Pagina 1 di 1

Consigli su pittura pareti e porta della cucina

Inviato: ven 02 gen 2009 7:46 pm
da /luca/
Ciao a tutti!

Vorrei aiutare un paio d'amici a dare una "ripulita" alla loro cucina.
Ho alcune domandine per voi... :)

1) Le pareti sono abbastanza grigie...per non scartavetrare troppo(operazione che odio) e non dover poi passare più delle solite 2 mani di pittura..potrei spennellare una soluzione di acqua e candeggina? Se si,in quali quantità? Anche sul soffitto? Si rischiano poi rigonfiamenti dopo la pittura?

2)Mi hanno chiesto di pitturare una parete arancione ed il resto della cucina bianca...
Dato che non siamo bravissimi a pitturare(penso alle rifiniture con il pennello tra pareti e soffitto...le gocce...etc..) pensavo di non fare una vera e propria tinta arancione...ma di effettuare una spugnatura con della vernice arancione dopo aver dato le classiche due mani di bianco...potrebbe essere una soluzione? la spugnatura potrebbe essere adatta per una cucina? ci sono metodi migliori?

3) Se cominciassi a pitturare la mattina presto,e dato che pitturerò a gennaio,a roma(quindi non troppo freddo) e ammesso che ce la farò... posso dare due mani entrambe nella stessa giornata? o è obbligatorio aspettare 24 ore?

4) La porta in "legno"...è stata pitturata con una vernice bianca circa..una ventina d'anni fa...oggi è praticamente di un avorio-marroncino..
Vorrei dare una rinfrescata alla porta senza pitturarla(per ora non c'è tempo,più in là sicuramente). Mi consigliate di pulirla con dell'acquaraggia,con del cif in crema lasciato ad agire...o cos'altro?


5) Nel balcone appena fuori la cucina ci sono un paio di vecchi mobili in legno che in una fase successiva vorrei scartavetrare,asportare la vecchia vernice fino a trovare il legno e passarci del flatting...(operazione che se riuscisse bene farei un domani anche sulla porta stessa)
Domanda:Per non scartavetrare a mano,ma con un attrezzo che non faccia grossi solchi(anche in mano ad un semplice appassionato pastrocchione come me) cosa potrei usare?


Grazie 1000,
Luca

Inviato: ven 02 gen 2009 8:15 pm
da ichnos
ciao il colore arancione è un po difficile perchè non copre bene devi dare un fondo di preparazione, spolvera bene i muri dasi una mano di bianco e lascia asciugare dopo dai le 2/3 mani per finire( se i muri sono olto impolverarti e grigi 2 mani non ti bastano, puoi fare tutto in giornata.
la porta la devi verniciare neanche con paste abrasive e cere risolvi,se tiservono dritte fammi sapere.
il mobile di legno lo devi prima sverniciare con sverniciatore, carteggiare a mano e con un mouse ( non quello del computer) per togliere glil strati di vernice rimasti, dare un fondo di preparazione e dopo verniciare ( spero non con flatting) non è mica una barca) ci sono in commercio prodotti moooolto più specifici e facili da applicare, quando devi operare fammi sapere che ti preparo un elenco delle lavorazioni e dei materiali. ciao

Inviato: sab 03 gen 2009 10:59 am
da /luca/
Grazie per la risposta Ichnos! Posso chiederti altri suggerimenti?


-La soluzione di acqua e candeggina non la devo usare giusto?

- "spolverare" le pareti...quindi non occorre scartavetrare ma basta passare per bene un panno sulle pareti ed iniziare con il bianco giusto?

-Ok,tutto in una giornata. Quanto tempo deve passare tra una mano e l'altra?

- Come posso delineare per bene il soffitto bianco dalla parete arancione? Uso dello scotch carta(non rischio che si stacchi la pittura?) o provo con un pennello piccolo? in genere come si fa?

-Quali sono i prodotti che mi consigliavi al posto del flatting?

