Pagina 1 di 1

Primo post e primo lavoro "serio"

Inviato: lun 08 dic 2008 10:03 pm
da Pollon
salve a tutti, sono al mio primo post qui, e già vi chiedo una mano! sono delia, siciliana, 24 anni, molte passioni.
stasera ho acquistato un candelabro in un mercatino dell'antiquariato. rappresenta un angelo che sostiene tre candele...beh tanto antico non è, ma mi piaceva molto il soggetto e l'ho preso. era pieno zeppo di cera e ho cercato di toglierla usando acqua caldissima, e ci sono riuscita! solo che con la cera è andata via anche parte di una verniciatura color bronzo (credo recente) che ha riempito il mio angelo di bolle e sbavature. avevo comunque intenzione di ridipingerlo, ma mi sa che prima mi tocca sverniciarlo. cosa posso utilizzare senza rovinarlo??? uno sverniciatore?? e per ridipingerlo? avete qualche dritta da darmi???
grazie infinite a chi mi risponderà ;)

ps: aggiungo qualche foto 8) se capisco come si fa!!!!

Inviato: mar 09 dic 2008 10:10 am
da cosimocs
Ciao e benvenuta
Visto che il candelabro presenta sicuramente molte
zone difficili da carteggiare l'unica soluzione credo sia proprio
lo sverniciatore, per ridipingerlo puoi usare le bombolette
spray in modo da ottenere un risultato uniforme ma .......... :D
non ci hai detto di che materiale è fatto l'oggetto.
Per le foto segui attentamente le istruzioni nella sezione
"regolamento del forum"
a presto

Inviato: mar 09 dic 2008 8:54 pm
da ichnos
ciao sono d'accordo facci sapere in che materiale è fatto :)

Inviato: mar 09 dic 2008 10:52 pm
da Pollon
beh grazie delle risposte!! il materiale è ignoto perchè sotto al dorato è spuntato un po di argentato, ma ho una buona notizia, nonostante qualche imperfezione sono riuscita a carteggiarlo con carta finissima e a ridipingerlo con la bomboletta!!! non mi aspettavo di riuscirci!! oltre a carteggiarlo ho usato il sidol con spugnetta (posso scriverlo??) che ha sciolto la vernice dalle parti troppo "ricamate". spero che il risultato sia buono posto una foto quanto prima.
domanda: quante mani di spray devo dare?? ne ho date un paio, adesso aspetto che asciughi bene, e spero che l'odore vada via presto!! grazie 1000 per gli interventi :D spero sia il primo di tanti bricolavori!

Inviato: mar 09 dic 2008 11:08 pm
da Capitan Farloc
Pollon ha scritto:...spero sia il primo di tanti bricolavori!...
Beh... ce lo auguriamo anche noi... :D
Un paio di mani di vernice potrebbero bastare, ma devi controllare quando è asciutto se non ci sono zone che non sono coperte a sufficenza, altrimenti dai un'altra mano.
L'importante è non insistere troppo in una zona durante la spruzzata e non dare la successiva mano se la precedente non è asciutta, altrimenti rischi che la vernice coli facendo delle antiestetiche gocce.
Ciao