Pagina 1 di 1

Capitan Farloc - Mi presento anche io

Inviato: dom 21 dic 2008 9:02 pm
da Capitan Farloc
All'inizio non avevo pensato a mettere un forum dedicato alle presentazioni... pensavo che i visitatori sarebbero arrivati a questo forum giusto per il tempo di presentare e magari risolvere qualche problema... e quindi pensavo ad un "pubblico" molto dinamico...
Poi con il tempo si è formata una vera e propria cerchia di amici, persone che hanno voglia di conoscere altre persone con la stessa comune passione...
Una passione che abbraccia i campi più disparati, dalla meccanica fino all'arte o dall'idraulica fino all'informatica... ma la passione è uguale per tutti, ed è quella del Fai Da Te.
Questa premessa solo per spiegare come mai non ci fosse ancora una mia presentazione... ma rimedio subito.
Il mio nome è Luciano, vivo a Roma dall'età di cinque anni e quì vi ho passato i successivi nove lustri (se volete conoscere l'età... fatevi i calcoli :D )
La passione per il FaiDaTe l'ho ereditata dal mio papà che era una persona che sapeva fare di tutto un pò...
Con lui ho smontato più volte la lavatrice (una vecchia Castor durata più di vent'anni), e con lui ho imparato i primi rudimenti di elettronica ed ho cominciato a "giocherellare" con le valvole leggendomi il suo corso della Scuola Radio Elettra...
Poi ai tempi del liceo, per raggranellare qualche soldino, andavo dalle amiche di mia mamma a riparare gli elettrodomestici, lavatrici principalmente e lucidatrici, tanto in voga in quegli anni.
Con mio fratello invece (di due anni più grande di me) appassionato di meccanica (lui è oggi un ingegnere meccanico) stavamo sempre a mettere a puntino il motore del nostro motorino... fino a che un giorno abbaimo comprato da un ferrivecchi una bellissima Aermacchi/Harley Davidson 350 cc (100.000 lire) che abbiamo smontato pezzo per pezzo e rimessa in funzione (io ricordo che rifeci tutto l'impianto elettrico).
Oggi sono un informatico, sposato ed ho due figli, lavoro in una società che sviluppa software principalmente rivolto alle problematiche bancarie ma... la passione per il fai da te, ormai entrata nel sangue, non mi abbandona più, quindi continuo nel poco tempo libero a dedicarmi alle attività più diverse... tra cui la fotografia e la musica... a già, suono anche la chitarra da quando avevo 13 anni.
Credo di avervi annoiato a sufficenza per oggi... :D
Ma...
To Be Continued.... :lol: :lol: :lol:

Inviato: ven 13 nov 2009 10:37 pm
da ciccionos
Trovo molto interessante la tua vita. Io all' età di 10 anni ho rifatto l' impianto elettrico della mia cameretta, mentre mio padre e mia madre erano a lavoro, naturalmente loro sapevano che io ero a scuola invece io ero stile spider man attacato sull' armadio con la sonda in mano, alla fine dell' impianto ho fatto entrare mio padre nella cameretta ed è rimasto allibito a vedere il mio impianto :lol: naturalmente ha fatto una giornata di farmi la ramanzina dicendomi di stare attento perche l'elettricità è molto pericolosa (e io cosi :roll:) <si ok vabbe si papà> :lol: adesso sto frequentando il 5° anno dell' ipsia di trapani con ottimi voti ho fatto vari impianti elettrici, ho lavorato nell' ambito della climatizazzione ho fatto un mese di falegname e due mesi di meccanico diciamo che so qualcosa e ripeto qualcosa dei lavori manuali adesso dedico la magior parte della mia vita a fare l' elettricista e nel tempo libero mi dedico al fai da te nel ristrutturare mobili antichi,agiustare sedie, riparare scooter ed ad abbellire la mia campagna piantando alberi seminare fiori fare muretti in pietra e ho fatto perfino il barbecue molto semplice ma carino :lol: adesso vado ok by

