ho provato a cercare le casistiche di errore ma non dicono nulla, addirittura mi è giunta voce che nelle schede elettroniche si possano sprogrammare e poi basti peemere in sequenza alcuni tasti per risincronizzare il tutto ma questo lo sanno i tecnici riparatori. cosi ti dicono che cambiano la scheda ma in realtà.... prendete questa info come rumor che ho sentito in giro non ho le prove, anche perchè se fosse vero e scopro come si fa, lo divulgo sul web in giro di 1 microsecondo.
ciao

Inviato: ven 28 nov 2008 8:29 pm
da sdillofaidate
Ciao, dubito molto del rumor che hai sentito sul fatto della risincronizzazione per ovviare alla sprogrammazione delle schede.......
Ed eviterei di dirlo prima che sentiamo al telegiornale di un tecnico riparatore finito all'ospedale perche' la cliente non gli ha creduto e lo ha menato..... :lol: :lol:
A parte le battute al massimo possono essere sequenze di reset dei microcontrollori se e' prevista dalla casa ed e' la prima cosa che si tenta.....Se poi non funziona e' ovvio che si puo' tentare una sostituzione della memoria di programma o, in seguito, il cambio della scheda...........

In genere poi le sequenze di reset, se ci sono le puoi trovare sui libretti di istruzione che leggono in pochi...........

Inviato: ven 28 nov 2008 8:54 pm
da Capitan Farloc
Da informatico che sono (o almeno dovrei essere) posso dire la mia...
I programmi devono risiedere su una memoria...
In genere queste schede, ritengo abbiano i programmi scritta su ROM (Read Only Memory) cioè memoria di sola lettura... se si dovesse "sprogrammare" una ROM.. si butta in quanto non potrebbe essere riscritta in alcun modo.
Discorso diverso invece è per le EPROM o E2PROM (Erasable Programmable Read Only Memory) Cioè memoria di sola lettura ma che è possibile cancellare e riprogrammare con sistemi diversi...
Quest'ultimo tipo di memorie sono più costose delle ROM, ma visto gli attuali bassi costi dei componenti elettronici, è ipotizzabile che su alcune schede di lavatrici, ci siano CHIP con memorie riprogrammabili... ma in questo caso se si dovessero "sprogrammare" (cosa piuttosto difficile in quanto se dovesse avvenire si tratterebbe di un guasto del chip), la riprogrammazione potrebbe avvenire solamente utilizzando un macchinario esterno e mai utilizzando una semplice sequenza di tasti.
Quindi...
Ritengo che questa (come molte altre che girano) non sia altro che una ennesima leggenda metropolitana. :D
Bye

Inviato: lun 01 dic 2008 2:58 pm
da gabriele
ho provato tutti i dispositivi, pompa scarico, pompa che fà girare acqua, elettrovalvole, pressostato, termostato, resistenza, filo a filo, mi manca l asched ache naturalmente non presenta nessun difetto, ora mi chiedo mi hanno chiesto 180€ per cambiarla, ma ne vale la pena? considerando che ha 7 anni? sono nel pallone. ciao grazie
considerando che l amia consuma di piu delle nuove si a di luc ech edi acqua non so......help
accetto consigli

Inviato: mar 02 dic 2008 12:40 am
da amosf2
Ma visto che il difetto è frequente e a quanto pare irrisolvibile, sarà mica una cosa creata a proposito da chi la costruisce ?
Possibile non ci siano manuali di riparazione in giro ?