Pagina 1 di 1

Lavastoviglie Bosh che lava solo a metà

Inviato: sab 27 dic 2008 3:38 pm
da gimmi
Ciao a tutti, è un po' che vi leggo ma ora mi sono registrato.

Dunque, cosa c'è di meglio di una lavastoviglie trascinata in centro cucina e sollevata da terra per poterci guardare sotto, allacciata a tubi tesi come corde di violino, tutto questo tra Natale e S. Stefano con almeno una dozzina di parenti e amici ospiti in casa per le consuete festività??

Ebbene questa e la mia situazione in questi giorni.....

Tutto deriva dal fatto che la lavastoviglie spara regolarmente acqua dalla girante inferiore, mentre dalla superiore neanche un goccia!!

Per cui ritrovo a fine lavaggio fondi di caffè e fondi di bicchiere tranquillamente asserragliati nelle rispettive posizioni!!

Ho capito che esiste una valvola a disco "forato" che alterna il getto in uscita della pompa ad una o all'altra girante e che questo disco è mosso da un micromotore tipo timer. Il problema è che se alimento il motorino con 220V direttamente, questo funziona.... se lascio fare alla centralina ..picche :? Qualcuno c'è gia passato o ha qualche idea?

ciao e grazie!

Inviato: sab 27 dic 2008 4:50 pm
da allex
Ciao, mi dispiace per l'inconveniente che ti è occorso, riferito soprattutto al periodo: ti rassicuro comunque che non è la cosa peggiore che possa capitare....sempre in questo periodo.
A parte la premessa, pensa che imparo solo ora che il getto dell'acqua, nella lavastoviglie, avviene alternativamente e non contemporaneamente, attraverso le due pale. :D

Inviato: sab 27 dic 2008 9:49 pm
da gimmi
Ciao Allex, sicuramente può accadere di peggio.

Per quanto riguarda il getto differenziato, l'ho scoperto solo ora che ci pasticcio dentro. Inoltre non tutte le marche penso che impieghino questo sistema.

Di sicuro (quando è efficiente) produce una gran pressione sui getti delle singole giranti.

Io ho avuto dei segni premonitori del difetto perchè oltre al pessimo lavaggio del cestello superiore, trovavo la girante sempre nella stessa posizione lasciata all'inizio, mentre quella sotto era sempre in posizioni differenti.

Se non trovo soluzioni penso che proverò a rimuovere il disco della valvola...
(meglio che lavi lei così così.... che io nel lavandino)

Inviato: lun 29 dic 2008 3:33 am
da BSH
Ciao Gimmi,saresti più preciso nel comunicare il modello della tua lavastoviglie?
Il modello esatto lo trovi inciso all'interno dello sportello nella parte inox,o al max su una targhetta appiccicata lateralmente.Dovrebbe iniziare con SGS.....oppure SMS.... oppure SGI.....oppure SN....
Ciaoooo