Inviato: sab 03 gen 2009 6:25 pm
da ichnos
ciao per fare lo zoccoletto a soffitto devi usare carta gommata della larghezza che preferisci ( meglio 5 cm) per evitare che l'arancione penetri dentro le imperfezioni del muro dopo che hai posizionato la carta gommata dai 2/3 mani di bianco del soffitto anche a tutta la carta gommata, dopo devi dare l'arancione, togli la carta gommata quamdo dail l'ultima mano di arancione perchè òa carta gommata è bagnata e si stacca facilmente senza tirarsi niente dietro, quando hai fatto l'ultima parete attendi un'oretta e riprendi dalla prima parete non devi attendere molto ( occhio l'arancione non copre molto dovrai insistere per ottenere un buon risultato) ti consiglio se ti piace di mettere la carta gommata anche intorno a porte e finestre per dare un senso di distacco magari prima della carta dai 1-2 mani di bianco o giallo paglierino molto tenue. per le porte vediamo quando devi iniziare. spero di essere stato chiaro fammi sapere ciao

Inviato: dom 04 gen 2009 11:13 am
da /luca/
Penso di aver capito..provo a ricapitolare per conferma. :)

-Preparo le pareti senza soluzione di acqua e candeggina
-stucco dove ce n'è bisogno
-spolvero bene le pareti senza scartavetrare tutto ma solo dove ce ne è bisogno
-sistemo scotch carta su porte,interruttori..etc..
-dò due mani pittura bianca a tutta la cucina:soffitto e pareti
-aspetto un'oretta e sistemo lo scotch carta per fare lo "zoccoletto" del soffitto
-passo due mani di bianco anche sullo scotch carta
-dò due mani(o anche 3) di arancione sulla parete in questione e appena finito di passare l'ultima mano vado a staccare lo scotch carta...



Tutto giusto?
Grazie,
Luca

Inviato: dom 04 gen 2009 11:18 am
da ichnos
ciao tutto ok ;)

Inviato: lun 12 gen 2009 8:17 pm
da /luca/
Finito!
Grazie per i consigli. Alla fine mi è andata bene: per non spendere molto in materiali mi hanno chiesto di pitturare solo tre pareti,senza neanche il soffitto. Hanno scelto un rosa-pesca che all'inizio sembrava coprire poco,ma con 3 mani è venuto davvero un buon risultato. Buono anche il consiglio della scotch-carta che ho applicato sul soffitto,ha permesso un bel senso di ordine.

Solo una domanda :) . Il tizio che ha venduto i materiali a questi miei amici si è raccomandato di usare il fissativo sulle pareti.
Ho seguito le modalità di dliuzione,l'ho passato...ma andando a dare la prima mano di vernice si vedevano tutti i segni della colatura del fissativo in questione.
L'ho diluito troppo(mi pare di aver seguito le istruzioni)? Ho fatto passare troppo poco tempo prima della mano di pittura(2 ore). Ci sono altri possibili motivi?
Fatto sta che nei punti dove si vedeva la colatura del fissativo ho dovuto scartavetrare..

Inviato: lun 12 gen 2009 8:44 pm
da ichnos
ciao il fissativo viene consigliato ma non sempre è necessario, poi personalmente credo che isoli troppo e non faccia traspirare bene i muri, le colature ci sono perchè non hai prestato attenzione durante la rullatura, forse era meglio una penellessa, am anche il rullo va bene la prossima volte occhio alle colature alle sovrapposizioni. ciao

Inviato: lun 12 gen 2009 8:50 pm
da /luca/
ichnos ha scritto:ciao il fissativo viene consigliato ma non sempre è necessario, poi personalmente credo che isoli troppo e non faccia traspirare bene i muri, le colature ci sono perchè non hai prestato attenzione durante la rullatura, forse era meglio una penellessa, am anche il rullo va bene la prossima volte occhio alle colature alle sovrapposizioni. ciao
Anche io non volevo passarlo,attinendomi alle tue indicazioni..ma dato che l'avevano comprato..

Ho usato la pennellessa,non il rullo..le colature erano di collor grigio,e si sono evidenziate passando il primo strato di pittura...avrò dato il fissativo troppo liquido...cmnq sono contento. ho fatto tutto sommato un ottimo lavoro. thanks!

Inviato: lun 12 gen 2009 9:04 pm
da ichnos
ok ciao