Inviato: gio 19 nov 2009 9:03 pm
da gabriele60
Holà capitano

quale onore essere vicino nella presentazione, volevo ancora una volta ringraziati per la disponibilità in tempo, idee, risposte e risorse ( sicuramente anche economiche) che metti a disposizione di noi "vagabondi " della rete.
non e da molti vantare un "lustro" di disinteressato servizio per aiutare le persone ad aggiustare, modificare e migliorare le cose proprie, cosi da ritrovare il gusto della ricreazione ed evitare lo spreco dell'usa e getta.

...abbi pazienza

ciao Gabriele

Inviato: sab 21 nov 2009 6:56 pm
da Capitan Farloc
ciccionos ha scritto:...nel tempo libero mi dedico al fai da te nel ristrutturare mobili antichi,agiustare sedie, riparare scooter ed ad abbellire la mia campagna piantando alberi seminare fiori fare muretti in pietra e ho fatto perfino il barbecue molto semplice ma carino...
Credo che la cosa in comune tra tutti quelli che partecipano a qualsiasi titolo in questo forum, sia la passione per il faidate.
Magari non tutti come te che sei in grado di passare dall'elettricità al giardinaggio e poi al restauro ed alla meccanica fino alla muratura...
Magari molti lo fanno anche solo per necessità di riparare un elettrodomestico o una vecchia sedia...
Ma sono certo che tutti alla fine provano lo stesso identico piacere e la stessa bellissima sensazione di essere riusciti a "fare da se" indipendentemente se ciò che si è realizzato è un opera complicatissima o una semplice riparazione.

Inviato: sab 21 nov 2009 7:05 pm
da Capitan Farloc
gabriele60 ha scritto:...volevo ancora una volta ringraziati per la disponibilità in tempo, idee, risposte e risorse ( sicuramente anche economiche) che metti a disposizione di noi "vagabondi" della rete.
Grazie Gabriele,
Ma le vere risorse su cui si basa il forum sono la disponibilità e la pazienza di tutti quelli che dedicano tempo, esperienza e conoscenze a chi ne ha bisogno... di fronte a questo le risorse economiche impiegate sono ben poca cosa... ed è per questo che rigiro i ringraziamenti a tutti quelli che hanno dedicato anche un solo minuto in questo forum perchè è soltanto dalla somma di tutti questi minuti che la gente ha voluto dedicare agli altri che ha reso possibile tutto questo.
Grazie davvero anche da parte mia.

Salve capitano

Inviato: sab 06 feb 2010 5:44 am
da faidatecasa
Ho letto la tua presentazione è fatta bene anche io pratico il Fai da te da un sacco di anni da praticamente quando ne avevo anche io 4/5 da quando mi costruivo i primi giochi leggendoli da una piccola collana di libri che si chiamava "IQUINDICI" erano bellissimi costruiti con molle elastici, pigne, cartone ecc, fino ai primi esperimenti nelle scuole elementari con la corrente elettrica sai ho fatto saltare la corrente a 3 condomini all'epoca c'era qualcosa che non avevo capito bene :) Ora quel modo di scoprire di fare è il mio mestiere sono un artigiano che vive a Torino e si occupa di manutenzioni in genere ma da pochi anni, mi sono innamorato del web e vorrei fare in modo da poter unire la mia sapienza molto vasta nel campo della casa al mondo del web e fare in modo che diventi la mia attività principale ancora non ho capito in che modo ma vorrei riuscirci, per ora ho cominciato con il realizzare il mio sito www.faidatecasa.com e mettendoci sopra tutto il mio sapere , vorrei che diventasse un lavoro anche solo per stare più vicino alla mia famiglia e al mio bimbo con un lavoro da poter gestire come voglio dove voglio e a che ora voglio ora che scrivo sono le 5:39 . Chissa se un giorno ci riesco ma ce la metto tutta .....Ciao capitano.