Pagina 1 di 1

protezione pluviali

Inviato: ven 12 dic 2008 1:03 am
da giovanni
Ciao a tutti
Devo trovare un sistema per impedire che si ostruisca il foro che collega la gronda al pluviale discendente. La soluzione della griglia di protezione
non la vedo adatta in quanto alla fine si peggiorerebbe la situazione, perchè anche questa sarebbe presto ostruita da foglie , aghi di pino e detriti vari provenienti dal tetto. Visto l'impraticabilità di tale opzione, avrei pensato di aggirare l'ostacolo, cercando di agire dal dentro del pluviale, con una guida inserita dal pozzetto che attraversa il pluviale ed arriva fino sopra la gronda. L'estremità di tale guida dovrebbe terminare
con un qualcosa che alzandola e abbassandola, o anche ruotandola, consentisse l'allontanamento e la rimozione dei detriti, ristabilendo il deflusso delle acque.
Forse non sarà una cosa facile, soprattutto trovare una guida rigida, ma che nell'ultimo tratto sia fatta tipo molla sturatubazioni, per avere la possibilità di superare la parte inclinata e le curve che il pluviale ha nella parte alta di raccordo alla gronda.
Nel caso fosse tecnicamente impossibile avrei pensato anche ad un altra soluzione: invece di agire all'interno del tubo, agire all'esterno, usando un cavetto che attraverso un sistema di carrucole dovrebbe in pratica abbassare ed alzare una specie di griglia per liberare lo scarico dagli ostacoli che impediscono il deflusso delle acque.

Cosa ne pensate? Avete altre idee alternative?

Grazie e ciao
Giovanni